9-3OG T5 B204 - Accensione lunga..
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
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9-3OG T5 B204 - Accensione lunga..
Così prima ho provato ad accenderla io per sentire quale fosse il problema ed effettivamente ci vuole un po' di tempo.
- La batteria c'è.. il motorino gira rapido e regolare.
- Al momento dell'avviamento il motore si avvia deciso e senza il minimo tentennamento e poi tiene il minimo alla perfezione senza bisogno di aiutarlo in alcuna maniera.
- Semplicemente bisogna insistere con la chiave per alcuni secondi... poniamo che se prima si avviava normalmente tenendo la chiave girata per un paio di secondi, adesso si è avviata dopo 5/6 secondi.
Non so dire se lo faccia solo a freddo o anche a caldo però, ma a freddo certamente si.
- L'auto a 198.000km.
- Il filtro della benzina è stato sostituito a 188.000km.
- Le candele sono state sostituite a 178.000km. (La casa prevede la sostituzione ogni mi pare 50 o 60.000km, io normalmente le ho sempre sostituite ogni - 30-40.000 sempre preventivamente in quanto non mi hanno mai dato problemi e non erano nemmeno malmesse).
- La DI è stata sostituita 5 anni e 138.000km fa con una nuova.
Idee su cosa potrebbe far richiedere più rotazioni del motore prima che questo finalmente si avvii ?
- A me è venuto da pensare alla pressione della benzina.. quindi magari il regolatore di pressione ? (prima di pensare alla pompa intendo..).
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Re: 9-3OG T5 B204 - Accensione lunga..
Magari pecca di spunto.....
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Re: 9-3OG T5 B204 - Accensione lunga..
Ha poco più di 4 anni che è una discreta durata per una batteria, ma sinceramente non credo davvero che possa essere lei poichè il motore gira deciso e rapido come al solito, semplicemente non si accende nei tempi normali.. insomma, ricordo in passato (quando la cambiai) che si avviava normalmente anche con batterie ben più stanche di così..
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Re: 9-3OG T5 B204 - Accensione lunga..
Poi vedi tu
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Re: 9-3OG T5 B204 - Accensione lunga..
Comunque, adesso è fuori, farò una prova quando rientra, ma intanto mi piacerebbe provare a vagliare altre ipotesi che almeno sulla carta potrebbero sembrarmi più plausibili della batteria.. anche perchè se ci fosse qualcosa da verificare in officina ci posso andare solo domani, poi sono out per 7 giorni..
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Re: 9-3OG T5 B204 - Accensione lunga..
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Re: 9-3OG T5 B204 - Accensione lunga..
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Re: 9-3OG T5 B204 - Accensione lunga..
Regolatore di pressione, Luspreck ha risolto proprio cosi
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Re: 9-3OG T5 B204 - Accensione lunga..
Cambiato quello, mi e' successa esattamente la stessa cosa: si avviava dopo 5-6 secondi, oppure dopo due brevi start.
Rimesso il vecchio filtro e problema risolto.
Magari basta controllare il serraggio e le guarnizioni
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Re: 9-3OG T5 B204 - Accensione lunga..
però propendo più per il discorso pressione benzina... grazie per avermi riportato il link, io avevo fatto una ricerca, ma mi ero concentrato più sul B204, visto che è un pochettino diversa la gestione del motore/sensoristica, etc..
C'è modo di verificare, prima di sostituirlo inutilmente, il corretto funzionamento del regolatore di pressione ?
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Re: 9-3OG T5 B204 - Accensione lunga..
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Re: 9-3OG T5 B204 - Accensione lunga..
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Re: 9-3OG T5 B204 - Accensione lunga..
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Re: 9-3OG T5 B204 - Accensione lunga..
la sensazione è che "tardi ad arrivare benzina".. diciamo così... poi "quando arriva" si accende subito come se niente fosse..
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Re: 9-3OG T5 B204 - Accensione lunga..
In ogni caso stamattina ho verificato serraggio delle candele, e ho rifatto il test di compressione dei cilindri con lo strumento con cui l'avevo rifatto a suo tempo.
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=2&t=11224
All'epoca aveva 159,000km (ora 198,000) ed aveva fatto registrato tutti valori molto simili, tra 11 e 11,2 bar.
Stavolta invece i valori sono più distanti.. li ho segnati, ma ho dimenticato di portarmi dietro l'appunto, comunque a memoria ricordo un (circa, la scala non è graduata con i decimali) 10, un 10,5, un 11,5 e un 9,8. (non necessariamente in quest'ordine).
