SAAB e GPL

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Giufano900
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 14:55

SAAB e GPL

#1 Messaggio da leggere da Giufano900 » domenica 24 gennaio 2010, 13:50

Cari colleghi.....ho una 900 S cabrio del 12-1997.. :l ..GPL BRC con bombola 52 lt......10€ di GPL a Bari sono 15.97 lt... :$ ...ke per me valgono a dire 115....120 Km nel miso urbano/extraurbano........ :terryfyed:

secondo me consuma un pò assai... :x ...secondo voi?

Da cosa può dipendere oltre che da un cavo candele lasco...che prontamente sostituiro.....

E' la mia prima GPL....dunque in materia sono un pò ciuccio......

Al popolo la sentenza :))
com'è ke in cabrio Io: mettete la cintura! Loro: mo Giusè sei pesante! quando li porto nel fuori strada la mettono autonomamente??

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: SAAB e GPL

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 24 gennaio 2010, 14:22

Ciao!
Sono circa 7.5 km/l...secondo me potrebbe non essere troppo..dipende da quanta città fai! La 9.5 aero di mio padre a gas in città farà 5-6 con un litro..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Giufano900
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 14:55

Re: SAAB e GPL

#3 Messaggio da leggere da Giufano900 » domenica 24 gennaio 2010, 14:57

cerry83 ha scritto: Sono circa 7.5 km/l...secondo me potrebbe non essere troppo...
nel senso di non sono pochi?

cmq un 60% extraurb e 40% urban....
com'è ke in cabrio Io: mettete la cintura! Loro: mo Giusè sei pesante! quando li porto nel fuori strada la mettono autonomamente??

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: SAAB e GPL

#4 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 24 gennaio 2010, 15:45

beh magari è regolato un po' male...le prestazioni come sono rispetto all'andare a benzina? Che impianto è esattamente?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Giufano900
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 14:55

Re: SAAB e GPL

#5 Messaggio da leggere da Giufano900 » domenica 24 gennaio 2010, 16:25

e non lo so....l'ho comprata così...un BRC sicuro....del 2002 quindi non ultimissima generazione.....

la differenza fra i due carburanti c'è.....non è mooolta ma si sente....infatti dato che devo cambiare i cavi candele stavo cercando quelli da 8 mm o 8.5 mm......

il problema è che i meccanici per impianti a Gas non ne conosco e dunque non mi fido e il mio mecc di fiducia di gas non ne capisce un pizza......

in + un volta sono andato dal mecc Gas xkè a benza ogni tanto mi da Check Engine e quello è stato li 2 ore ha prvato 3 computer diversi e con nessuno dei 3 è riuscito ad accedere alla centralina :@

da li lui ha detto........ :$ me la devi lasciare :$

e quando un meccanico dice meladevilasciare....io dico :fuck: credici!

quindi non sapendo nulla io su filtri, valvole, polmoni, iniettori, CO aggiuntivi dell'impianto a gas xkè non mi sono mai documentato....... :eyeroll: ....vorrei sapere da chi ha una saabbuzza a GPL cosa e come fare per non farmi pelare vivo e continuare magari ad avere prestazioni inferiori e consumi elevati..... :sad:
com'è ke in cabrio Io: mettete la cintura! Loro: mo Giusè sei pesante! quando li porto nel fuori strada la mettono autonomamente??

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: SAAB e GPL

#6 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 24 gennaio 2010, 16:48

beh ci sono dei filtri che di certo devi cambiare ogni tot km!
Per il resto non saprei...per il tragitto che fai di solito quanto consumi a benzina?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Giufano900
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 14:55

Re: SAAB e GPL

#7 Messaggio da leggere da Giufano900 » domenica 24 gennaio 2010, 16:53

e non lo so....a benzina non ci cammino pressocchè mai....
com'è ke in cabrio Io: mettete la cintura! Loro: mo Giusè sei pesante! quando li porto nel fuori strada la mettono autonomamente??

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: SAAB e GPL

#8 Messaggio da leggere da Mouze69 » domenica 24 gennaio 2010, 17:44

Benvenuto, il consumo dipende in gran parte... non dal filtro.. ma dal piedino!!!!!!!

Io sono sui 9 km/Litro. (150 cv a gpl)

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: SAAB e GPL

#9 Messaggio da leggere da Miura » lunedì 25 gennaio 2010, 10:54

Cambiare cavi delle candele :stupid: E' aspirata,allora!(ci sono arrivato!)Certo che quanto a prestazioni,considerando che magari non è regolato bene l'impianto,dev'essere proprio deludente!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

Giufano900
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 14:55

Re: SAAB e GPL

#10 Messaggio da leggere da Giufano900 » martedì 26 gennaio 2010, 22:05

Miura ha scritto: quanto a prestazioni,considerando che magari non è regolato bene l'impianto,dev'essere proprio deludente!
beh ricordando la SE turbo che avevo prima.........è propio nu Bidon :l

cmq.....non so come fare con sto problema che non si accede alla centralina.....
com'è ke in cabrio Io: mettete la cintura! Loro: mo Giusè sei pesante! quando li porto nel fuori strada la mettono autonomamente??

ImmagineImmagineImmagine

lupin2008
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08

Re: SAAB e GPL

#11 Messaggio da leggere da lupin2008 » mercoledì 27 gennaio 2010, 16:48

non si accede con i normali pc dei meccanici o elettrauti
per quanto riguarda la spia chech engine sicuramente avrai un rele' che quando vai a gas si spegne la spia e quando sei a benzina si riaccende per tastare se e' un malfunzionamento (ma non credo e' comune a tutte le aspirate che montano impianto brc tradizionale anno 2000-2004) stacca la batteria per 10 min riattaccala e cammina a benzina senza passare a gas per un bel po di km se la spia non si accende allora la macchina va bene se invece si accende comunque allora vi e' un malfunzionamento da qualche parte...sicuramente non si accendera' ne sono sicuro perche la mia faceva lo stesso in questo caso devi montare un rele' anche a benzina e non vedrai piu' la spia accesa.... si accendera' solo prima di mettere in moto dopodiche' si spegnera' all'accenzione della macchina...se ti posso essere di maggior aiuto ti serve un po di filo un rele' di quelli che si mettono alle vecchie 500 per mettere i fari piu forti smontare il cassetto portaoggetti e li sotto trovi la centralina della macchina devi tranciare il filo rosa che e' quello della spia se non sbaglio sul pin 22 comunque un buon installatore si fa mandare gli schemi dalla brc e sei piu' tranquillo..... spero di esserti stato utile.. cia'
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991

Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: SAAB e GPL

#12 Messaggio da leggere da mark.saab900 » venerdì 5 febbraio 2010, 16:51

A priori l'accensione della spia check engine, che si vada a gas o che si vada a benzina è indice di un malfunzionamento...o per cattiva carburazione dovuta ad alcuni parametri non ben tarati se succede mentre si va a gas èvalori rapporto stechiometrico, c***i & mazzi...esempio non so quanti sappiano le miriadi di variabili che si possono fare su una mappa e sulla centralina di un impianto BRC Plug&Drive, e di conseguenza quanti errori (potenziali, ma di difficile comparsa se non si va a trafficare a cavolo quando si programma) si possono fare o quanti problemini si possono risolvere...io mi son fatto una cultura tecnica a riguardo, ed è veramente una figata, roba da volermi comprare il cavo per smanettarci io >:] ] e se si spegne poi andando a benzina, o ad altro da verificare attraverso il collegamento con il tech2 se si accende andando a benzina o si accende e rimane accesa sia andando a gas che a benzina. Sta cosa del mettere i relè per far star spente le spie e un palliativo che può risultare controproducente...a mio parere, ovvio.
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Lilldraken e 7 ospiti