Riscaldatore

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

Riscaldatore

#1 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 19 ottobre 2006, 15:56

... continuo l'OT del thread "Vendo la mia 9-5" /(scusa fabrizio! :o( )
cerry83 ha scritto:
FedeTid ha scritto:Dunque, vediamo...
Per quanto riguarda il riscaldatore di parcheggio che sulle benzina non funziona, il problema non è della batteria, ma appunto del riscaldatore stesso, che è montato solo sulle auto diesel...
La mia 9-3 ad esempio ha un riscaldatore supplementare che si attiva nelle partenze a freddo (temperatura refrigerante <35°C) e con temperatura ambiente di 5°...
Questo riscaldatore fuziona a gasolio (e non credo ne esista una versione alimentata a benzina...) ed "aiuta" il motore a raggiungere in fretta la sua temperatura d' esercizio...
Se è prevista l'opzione, (ma sono in poche ad averla), questo riscaldatore si può attivare anche mediante una programmazione con il SID, e permette di avere l'abitacolo caldo all'orario prestabilito...
Del resto, non so se i dieselisti ci hanno fatto mai caso, ma quando un diesel parte a temperature molto rigide, prima che vada in temperatura (e che quindi in abitacolo cominci ad arrivare aria calda...) passano i secoli!!!!!!!!!
Le benzina questo problema non ce l'hanno, vanno in temperatura molto prima...
Anche se comunque, in Svezia, mi pare che esista qualcosa del genere anche per le auto a Benzina.... Sapete com'è... partire la mattina a -20°C...

Fede
Beh sulle benzina il riscaldatore di parcheggio (si chiama circa così) è un accessorio...non sapevo fosse di serie sulle diesel. Quello che intendo io non è il riscaldatore, è semplicemente un'opzione dell'ACC che a motore e quadro spenti fa partire la ventilazione fino a che il calore del motore non si esaurisce...
E' per questo che penso che sia una questione di batteria... se il sistema consiste solo nel far girare una ventola anche senza chiave... :)

Fede, non sapevo che le 9-3 diesel avessero il riscaldatore di serie! :O di solito è di serie solo in paesi molto freddi, tipo Svezia o Canada.... Ma anche le altre auto, del gruppo FIAT, con lo stesso motore, ce l'hanno? tipo 159 o Croma?
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: Riscaldatore

#2 Messaggio da leggere da FedeAero » giovedì 19 ottobre 2006, 17:44

Stefano ha scritto: Fede, non sapevo che le 9-3 diesel avessero il riscaldatore di serie! :O di solito è di serie solo in paesi molto freddi, tipo Svezia o Canada.... Ma anche le altre auto, del gruppo FIAT, con lo stesso motore, ce l'hanno? tipo 159 o Croma?
Devo cambiare la firma... trae in inganno!
Ste mi riferivo alla mia 9-3, quella con il motore Opel, quella nuova non so se ce l'ha...
Ma credo che sulle auto diesel sia davvero un utile accessorio, perchè la mia, quando il riscaldatore non è in funzione (ad esempio con temperatura esterna di 6 gradi...) ci mette davvero una vita ad andare in temperatura!!!!! Non ti dico quanto ci vuole perchè si riscaldi l'abitacolo.... :§ :§

Fede
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#3 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 19 ottobre 2006, 18:14

Ah ecco, mi sembrava che avessi una 9-3 e non una sport sedan.... :))

Un mio amico ne ha una uguale alla tua, scommetto che non sa neanche di averlo, il riscaldatore! :)) Ma consuma molto gasolio? e come funziona? e dove è piazzato sotto al cofano? Sono curioso.... :O
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#4 Messaggio da leggere da FedeAero » giovedì 19 ottobre 2006, 22:43

Stefano ha scritto:Ah ecco, mi sembrava che avessi una 9-3 e non una sport sedan.... :))

Un mio amico ne ha una uguale alla tua, scommetto che non sa neanche di averlo, il riscaldatore! :)) Ma consuma molto gasolio? e come funziona? e dove è piazzato sotto al cofano? Sono curioso.... :O
La Sport Sedan in firma è quella di papà... Dunque, il riscaldatore si trovva nella parte inferiore/posteriore del motore... Ha il tubo di scarico più o meno all'altezza della paratia antifiamma... Pensa che con alcuni gasoli, tipo il V-Power, fa un bel pò di fumo, di colore bianco... Difatti d'inverno, a volte mi è successo di fermarmi al semaforo e vedere le facce dei passanti sbalorditi.... Sembrava che la mia macchina stesse prendendo fuoco!!! Non ti so dire con precisione quanto consumi ma so che quando i litri nel serbatoio sono inferiori a 10 non si attiva...
Il suo funzionamento preciso non lo conosco, ma penso sia tipo una caldaia dei termosifoni, ci sarà il tubo del refrigerante che passa attraverso questa "mini caldaia"...
In questo modo riesci ad avere l'aria calda nell'abitacolo molto presto, anche se la temperatura del motore è ancora troppo bassa...

Fede
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#5 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 20 ottobre 2006, 0:54

Ma non vale! Mettici la tua in firma!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#6 Messaggio da leggere da Stefano » venerdì 20 ottobre 2006, 9:29

E quindi questo coso era di serie su tutte le 9-3Tid? :O
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#7 Messaggio da leggere da FedeAero » venerdì 20 ottobre 2006, 10:35

cerry83 ha scritto:Ma non vale! Mettici la tua in firma!!!
:D :D Ok, appena la lavo, le faccio una foto decente e... ve la presento!
Stefano ha scritto:E quindi questo coso era di serie su tutte le 9-3Tid? :O
Suppongo proprio di si...

Fede
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Avatar utente
sondrio1957
Utente
Messaggi: 396
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
Località: Monza

#8 Messaggio da leggere da sondrio1957 » venerdì 20 ottobre 2006, 16:02

Sulle 9.3 non so. Per certo sulle 9.5 no. Almeno la 3.0
Quando l'ho presa non mi avevano detto nulla. Solo che un giorno, spippolando sui pulsantini del SID ho attivato il timer (Mito, poter avere la macchina calda la mattina all'ora che vuoi tu, soprattutto quando vai a sciare)
Preoccupato che mi partisse di notte in garage ho chiamato la Saab (non il conce, peerché era sabato e l'officina era chiusa) Sono venuti giù dal pero e allora ho cercato in giro per l'italia un'officina Saab ufficiale aperta (su consiglio del customer care di Saab). Su 10 telefonate, nessuno che ne sapesse nulla.

Sono andato a letto con l'estintore :§

Saluti monzesi


Giacomo

teoadams
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 7:22

#9 Messaggio da leggere da teoadams » giovedì 3 gennaio 2008, 7:19

Salve a tutti,
ho letto con interesse le spiegazioni sul riscaldatore e vorrei chiedere se qualcuno conosce il modo per disattivarlo (via fusibili o altro) visto che sulla mia 93 fa molto fumo e le nostre temperature invernali non sono tali (a mio parere) da giustificarne l'entrata in funzione.
Ringrazio per le eventuali risposte.
Teo

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2036
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#10 Messaggio da leggere da Seba9-3 » giovedì 3 gennaio 2008, 11:17

.....questa manco la sapevo pure io!....dopo verifico sul SID se posso attivarlo... 8)

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#11 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 3 gennaio 2008, 11:24

Seba9-3 ha scritto:.....questa manco la sapevo pure io!....dopo verifico sul SID se posso attivarlo... 8)
Da quel che dice Fede è di serie solo sulle 9.3 prima serie diesel! Su quelle nuove è un accessorio...e anche piuttosto costoso!! :$
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

teoadams
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 7:22

#12 Messaggio da leggere da teoadams » lunedì 7 gennaio 2008, 14:46

Ho provato a guardare fra i fusibili in abitacolo e non mi sembra che ce ne sia uno specifico per il riscaldatore. Qualcuno sa come disattivarlo?
Grazie ancora.
Teo

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3865
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#13 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 7 gennaio 2008, 16:42

teoadams ha scritto:Ho provato a guardare fra i fusibili in abitacolo e non mi sembra che ce ne sia uno specifico per il riscaldatore. Qualcuno sa come disattivarlo?
Grazie ancora.
Teo
Ma il manuale di istruzioni non dice nulla?

teoadams
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 7:22

#14 Messaggio da leggere da teoadams » lunedì 7 gennaio 2008, 17:00

Purtroppo non ho il manuale (e non saprei dove scericarne una qualsiasi versione) quindi sono nelle Vostre mani esperte.
Grazie!
Teo

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#15 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 7 gennaio 2008, 17:17

ma che auto hai?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

teoadams
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 7:22

#16 Messaggio da leggere da teoadams » lunedì 7 gennaio 2008, 17:54

Ho una 9-3 2.2 TiD del 2001....a propostio...se qualcuno sa dove poter scaricare il manuale o qualcosa di simile mi darebbe un grande aiuto.
Grazie.
Teo

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#17 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 7 gennaio 2008, 18:05

sui p e e r to p e e r si trova solo quello della 9.5...peccato!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

#18 Messaggio da leggere da palla » lunedì 7 gennaio 2008, 18:38

teoadams ha scritto:Ho una 9-3 2.2 TiD del 2001....a propostio...se qualcuno sa dove poter scaricare il manuale o qualcosa di simile mi darebbe un grande aiuto.
Grazie.
Teo
Puoi andare in concessionaria e richiederne uno oppure cercare su ebay o da qualche demolitore :)
Riguardo il riscaldatore proverò ad informarmi. :)

teoadams
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 7:22

#19 Messaggio da leggere da teoadams » martedì 8 gennaio 2008, 7:38

Puoi andare in concessionaria e richiederne uno oppure cercare su ebay o da qualche demolitore
Riguardo il riscaldatore proverò ad informarmi.
Grazie per il consiglio e attendo notizie per il riscaldatore.
Teo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti