turbina che non spinge

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Pulle
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 19:06
Località: Mezzana Val di Sole -TN-

turbina che non spinge

#1 Messaggio da leggere da Pulle » mercoledì 21 aprile 2010, 18:57

chiedo il Vostro prezioso aiuto per un problema. ( le mie conoscenze tecniche non mi permettono di distinguere un cuscinetto da un paraolio!!! :o( )
La turbina della mia amata 9.3 cabrio SE ecopower 110kw (anno 2000) ha smesso di soffiare. Il mio meccanico ha scoperto che gira ma non soffia, poi staccando un tubicino sopra la valvola posizionata sotto la turbina, abbiamo accertato che il picco risulta 0.6.
Qualcuno sa dirmi quali sono i valori della turbina (Garret T25) giusti per la mia amata o sa indicarmi dove reperirli. Purtroppo per me la prima Officina SAAB (seria) dista 150 km e cercherei di risolvere il problema qua in zona... se possibile
Ringrazio anticipatamente
SAAB 9.3 SE cabrio '00 - SUBARU Outback D '09 - HONDA varadero

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8093
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: turbina che non spinge

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 21 aprile 2010, 19:22

Se è una Ecopower quel valore dovrebbe essere giusto, le Full Turbo mi sembra arrivano a 0,8-1 bar.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31519
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: turbina che non spinge

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 21 aprile 2010, 19:34

La tua pressione d'esercizio dovrebbe essere 0.5bar.

Si può sapere esattamente quale tubicino avete staccato..? E' il tubicino collegato alla valvola Wastegate ? Quello che proviene da una valvola dalla quale ne escono tre ?

purtroppo non hai il manometro del turbo in plancia, poteva esserci molto utile in questa situazione..

ma l'auto con il tubo staccato va di più, di meno o uguale..?

Quanti km ha ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Pulle
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 19:06
Località: Mezzana Val di Sole -TN-

Re: turbina che non spinge

#4 Messaggio da leggere da Pulle » giovedì 22 aprile 2010, 15:11

Confermo, il tubicino staccato è quello della westgate;
prima prova con tubo attaccato la pressione arrivava a 0.2 scarsi
con il tubicino staccato arrivava a 0.6. (il meccanico mi ha riferito che con quello staccato la pressione dovrebbe arrivare almeno a 1.5)
In prova è stata evidente la differenza di resa con il tubo staccato, la macchina andava molto bene :), con il tubo attaccato sembra un aspirato.
al momento segna 113.000 km (originali????... dovrebbero), è già stato fatto un mega tagliandone (106.000 km) a Verona, compresa la pulizia della coppa per i problemi di morchia.
SAAB 9.3 SE cabrio '00 - SUBARU Outback D '09 - HONDA varadero

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31519
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: turbina che non spinge

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 22 aprile 2010, 16:29

Questa la mia idea:

Premesso che non voglia dare dell'incompetente al tuo meccanico, ma è cosa più che normale per noi saabisti non riuscire ad incontrarne uno al di fuori della rete ufficiale (o ex ufficiale) che sappia come funziona il sistema di sovralimentazione turbo Saab, che funziona, per cautela, al contrario di tutti gli altri sistemi normali.. a seconda di ciò che comanda la centralina Trionic.

Un turbo tradizionale ha la valvola wastegate tarata per il valore di pressione massimo il più delle volte, che apre ad una data pressione (poniamo 1,5bar, limite di sicurezza per evitare di distruggere il motore..) e un eventuale solenoide la fa eventualmente aprire prima per dargli una pressione massima di esercizio più "umana".

Il sistema APC Saab invece funziona diversamente.. la valvola wastegate è tarata per una pressione massima, limitata meccanicamente dalla wastegate di 0,45-0,50 bar massimo. Il tubo che proviene dalla valvola solenoide (APC) viene messo in comunicazione con la depressione dell'intake pipe (tubo di aspirazione a monte del compressore) o con il compressore (a valle dello stesso, dove c'è sovrapressione)..

In base ai parametri di combustione rilevati dalla centralina, la valvola APC concede alla valvola wastegate di restare chiuse oltre al proprio limite meccanico impostato (Passando ad esempio, da 0,45 a 0,85-1bar, sulle full turbo).. apportando, tramite il tubicino, una contropressione che la fa restare chiusa (senza contropressione si aprirebbe prima).. quando viene raggiunta la pressione massima di sovralimentazione impostata nella centralina, la valvola APC varia questa azione e diminuisce la contropressione concedendo alla valvola wastegate di aprirsi.

Secondo me (ma ovviamente è da verificare) la tua valvola APC si è guastata e si è bloccata (come di consueto) nella posizione di sicurezza (la posizione di riposo)... ovvero quella dove vengono lasciati in comunicazione la Wastegate e il tubo che facilita la sua apertura (anzichè posticiparla) e quindi la tua wastegate viene fatta aprire prima del normale.

Staccando il tubo, la valvola APC non agisce più sulla wastegate e quindi questa si apre nel suo punto di pressione massima meccanicamente impostata.

Per fare le cose per bene bisognerebbe (appurato che sia quella ad essere guasta) sostituire la valvola APC in modo che agisca correttamente sulla valvola wastegate.

Per assurdo, trattandosi nel tuo caso di un motore turbo a bassa pressione.. potresti anche lasciare scollegato il turbo della wastegate.. così la tua turbina raggiungerebbe sempre la pressione massima meccanicamente impostata... ma devi essere coscente del fatto che in questa maniera neghi completamente al tuo sistema di controllo elettronico del turbo, di agire sulla wastegate, magari diminuendo la pressione di sovralimentazione, in particolari situazioni in cui tale pressione (per quanto bassa nel tuo caso) potrebbe risultare eccessiva e, nella peggiore delle ipotesi, danneggiare il motore.


Io solitamente definisco queste soluzioni "pasticci"... e più di una volta si sono rivelati controproducenti sulle Saab, data l'evoluzione del sistema di gestione del motore.. credo che se il problema sia questo, nel tuo caso (ma direi sempre) la soluzione migliore sia quella di sostituire la valvola APC.


Ripeto comunque che questa è la mia teoria a distanza... ovviamente tutto va appurato.. se riesci ad andare in Saab, dovrebbero saperti dire in poco tempo se è la valvola ad essere guasta o se si tratta di altro.. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: turbina che non spinge

#6 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 22 aprile 2010, 17:34

una spiegazione che non fa una piega direi

Immagine Immagine
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: turbina che non spinge

#7 Messaggio da leggere da crumble » giovedì 22 aprile 2010, 18:42

Scusate se dico una mostruosità, ma il motore a bassa pressione ce l'ha l'APC? A me sembra di ricordare che per chi voglia elaborarlo sia necessario installare la valvola solenoide e i tubi da connettere ad essa, basta vedere sui Kit di Maptun.
In ogni caso se il sitema va a 0.2 bar è per forza in protezione perchè è più bassa della pressione base ed è certamente pericoloso e inutile staccare dei tubi inibendo le protezioni del sistema.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Avatar utente
Pulle
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 19:06
Località: Mezzana Val di Sole -TN-

Re: turbina che non spinge

#8 Messaggio da leggere da Pulle » giovedì 22 aprile 2010, 20:08

Stampo e consegno tutto al mecca lunedì sera.... io non ci ho capito nulla :o( :O

altro dettaglio che mi sono dimenticato di inserire, durante la diagnosi a computer è stato rilevato l'errore C1555 che non risultava descritto nella banca dati in suo possesso.

Domanda: se tutto questo non dipendesse dalla valvola APC cosa potrebbe essere?
SAAB 9.3 SE cabrio '00 - SUBARU Outback D '09 - HONDA varadero

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8093
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: turbina che non spinge

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 22 aprile 2010, 20:10

Anche secondo me le EP non hanno l'APC, almeno le classic sono così.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: turbina che non spinge

#10 Messaggio da leggere da 9.3fast » venerdì 23 aprile 2010, 1:36

Dall'EPC mi risulta che tutti i b204 e b205 bbiano l'APC pero' poi la realta è cosa a se :D
- Saab 9-5 2.3t Vector '03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31519
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: turbina che non spinge

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 23 aprile 2010, 10:31

crumble ha scritto:Scusate se dico una mostruosità, ma il motore a bassa pressione ce l'ha l'APC? A me sembra di ricordare che per chi voglia elaborarlo sia necessario installare la valvola solenoide e i tubi da connettere ad essa, basta vedere sui Kit di Maptun.
In ogni caso se il sitema va a 0.2 bar è per forza in protezione perchè è più bassa della pressione base ed è certamente pericoloso e inutile staccare dei tubi inibendo le protezioni del sistema.
Che io ricordi la mancanza dell'APC riguarda i B204 LPT (154cv) mentre i B205 LPT (150cv, la 9-5 ha sempre montato solo motori B2x5) dovrebbero averla anche loro.

Il fatto che ci sia un tubo collegato alla wastegate e che quando questo è collegato la wastegate si apra di meno, dovrebbe proprio dimostrare il fatto che esiste un controllo elettronico del turbo (APC) pur trattandosi di un turbo a bassa pressione.

Io il B205 lo conosco meno del B204, ma concettualmente il sistema funziona in maniera analoga.. Anzi, da quello che ricordo da quando avevamo "studiato" il vano motore di 9,3fast, il T7 dovrebbe avere ben 2 valvole APC (mentre i T5 ne hanno una sola). Ma la sua monta un B205R, mentre il motore in oggetto in questo topic è un B205E (non so se possa averne una sola, ma non credo che strutturalmente il motore sia diverso, in teoria dovrebbe essere identico, se non per la turbina, Garrett anzichè Mitsubishi, ma questo non interessa il sistema di controllo elettronico del turbo che si regola in base ai parametri e non al componente installato).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31519
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: turbina che non spinge

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 23 aprile 2010, 10:33

Pulle ha scritto: altro dettaglio che mi sono dimenticato di inserire, durante la diagnosi a computer è stato rilevato l'errore C1555 che non risultava descritto nella banca dati in suo possesso.
PILLO, tu hai installato il WIS della 9.5 ? prova a vedere se trovi quel codice di errore e che cosa ti dice..

Se non si trattasse della valvola APC.. non saprei.. perchè in teoria se fosse qualcos'altro non dovrebbe variare la prestazione escludendo la valvola APC.. il problema dovrebbe essere a monte...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: turbina che non spinge

#13 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 23 aprile 2010, 11:13

NON TROVO IL CODICE... :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: turbina che non spinge

#14 Messaggio da leggere da crumble » venerdì 23 aprile 2010, 11:17

Ma non è più semplice portare l'auto in un'officina Saab? (sempre che riescano a capirci qualcosa...)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31519
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: turbina che non spinge

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 23 aprile 2010, 14:47

Si beh certo, lui intanto ci ha chiesto un parere, se leggi nel mio topic gli ho consigliato di portarla a farla vedere, con il tech2 credo si possa capire abbastanza velocemente di che cosa si tratti se il componente difettoso è sotto diagnosi.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti