9-3OG 2.0t - Sostituzione motore con 2.0TS
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
- Utente
- Messaggi: 7
- Iscritto il: lunedì 8 agosto 2011, 22:06
9-3OG 2.0t - Sostituzione motore con 2.0TS
ho fuso il motore della mia saab cabrio 2.0t 150cv del 2001,ho sottomano un motore dell'aero dello stesso periodo 205 cv...sapete se gli attacchi sono compatibili?
master
master
- vinpret
- Utente
- Messaggi: 255
- Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 5:21
- Località: Roma
Re: motore aero in sostituzione di turbo 150 cv
Se è un B205R nessun problema è lo stesso motore con le seguenti differenze: turbina più grande e valvole di scarico più robuste
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: motore aero in sostituzione di turbo 150 cv
cambia anche il cammes di scarico iniettori intercooler ecc.vinpret ha scritto:Se è un B205R nessun problema è lo stesso motore con le seguenti differenze: turbina più grande e valvole di scarico più robuste
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: motore aero in sostituzione di turbo 150 cv
L'Intercooler sei sicuro? Io sapevo che i B205 avevano tutti l'IC della viggen.. a differenza dei B204 di cui ne era dotato solo l'R.
Più che altro è importante che il motore sia completo anche di turbina e di tubi di collegamento acqua/olio della turbina e forse i tubi dell'IC (intendevi questo Vi o dici che è proprio diverso anche l'IC?).
inoltre se vuoi avere tutti i 205cv oltre al motore devi montare anche la centralina (e farla sposare con la tua auto) altrimenti resti con 150cv, forse appena appena qualcosa in più per via delle lievi differenze meccaniche
Ah! Se non fai fare la sostituzione del motore in Saab.. raccomandati al meccanico di segnarsi scrupolosamente tutti i collegamenti vari anche dei tubicini dell'aria e delle varie valvole solenoide!!! E' fondamentale che questi collegamenti siano riposizionati perfettamente altrimenti il motore non andrà mai bene in quanto la pressione del turbo è gestita elettronicamente tramite un sistema di tubi del vuoto.
Più che altro è importante che il motore sia completo anche di turbina e di tubi di collegamento acqua/olio della turbina e forse i tubi dell'IC (intendevi questo Vi o dici che è proprio diverso anche l'IC?).
inoltre se vuoi avere tutti i 205cv oltre al motore devi montare anche la centralina (e farla sposare con la tua auto) altrimenti resti con 150cv, forse appena appena qualcosa in più per via delle lievi differenze meccaniche
Ah! Se non fai fare la sostituzione del motore in Saab.. raccomandati al meccanico di segnarsi scrupolosamente tutti i collegamenti vari anche dei tubicini dell'aria e delle varie valvole solenoide!!! E' fondamentale che questi collegamenti siano riposizionati perfettamente altrimenti il motore non andrà mai bene in quanto la pressione del turbo è gestita elettronicamente tramite un sistema di tubi del vuoto.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12024
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG 2.0t - Sostituzione motore con 2.0TS
Ciao e benvenuto !!!
Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?
PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto …
Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?
PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto …
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- vinpret
- Utente
- Messaggi: 255
- Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 5:21
- Località: Roma
Re: 9-3OG 2.0t - Sostituzione motore con 2.0TS
Dal 2001 intercoleer e iniettori (Marroni)e cammes sono stati unificati uguali per tutti i motori ad eccezione della cammes di scarico per il B235R Questo è quello che risulta dal EPC
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG 2.0t - Sostituzione motore con 2.0TS
già, anch'io ricordavo così. Il turbo ed i suoi collegamenti dovrebbero essere le uniche cose diverse, oltre ovviamente alla centralina.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti