Non è logico per te...
Il concetto è: quando si usava solo la benzina... costava quello che costava.... il gasolio costava molto meno (la forbice è rimasta praticamente invariata) e il GPL meno ancora (a patto di trovarlo). Lo stato alla fine guadagnava, in accise un sacco sulla benzina ed è quella che è stata tartassata con ogni scusa possibile.
Poi le vetture diesel hanno cominciato a galoppare... ma i prezzi sono sempre saliti di pari passo (che il diesel è salito di più è una favola, è salito in %, grazie partiva da una base più bassa, ma la differenza di centesimi con la benzina è praticamente sempre la stessa infatti anche oggi ci sono mediamente 15-20 centesimi di differenza, le vecchie 3-400 lire..) sia per benzina che per gasolio..
Quando è partito il GPL anche il GPL ha subito rialzi dovuti all'aumento di domanda, rispetto agli altri carburanti.
E' curioso che il Gasolio non si sia mai veramente avvicinato alla benzina, nonostante la domanda di gasolio sia ormai (immagino visto il parco circolante) di gran lunga superiore a quello della benzina.
Diciamo che dal punto di vista del benzinaro sembra un po' ingiusto.. quando c'era poca domanda di gasolio e tanta di benzina la benzina costava di più.. ora che c'è meno domanda di benzina e più di gasolio le cose non sono cambiate..
Ovviamente questo partendo non dal presupposto che il gasolio arrivi a 2€\lt e che la benzina resti a 1.50.. ma che magari la benzina ed il gasolio, diminuendo l'una ed aumentando l'altro, arrivino ad un punto più vicino in modo che chi usa la benzina possa iniziare a risparmiare qualcosa, senza compromettere il gettito fiscale complessivo (punto fermo della tassazione dei carburanti).
Specialmente considerando poi le prestazioni ed i consumi dei motori a gasolio.. il fatto che la benzina sia tutt'oggi molto più cara del gasolio alla pompa.. ammazza brutalmente il mercato e l'industria motoristica ed automobilistica.. ce ne stiamo rendendo conto.. i guidatori, ne le case automobilistiche non sono praticamente più liberi di scegliere.. in quanto vi è una sola scelta obbligata (una scelta anche difficile da sostenere dal punto di vista della riduzione delle emissioni visto a cosa sono stati costretti i motori diesel fra EGR, DPF, FAP, Common Rail, le polveri sottili nei centri urbani e balle varie).. e questa non è mai una buona cosa a parer mio.