Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Moderatore: Consiglio Direttivo
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2971
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Mi ha incuriosito il fatto che, secondo la rivista, la bmw x1 conviene a gasolio a partire da 700(!) km/anno, mentre l'audi a3 conviene a gasolio da 25000 km/anno in su.
Dei parametri del calcolo, fatto da una societa' chiamata "Econometrica" si sa solo che sono basati su "tenere l'auto cinque anni".
Viste le differenze abissali fra modelli paragonabili, mi piacerebbe conoscere tutti i parametri ma... non ci sono.
Che ne dite?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31527
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Stesso identico modello ed allestimento di auto ed ovviamente motori di cilindrata e potenza paragonabili. (non paragoniamo un 2.8 benzina con un 1.9 TTiD 130cv o un 1.8t 150cv con un TTiD 180cv..).. nel caso Saab avrebbe senso paragonare per esempio un 9-3 Vector 1.9TTiD 180cv con una identica ma 2.0 Turbo 175cv oppure la TiD 150cv con la 1.8t 150cv).
- Differenza di prezzo all'acquisto.
- Differenza di costo della manutenzione programmata per il periodo preso in considerazione ad esempio 5 anni.
- Differenza di costo sull'assicurazione (il bollo non varia in base all'alimentazione tranne che per il GPL) per 5 anni.
Fatto questo si ottiene un valore in €uro, normalmente a favore dell'alimentazione a benzina, che corrisponde a quanto si risparmia sulle spese fisse (carburante escluso). Si calcola il costo al km basandosi sul consumo medio dell'auto diesel e di quella a benzina e si ottiene un costo chilometrico in centesimi di € al km per entrambe.. si fa la differenza e si ottiene un coefficente €cent\km di differenza fra diesel e benzina (normalmente a favore del diesel).
A questo punto si divide il valore precedente totale (quello a favore del benzina) per il coefficente che risulta dalla differenza dei due costi di percorrenza e si ottiene la quantità di km a cui si raggiunge il punto di pareggio. Dividi questo chilometraggio per il n° di anni prestabilito (ad esempio 5) ed ottieni il chilometraggio oltre il quale economicamente conviene prendere l'auto a gasolio ed entro il quale conviene invece prenderla a benzina.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Comunque, vi faccio notare che un pareggio anche a soli 15.000 km/anno, equivalgono a 75.000 in 5 anni.
Come a dire che se acquisti un diesel, fino a 75.000 km hai speso di più, e solo dopo inizi a risparmiare.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31527
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Beh si, mi sembra corretto, cosa c'è che non va ? Se il delta dei costi fra spese di acquisto e spese fisse collaterali è tale da portare al punto di pareggio dopo 75.000km si.. prima hai speso di più e inizi a risparmiare solo dopo.Sfinge ha scritto: Comunque, vi faccio notare che un pareggio anche a soli 15.000 km/anno, equivalgono a 75.000 in 5 anni.
Come a dire che se acquisti un diesel, fino a 75.000 km hai speso di più, e solo dopo inizi a risparmiare.
Sono gli stessi calcoli che si fanno quando si monta il GPL. L'impianto mi costa 1.500... a benzina spendo (sparo) 0.15€\km, a gas mi costerebbe 0.09€\km vuol dire che a gas per ogni km che faccio risparmio 6 centesimi di €.
1500/0.06=25.000km.. fino a 25.000km sono in perdita (perchè con i soldi dell'ìimpianto spesi tutti subito potevo pagarmi 25.000km di benzina), ma poi inizio a risparmiare.
Se l'impianto mi costa 2000€ inizierò a risparmiare dopo 33.000km.
(questo per semplificare perchè bisognerebbe anche considerare il risparmio sul bollo nella trasformazione a GPL per avere un calcolo più preciso, ma il concetto è quello)
Per il diesel si deve fare lo stesso tipo di calcolo.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2971
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Certo, in linea di principio hanno fatto come dici tu.Lucantropo ha scritto:Stesso identico modello ed allestimento di auto ed ovviamente motori di cilindrata e potenza paragonabili. ...
...si ottiene un valore in €uro, normalmente a favore dell'alimentazione a benzina, che corrisponde a quanto si risparmia sulle spese fisse (carburante escluso). ...
Mi stupisce quindi il secondo dei due risultati "eclatanti".
