Saabista appena partorito :)

Che i nuovi utenti salgano sul palco a presentarsi. REGOLAMENTO DEL FORUM ALL'INTERNO.

Moderatori: Consiglio Direttivo, Moderatori

Messaggio
Autore
ilmirko
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 15:11
Località: Varese

Saabista appena partorito :)

#1 Messaggio da leggere da ilmirko » mercoledì 22 agosto 2012, 10:19

Ebbene sì; da ieri sono un possessore di Saab 9-3 SportHatch (2 serie restyling) 1.9 TiD 150 cv Vector del 2007 (74.000 km)

Mi chiamo Mirko, ho 22 anni e scrivo da Varese.
Percorro molti km (35-40.000 l'anno) e cercavo una macchina comoda, robusta, ma anche con una forte personalità, e la Saab ha tutto questo.

Riscontri?

MOTORE:
I 150 cv del motore ci sono tutti, basta schiacciare, ma nonostante ciò l'indole dell'auto è tranquilla o perlomeno ti porta a guidare rilassato e questo direi che è un bene (a differenza della Toyota Corolla 2.0 D-4D da 116 cv che aveva un erogazione un po' più "cattivella"). Unico difetto, turbo lag esagerato.

ASSETTO E TENUTA:
Davvero ottimi, la migliore auto che abbia mai guidato sotto questo punto di vista, anche se in realtà non ho molta esperienza con auto di questo calibro.

GUIDA:
La postazione di guida è molto comoda e si trova in pochi secondi la posizione ideale al proprio corpo, mentre con la mia precedente auto non ci sono riuscito in due anni (pedali troppo vicini e volante troppo lontano non regolabile in profondità, bracciolo troppo basso).

INTERNI:
Gli interni sono pelle scura/tessuto chiaro; davvero molto belli, nulla da dire.
La plancia è qualcosa di emozionante; mi spiego: nonostante non sia moderna ne ricercata esprime una grande solidità; non è moderna ma non è nemmeno vecchia; è come qualcosa che non può invecchiare e che tra 10 anni sarà sempre apprezzabile come oggi... e poi capisci perchè quando uno un po' più anzianotto di te parla di una Saab dice "è come un aeroplano"; beh, l'ispirazione è chiaramente quella!

ELETTRONICA:
Non ho ancora avuto modo di testare tutte le dotazioni dell'auto, devo capire bene come funziona il Cruise Control (o Tempomat come lo chiamano gli amici Svizzeri) e devo ancora capire se c'è il Bluetooth o meno (ci sono i tasti sul volante ma non ho trovato come attivarlo da nessuna parte).
La classica accensione Saab sul tunnel centrale è qualcosa che anatomicamente si avvicina molto al sesso :))
I fari allo Xeno "che curvano" sono stupendi, molto efficienti.

IMPRESSIONI "ESTERNE":
Tutti: bellissima, "un aereo!", grande macchina, wow, complimenti.
La mia ragazza: "si, bellina, ma che culone!"... vabbè faccio finta di non aver sentito :v

E per ora chiudo qui, buona giornata!

Immagine

Saab 93 SportHatch MY08 1.9 TiD 150cv Vector


Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: Saabista appena partorito :)

#2 Messaggio da leggere da manu » mercoledì 22 agosto 2012, 11:04

BENVENUTO e complimenti per il mezzo :l :))
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19699
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Saabista appena partorito :)

#3 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 22 agosto 2012, 11:08

Benvenuto nel Saabwayforum :)

E complimenti per la recensione, ora attendiamo le foto :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


ilmirko
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 15:11
Località: Varese

Re: Saabista appena partorito :)

#4 Messaggio da leggere da ilmirko » mercoledì 22 agosto 2012, 12:38

Certamente, appena esco dall'ufficio faccio alcune foto, sperando che il mio cellulare (Galaxy S II) sia all'altezza del soggetto :D

Immagine

Saab 93 SportHatch MY08 1.9 TiD 150cv Vector


Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Saabista appena partorito :)

#5 Messaggio da leggere da avvosaab » mercoledì 22 agosto 2012, 17:16

Benvenuto, e complimenti per l'acquisto :))
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Saabista appena partorito :)

#6 Messaggio da leggere da drillo65 » mercoledì 22 agosto 2012, 17:55

Bene,Bravo,Benvenuto. :)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12028
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Saabista appena partorito :)

#7 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 22 agosto 2012, 22:18

Ciao benvenuto a te e alla tua Svedesina !!!

Complimenti per la presentazione ! Meglio di così non si può :8

PS: Sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto …

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

R: Saabista appena partorito :)

#8 Messaggio da leggere da Mouze69 » giovedì 23 agosto 2012, 8:34

Benvenuto. Complimenti per l'acquisto. Per quanto riguarda la tenuta di strada il tuo modello e' dotato di retrotreno reax che sterza leggermente le ruote posteriori che produce l'effetto che hai potuto apprezzare.
Per quanto riguarda il culone, e' molto meglio che ce l'abbia l'auto piuttosto che la morosa!!!!!!!!!

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14472
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Saabista appena partorito :)

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 23 agosto 2012, 9:00

:D :D :D bella questa...comunque è tutta colpa del profilo del tetto fatto in stile Tempre SW che lo appesantisce.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19699
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Saabista appena partorito :)

#10 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 23 agosto 2012, 9:12

A me invece il culone piace, è uno dei punti di forza di quest'auto :l

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


ilmirko
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 15:11
Località: Varese

Re: Saabista appena partorito :)

#11 Messaggio da leggere da ilmirko » giovedì 23 agosto 2012, 10:06

Come promesso ecco alcune foto; ho dovuto girare nei dintorni del mio lavoro per qualche km per trovare una location adatta... vediamo se qualcuno indovina :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saab 93 SportHatch MY08 1.9 TiD 150cv Vector


ilmirko
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 15:11
Località: Varese

Re: Saabista appena partorito :)

#12 Messaggio da leggere da ilmirko » giovedì 23 agosto 2012, 10:36

Continuo la mia "recensione" dicendo che sono entusiasta di quest'auto. Quasi perfetta :))

Ovviamente ci sono alcuni minimi difetti:

[*]Raggio di sterzata un po' troppo ampio; per uscire dal cortile condominiale devo passare attraverso alcuni muri stretti e faccio un po' di fatica.
[*]Il poggia-piede sinistro è troppo piccolo e troppo in profondità, spesso mi si "impiglia" leggermente la scarpa al pedale della frizione.
[*]Sterzo forse un po' troppo leggero alle velocità autostradali, ma probabilmente è solo questione di abitudine.

E nel caso di questo esemplare:
[*]La mancanza del bluetooth: avendo visto i tasti sul volante ero convinto che ci fosse e invece nulla; qual'è il modo più economico e meno invasivo per mettere un impianto bluettoth collegato allo stereo e ai comandi sul volante? Ho provato a cercare sul forum ma ne sono uscito più confuso di prima.
[*]Sotto al joystick per regolare gli specchietti c'è un tastino che credo sia per ripiegarli, ma in realtà non fa nulla! È rotto oppure è come il bluetooth, che hanno lasciato il tasto ma in realtà non serve a nulla?

Immagine

Saab 93 SportHatch MY08 1.9 TiD 150cv Vector


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12028
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Saabista appena partorito :)

#13 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 23 agosto 2012, 12:14

desertstorm ha scritto:A me invece il culone piace, è uno dei punti di forza di quest'auto :l
Quoto !!!

ilmirko
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 15:11
Località: Varese

Re: Saabista appena partorito :)

#14 Messaggio da leggere da ilmirko » giovedì 23 agosto 2012, 12:40

Ma infatti lo penso pure io!

La morosa l'auto l'ha vista solo in foto e poi ne abbiamo vista una parcheggiata, sono sicura che dopo i primi km (domani) se ne innamorerà :D

Immagine

Saab 93 SportHatch MY08 1.9 TiD 150cv Vector


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19699
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Saabista appena partorito :)

#15 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 23 agosto 2012, 13:54

Questa è una 2007 ma MY08 (molto bello il colore)
ilmirko ha scritto: [*]Raggio di sterzata un po' troppo ampio; per uscire dal cortile condominiale devo passare attraverso alcuni muri stretti e faccio un po' di fatica. Bhe non è una volvo :D :D

[*]Il poggia-piede sinistro è troppo piccolo e troppo in profondità, spesso mi si "impiglia" leggermente la scarpa al pedale della frizione. Ma che piede hai? 52 :D :D :D , scherzo ovviamente, io però non ho notato questa cosa :)

[*]Sterzo forse un po' troppo leggero alle velocità autostradali, ma probabilmente è solo questione di abitudine.
Si credi sia questione di abitudine


E nel caso di questo esemplare:
[*]La mancanza del bluetooth: avendo visto i tasti sul volante ero convinto che ci fosse e invece nulla; qual'è il modo più economico e meno invasivo per mettere un impianto bluettoth collegato allo stereo e ai comandi sul volante? Mi sa che un modo economico non esiste :sorry:

[*]Sotto al joystick per regolare gli specchietti c'è un tastino che credo sia per ripiegarli, ma in realtà non fa nulla! È rotto oppure è come il bluetooth, che hanno lasciato il tasto ma in realtà non serve a nulla?
Ce ne dovrebbero essere due, uno ripiega gli specchi (quello di sinistra) e l'altro (quello di destra) quando premuto abbassa lo specchio del retrovisore destro fino ad inquadrare la ruota posteriore destra. Si usa nelle manovre per evitare di urtare coi cerchi vicino ai marciapiedi. Può darsi che fosse previsa in alcuni "pack" ( mi pare l'"electric pack")

I finestrini anteriori hanno la rislaita automatica??

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


ilmirko
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 15:11
Località: Varese

Re: Saabista appena partorito :)

#16 Messaggio da leggere da ilmirko » giovedì 23 agosto 2012, 14:12

Eheh, no ho il 42 ma probabilmente mi devo ancora adattare :D

I finestrini hanno solo la discesa automatica ho notato. E il bottone è uno solo, adesso appena riesco faccio una foto.

Un suggerimento per la location: è l'unico posto in Italia dove i carabinieri devono per forza andare in Svizzera per fare benzina!

Immagine

Saab 93 SportHatch MY08 1.9 TiD 150cv Vector


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19699
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Saabista appena partorito :)

#17 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 23 agosto 2012, 14:48

Allora non hai l'elettric pack.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


ilmirko
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 15:11
Località: Varese

Re: Saabista appena partorito :)

#18 Messaggio da leggere da ilmirko » giovedì 23 agosto 2012, 14:59

Eccolo:
Immagine

Allora cosa fa?

Immagine

Saab 93 SportHatch MY08 1.9 TiD 150cv Vector


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19699
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Saabista appena partorito :)

#19 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 23 agosto 2012, 15:18

Ripiega gli specchi esterni, se non lo fa allora c'è un problema.
E quasi sicuramente è nella pulsantiera di comando dei finestrini ( DDM, la 702D), infatti quel pannellino e la sua centralina elettronica (la BCM 707) è collegato proprio


Ps.: Attenzione però, non necessariamente è rotto, potrebbe anche essere una predisposizione non attiva sul tuo veicolo perche magari è prevista con qualche particolare pacchetto optional. Questo purtroppo non posso dirtelo, io comunque dico che se c'è il pulsante dovresti avere la ripiegautua elettrica.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8081
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Saabista appena partorito :)

#20 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 23 agosto 2012, 15:29

desertstorm ha scritto: io comunque dico che se c'è il pulsante dovresti avere la ripiegautua elettrica.
Anche secondo me, non è come i tasti del bluetooth sul volante, che sappiamo esserci anche se non c'è la predisposizione.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti