9-3NG 1.9TTid - SID> Prestazioni limitate

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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ugodecresi
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9-3NG 1.9TTid - SID> Prestazioni limitate

#1 Messaggio da leggere da ugodecresi » lunedì 10 settembre 2012, 9:24

Mi sperdoni il nuovo argomento, ma credo possa essere utile per l'aggiornamento della casistica e per la mappatura degli interventi.

Possiedo da un paio di mesi una 9.3 sporthatch aero 1.9 ttid 180C.

Mai superati i 160 in attesa di fare un test con tranquillità.

Sabato pomeriggio autostrada PC-TO nei pressi di Alessandria ho un lunghissimo rettilineo, traffico inesistente e accelero verso i 180 per vedere come si comporta.

Una decina di secondi e l'auto si ingolfa ed appare la famosa scritta " prestazioni limitate" , velcoità max 90/100 kmh , consumo anomalo, scarsissima erogazione.

Ho percorso circa 200 km , terminando il viaggio di andata (per lavoro) e il ritorno a casa.

Oggi, telefonerò alla officina SAAB di xxxxxxxx per un intervento.

Ma prima , volevo chiedere se, viste le diverse esperienze, sostanzialmente , ormai ci sia una casistica accertata e se l'intervento può essere fatto in tranquillità da qualcuno del forum, per risparmiare qualcosa, viste le spese di gestione dell'auto, comunque onerose.

Grazie , sin d'ora.
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drillo65
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Re: Prestazioni limitate

#2 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 10 settembre 2012, 11:03

Scusami,di quale intervento specifico stai parlando?

Il T-rex sulla Saab mi ricorda determinati meccanici..... :v :v :vilain: :$ :furios:
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Re: Prestazioni limitate

#3 Messaggio da leggere da Seba9-3 » lunedì 10 settembre 2012, 11:04

la persona che fa al caso tuo è Negativ!..se ti riferisci a valvola EGR, DPF... :)
ma se posso una curiosità, quanti km ha la tua Saab?..livello liquido di raffreddamento?
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ugodecresi
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Re: Prestazioni limitate

#4 Messaggio da leggere da ugodecresi » lunedì 10 settembre 2012, 12:45

Scusate non ero a conoscenza che non si potesse indicare la città dell'officina.

La mia Saab ha 120mila chilometri.

Non sono a conoscenza dell'intervento specifico perchè è successo sabato l'inconveniente ed è da stamattina che

chiamo l'officina ma non risponde nessuno.

Di certo so che non è mai stata fatta la distribuzione.

Il liquido di raffreddamento è a posto.

Grazie
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Re: Prestazioni limitate

#5 Messaggio da leggere da ice-02 » lunedì 10 settembre 2012, 15:33

ugodecresi ha scritto:Scusate non ero a conoscenza che non si potesse indicare la città dell'officina.

La mia Saab ha 120mila chilometri.

Non sono a conoscenza dell'intervento specifico perchè è successo sabato l'inconveniente ed è da stamattina che

chiamo l'officina ma non risponde nessuno.

Di certo so che non è mai stata fatta la distribuzione.

Il liquido di raffreddamento è a posto.

Grazie
allora credo che sia meglio che ti appresti a farla la distribuzione , pompa . con 500 euro te ne esci e sei a posto per un bel po ...poi per il resto negativ ti sa aiutare come a fatto a molti compreso me :) :) :) :)
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Re: Prestazioni limitate

#6 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 10 settembre 2012, 17:47

vabe' la distribuzione va fatta, ma non c'entra nulla con l'anomalia che ha ora!
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Re: Prestazioni limitate

#7 Messaggio da leggere da roby27 » lunedì 10 settembre 2012, 21:10

oggi pomeriggio mi è capitato un simile problema il motore faceva fatica a salire di giri,fdopo pochi km si è spento del tutto,come se si lascia la frizione tenendo il freno schiacciato,in moto va,la mia saab ha il cambio automatico,diagnosi computer sensore dell'albero,domani sento bene il problema dovrebbe essere una cavolata....sperem
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Re: 9-3NG 1.9TTid - SID> Prestazioni limitate

#8 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 10 settembre 2012, 23:22

È successo di recente a qualcuno nel forum, non ricordo chi però...
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Re: 9-3NG 1.9TTid - SID> Prestazioni limitate

#9 Messaggio da leggere da ugodecresi » martedì 11 settembre 2012, 9:28

Ieri sera ore 18 mi sono recato in officina.
Dopo una mezzoretta di attesa il Capo Officina inserisce lo strumento TECH2, analizza, scrolla la testa, apre il cofano e mi comunica ...è a piedi.
Mi riferisce che si è verificata la rottura del manicotto, che può provocare se l'auto marcia l'intasamento del FAP.
L'auto deve essere trattenuta in officina.
Chiedo un preventivo.
Manicotto= euro 136 + IVA + il 15% se ordinato con urgenza dalla svezia + 2 ore di manodopera.
Una volta sostituito il manicotto procederà con le prove, eseguendo una rigenerazione con il tester (penso si riferisca al TECH2) e facendo un giro con l'auto. Il filtro mi dicono si dovrebbe pulire automaticamente.
Se è troppo intasato.
FAP=1326 euro + IVA + 15% se ordinato con urgenza dalla svezia + 1 ora di manodopera.
Allego una foto dove ho indicato il manicotto.
Vi aggiornerò con gli sviluppi.
Ugo
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Re: 9-3NG 1.9TTid - SID> Prestazioni limitate

#10 Messaggio da leggere da manu » martedì 11 settembre 2012, 10:56

Allora a quel punto varrebbe la pena toglierlo il Fap... :x
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Re: 9-3NG 1.9TTid - SID> Prestazioni limitate

#11 Messaggio da leggere da ugodecresi » martedì 11 settembre 2012, 12:12

manu ha scritto:Allora a quel punto varrebbe la pena toglierlo il Fap... :x
Ciao Manu,

credo che si sia capito che in fatto di meccanica ho conoscenze davvero risibili.

Ho spedito un pm a negativ per avere un consiglio ma ahimè non ho ricevuto risposta.


Ora sono in attesa di comunicazioni dall'officina.
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Re: 9-3NG 1.9TTid - SID> Prestazioni limitate

#12 Messaggio da leggere da manu » martedì 11 settembre 2012, 12:19

Nemmeno io sono un gran conoscitore di meccanica...però su questo forum tanti hanno eliminato il fap/dpf e ne hanno tratto dei grandi benefici per questo il mio consiglio... :))



http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=12&t=19824
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Re: 9-3NG 1.9TTid - SID> Prestazioni limitate

#13 Messaggio da leggere da ugodecresi » martedì 11 settembre 2012, 12:33

Grazie manu,

terrò sicuramente in considerazione il tuo prezioso consiglio.
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Re: 9-3NG 1.9TTid - SID> Prestazioni limitate

#14 Messaggio da leggere da ice-02 » martedì 11 settembre 2012, 13:35

ciao avendo la tua stessa vettura e circa lo stesso chilometraggio togliere il fap ed escludere l egr e un tocca sana su questo motore e sicuramente non ti succedera più ,cio che stai vivendo ..vedrai che negativ si fara vivo ....
comunque il manicotto ormai e da cambiare ..e il fap con una rigenerazione forzata si dovrebbe svuotare ..non ricordo che qualcuno lo a dovuto sostituire ...
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Re: Prestazioni limitate

#15 Messaggio da leggere da ice-02 » martedì 11 settembre 2012, 13:37

SABBONE ha scritto:vabe' la distribuzione va fatta, ma non c'entra nulla con l'anomalia che ha ora!
era riferito al fatto che visto che conosce poco l auto magari non sapeva i km per doverla cambiare(visto a cosa potrebbe andare incontro come spesa) ..tutto qua e cmq il problema suo si era gia capito ....
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Re: 9-3NG 1.9TTid - SID> Prestazioni limitate

#16 Messaggio da leggere da ugodecresi » martedì 11 settembre 2012, 14:41

grazie ice-02

Dopo il manicotto mi occuperò della distribuzione e dopo ancora mi attiverò per orientarmi a togliere il FAP.

Sicuri che poi alla revisione non rompano le balle vero? ( scusate l'ignoranza).
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Re: 9-3NG 1.9TTid - SID> Prestazioni limitate

#17 Messaggio da leggere da ice-02 » martedì 11 settembre 2012, 15:09

ugodecresi ha scritto:grazie ice-02

Dopo il manicotto mi occuperò della distribuzione e dopo ancora mi attiverò per orientarmi a togliere il FAP.

Sicuri che poi alla revisione non rompano le balle vero? ( scusate l'ignoranza).
adesso non ricordo chi ..ma l ha fatta senza problemi .. :beer: :beer:
io cmq la faccio la fine di quest anno per poter dire qualcosa ...
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Re: 9-3NG 1.9TTid - SID> Prestazioni limitate

#18 Messaggio da leggere da manu » martedì 11 settembre 2012, 15:57

Da quello che sento anche per le revisioni non ci sono problemi.
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Re: 9-3NG 1.9TTid - SID> Prestazioni limitate

#19 Messaggio da leggere da gripen » martedì 11 settembre 2012, 16:30

Mentre leggevo il racconto pensavo proprio ad un manicotto: visto che il guasto c'è stato quando hai "aperto" un po' più del solito...
La diagnosi dovrebbe essere ok.
Il FAP non lo cambiare assolutamente! Al limite... toglilo. Anzi: visti certi precedenti con il TTid, toglilo comunque! (egr compresa...)
Alla revisione della mancanza del FAP visivamente non se ne accorgono.
A livello di emissioni pare che chi ha "eliminato" non abbia avuto problemi...
Che poi: sul libretto c'è scritto che l'auto ha il FAP? O le Euro 5 ce lo hanno per forza? Non sono dieselista, ma ricordo che quando a Roma fecero un provvedimento di targhe alterne esentando le "FAP-munite" si scoprì che sui libretto non c'era traccia della presenza del famigerato dispositivo. O si trattava solo delle Euro4 con FAP? :?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

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Re: 9-3NG 1.9TTid - SID> Prestazioni limitate

#20 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 11 settembre 2012, 16:55

Le 5 ne han l'obbligo.
Sul libretto mi par sia scritto "veicolo dotato di dispositivo antinquinamento"

Che tra l'altro, manicotto... È il tubo che porta l'aria alla turbina
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