Ok, il manometro è uno strumento da pochi soldi che all'epoca comprai più per curiosità che per altro, per cui magari non è affidabilissimo, però il risultato che m'ha dato lui è stato questo. Non vorrei che possa essere effettivamente un problema di compressione dei cilindri..
Comunque, per aggiungere info:
- Per fare il test della compressione bisogna far girare il motore senza accensione (DI rimossa), ma la benzina viene gettata comunque.. infatti le candele erano bagnate e odoravano di benzina man mano che le svitavo per spostare il manometro.
- Quando poi ho finito ed ho avviato il motore si è avviato in un istante.
- 1km dopo mi sono fermato perchè ho dato una sciacquata alla macchina con la lancia all'autolavaggio. Quando l'ho riaccesa ha impiegato invece i soliti secondi di troppo.
- Poi ho fatto un altro paio di km e il motore nel frattempo si stava scaldando arrivando quasi a scaldarsi del tutto e mi sono rifermato in posta per ritirare una cosa. Quando ho fatto per riavviarla (quindi con motore praticamente caldo) anche stavolta, si è avviata con i soliti secondi di troppo.
Oggi la accenderò ancora almeno un paio di volte prima di riuscire a passare dal meccanico, sia a freddo che a "tiepido" per cui diciamo che avrò un po' chiare le circostanze in cui si manifesta il problema.. anche se per ora sembra manifestarsi sempre tranne quando i cilindri sono inondati di benzina (vedi stamattina a freddo, ma dopo varie "tentate accensioni".. visto che girando il motore 4/5 volte senza scintille comunque la benzina veniva iniettata.. anche s ein teoria dovrebbe venir iniettata sollo la prima volta e non tutte le volte (entro un determinato lasso di tempo) per evitare di ingolfare i cilindri, infatti l'accensione poi è avvenuta senza alcuna difficoltà, e rapidamente.
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Re: 9-3OG T5 B204 - Accensione lunga..
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Re: 9-3OG T5 B204 - Accensione lunga..
Devo verificare se me lo fa anche usandola solo a benzina (per escludere la possibilità di un iniettore del gas che perda durante il fermo auto parte del gas che rimane a valle dell'elettrovalvola e che possa poi disturbare la carburazione durante la fase di accensione, ma è uno scrupolo, non pensiamo che possa essere quello.. perchè di solito si ha accensione difficoltosa o un po' borbottante, invece il momento dell'avviamento è perfetto, arriva semplicemente in ritardo).
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Re: 9-3OG T5 B204 - Accensione lunga..
Scusa ma Lusprek non aveva risolto cambiando il regolatore di pressione.ZioTom ha scritto:Se fosse davvero un problema di compressione mi tocco le palle, perché nel giro di poco saresti il secondo (dopo Lusprek)..
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Re: 9-3OG T5 B204 - Accensione lunga..
Ad ogni modo.. con mia sorpresa ieri, dopo aver spento l'auto a benzina (facendo l'ultimo km abbondante a benzina) verso le 14:30, quando l'ho riaccesa dopo le 18 è partita bene al primo colpo.. allora ieri sera quando sono rientrato a casa ho fatto la stessa cosa e stamattina (non l'ho presa io, ma mi è comunque stato riferito) è partita normalmente e rapidamente.
A questo punto andiamo avanti un paio di giorni a fare sta prova e vediamo se il problema non si ripresenta più.. se non si ripresenta più,poi riprendiamo con l'uso normale (spegnendola a GPL normalmente) e se il problema inizia a ripresentarsi presumibilmente dovrebbe trattarsi di un iniettore del GPL che perde ed ingolfa un cilindro disturbando la successiva accensione...
Francamente spero che sia così, almeno male che vada ce la si cava con un iniettore sostituito, poca spesa, zero manodopera e via.. incrociamo le dita.
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Re: 9-3OG T5 B204 - Accensione lunga..
dopo un po' di giorni di prove è emerso che si trattava effettivamente di un iniettore del GPL che perdeva. In pratica spegnendo l'auto l'elettrovalvola scatta e si chiude, ma nel rail iniettori che rimane in pressione resta una certa quantità di gas, questo gas veniva lentamente rilasciato dall'iniettore difettoso ed andava ad accumularsi nel collettore di aspirazione/cilindri aperti.
Il motore in fase di avvio, gettando anche benzina, risultava così leggermente ingolfato e, solo dopo aver evacuato il GPL di troppo, dopo qualche giro finalmente tornava al corretto rapporto per permettere l'accensione.
Sostituito l'iniettore adesso è da un po' che è tornata ad avviarsi in un istante.
Purtroppo questi iniettori BRC di vecchia generazione cadono come mosche.. pare che i nuovi (quelli da 2/3 anni a questa parte) siano stati migliorati sotto questo aspetto..
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