Mentre la X1 ha costi fissi praticamente identici per le due motorizzazioni, tali da far volgere il confronto a favore del gasolio dopo appena 700 km/anno, l'Audi A3 ha costi fissi talmente sfavorevoli alla motorizzazione a gasolio da compensare i minori consumi e il minore costo del gasolio fino a 25000 km/anno!
Senza questi calcoli, la convenienza del gasolio non si puo' mai dare per scontata, ma molto spesso, chi sceglie, si basa solo sulla parte dei consumi!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31527
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6049
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
...esistono veramente...
...delle auto che fanno...
...più di 10 km con un litro?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31527
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3908
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
E' giusto il ragionamento?
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6049
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
io non le ho mai vistejpm ha scritto:Ma...
...esistono veramente...
...delle auto che fanno...
...più di 10 km con un litro?
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31527
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Beh dipende... se confronti gli allestimenti si, se confronti le motorizzazioni no...ecodrive ha scritto:Nel caso Saab per le 9.3 Aero il punto di pareggio è bassissimo: è vero che ci sono 30 cv di differenza, ma il TTiD costa qualcosa in meno del 2.0T.
E' giusto il ragionamento?
-
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Bah, a me sembra evidente.NickStick ha scritto:Mi stupisce quindi il secondo dei due risultati "eclatanti".
Mentre la X1 ha costi fissi praticamente identici per le due motorizzazioni, tali da far volgere il confronto a favore del gasolio dopo appena 700 km/anno, l'Audi A3 ha costi fissi talmente sfavorevoli alla motorizzazione a gasolio da compensare i minori consumi e il minore costo del gasolio fino a 25000 km/anno!
La X1, che sia diesel, che sia benzina, ha costi di acquisto uguali, stessa cilindrata, stessa potenza. E inoltre il diesel consuma molto meno ed inoltre ha più coppia (e a un regime più basso del benzina).
La A3 a benzina, all'acquisto costa 2600 Euro in meno, è un 1.4 (il diesel è un 2.0), ha quasi 20cv in meno, consuma poco, ed ha coppia max già a 1500 giri.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Mentre nel caso della A3 penso che prenderei il 1.4 benza...è il TSI da 122 cv vero?? Gran motore!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3908
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Sì, certo intendevo un paragone con lo stesso allestimento.Lucantropo ha scritto:Beh dipende... se confronti gli allestimenti si, se confronti le motorizzazioni no...ecodrive ha scritto:Nel caso Saab per le 9.3 Aero il punto di pareggio è bassissimo: è vero che ci sono 30 cv di differenza, ma il TTiD costa qualcosa in meno del 2.0T.
E' giusto il ragionamento?
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
secondo me non ha senso comprare un'auto da 40.000 euro e portarla da un impiantista per fare il GPL.
il senso però appare quando un usato di pochi anni, ben tenuto, con pochi km... che consuma una fracanata... lo trovi a poco meno di 15.000 euro con ancora tanto da offrire.
con un buon impianto GPL, hai un'auto a benzina, con tutto il piacere (vero o presunto) che ne deriva, che consuma coma un turbodiesel.
qualcuno ti dirà che sei un barbone, che sei un pezzente... ma sono persone che poi hanno comprato la punto GPL anche loro.
Ma la punto si può... perchè non è di lusso....
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8107
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Secondo me uno con il GPL è "barbone" quanto uno con il diesel...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31527
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31527
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Secondo me le auto "di lusso" sono ben altre... sono quelle che non puoi permetterti di comprare con i finanziamenti.Maurolive ha scritto: perchè non è di lusso....
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
non secondo me... io sono un forte sostenitore del GPL... tanto è vero che 2 saab ho avuto... entrambe a GPL.autoeconomo ha scritto:Perché secondo te non ha senso mettere a GPL un'auto di questo livello?
Secondo me uno con il GPL è "barbone" quanto uno con il diesel...
ed una Regata 70 prima... a GPL anche lei.
Lascio gli altri pagare la benzina 1.45 euro/litro
riportavo le parole di chi critica, e poi si compra la punto o altra utilitaria bi-fuel.luk ha scritto:Secondo me le auto "di lusso" sono ben altre... sono quelle che non puoi permetterti di comprare con i finanziamenti.
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 12 ospiti