Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19703
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
-
Contatta:
#241
Messaggio da leggere
da desertstorm » venerdì 14 novembre 2014, 21:26
Mi spiace Vince, ma devo smentirti. Fino a qualche mese fa la blu super era 98 ottani.
Garantito!
Ho visualizzato le vecchie fatture di quel mio amico e ti garantisco che ho letto bene, la voce era chiara, BS 98 O.
-
vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15334
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
#242
Messaggio da leggere
da vinsempre » venerdì 14 novembre 2014, 21:27
No no tranquillo Ago, è cosí dall'inizio del 2011, fai una ricerca veloce su google e vedrai
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
legio
- Utente
- Messaggi: 2765
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
#243
Messaggio da leggere
da legio » venerdì 14 novembre 2014, 23:04
Io l'ho sempre vista a 100 ottani...
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4689
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
#244
Messaggio da leggere
da AeroGT » sabato 15 novembre 2014, 2:46
desertstorm ha scritto:Vi comunico che la ENI blusuper è ufficialmente una 100 ottani.
Fino a poche settimane fa la blusuper era 98 ottani.
No Ago... Sono anni che é 100....,Hanno cominciato con 98... Poi, a quanto mi disse il mio benzinaio Agip, su pressione del gruppo Vw elevarono a 100 ottani per soddisfare specifiche richeiste dai motori turbo del gruppo...
-
Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31528
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
#246
Messaggio da leggere
da Lucantropo » sabato 15 novembre 2014, 11:20
Confermo che da quando c'è stato il cambio di logo Agip/Eni la BluSuper è passata da 98 a 100 ottani, fu una scusa perfetta per far passare il prezzo da circa +7/8€cent a +15 !!!
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15334
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
#247
Messaggio da leggere
da vinsempre » sabato 15 novembre 2014, 11:21
Tra l'altro, la denominazione ufficiale passò da
BluSuper a
BluSuper+ quando aumentarono gli ottani
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19703
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
-
Contatta:
#248
Messaggio da leggere
da desertstorm » sabato 15 novembre 2014, 12:43
Ah ecco perche.
Io è da un po che non usavo la blu super ed il mio amico benzinaio aveva ancora la denominazione blu super.
Ora che ricordo che ha cambiato la "dicitura" a blu super +
A questo punto allora doveva essere lui che aveva ancora la 98..... bah strano.... le fatture che mi fece vedere prima di agosto riportavano chiaramente BS 98 O ...... quella ultime che ho visto BS 100 O..... bahh
-
vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15334
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
#249
Messaggio da leggere
da vinsempre » sabato 15 novembre 2014, 13:18
Forse hanno solo erratamente usato la vecchia dicitura nelle fatture, niente di più facile
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4689
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
#250
Messaggio da leggere
da AeroGT » sabato 15 novembre 2014, 14:22
desertstorm ha scritto:
A questo punto allora doveva essere lui che aveva ancora la 98..... bah strano.... le fatture che mi fec
Ma voi siete convinti che in tutti i punti che vendono 100 o 98 .... VERAMENTE vi siano 98/100 e non della semplice (si fa per dire) 95?
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13669
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
#251
Messaggio da leggere
da GheSo » sabato 15 novembre 2014, 15:09
Sarebbe una bella truffa!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7037
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
#252
Messaggio da leggere
da giuseppe122 » sabato 15 novembre 2014, 15:42
Proprio adesso ho fatto benzina ad un distributore Eni e ho notato che sulla pistola di erogazione c'è scritto 100 ottani
Sent from my iPhone using Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
legio
- Utente
- Messaggi: 2765
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
#254
Messaggio da leggere
da legio » sabato 15 novembre 2014, 16:20
Sono convinto, per esperienza personale, che una non trascurabile percentuale di distributori non eroga la 100 ottani ma quella normale. D'altronde basta un telecomando azionabile nella tasca del benzinaio...
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13669
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
#255
Messaggio da leggere
da GheSo » sabato 15 novembre 2014, 16:22
Potresti spiegare come farebbero?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19703
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
-
Contatta:
#256
Messaggio da leggere
da desertstorm » sabato 15 novembre 2014, 17:19
Comandano delle elettrovalvole che deviano i flussi di carburante a seconda di come viene preventivamente escogitato.
E' anche vero però, parlo per me, che penso mi accorgerei della differenza; tra 95 e 100 la differenza è avvertibile, specie per uno come me che preferisce gli allunghi (specie di terza) fino ai 6/7000 giri, alla classica partenza da fermo per fare il figo.
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4689
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
#257
Messaggio da leggere
da AeroGT » sabato 15 novembre 2014, 17:36
desertstorm ha scritto:E' anche vero però, parlo per me, che penso mi accorgerei della differenza
E dopo che te ne sei accorto?.... magari dopo aver fatto il pieno in autostrada andando ad un raduno? Torni indietro??
-
giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7037
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
#258
Messaggio da leggere
da giuseppe122 » sabato 15 novembre 2014, 17:41
infatti
come me che prima di partire per il raduno mi hanno messo 106€ di benzina e non ero ancora in riserva
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19703
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
-
Contatta:
#259
Messaggio da leggere
da desertstorm » sabato 15 novembre 2014, 17:51
AeroGT ha scritto:desertstorm ha scritto:E' anche vero però, parlo per me, che penso mi accorgerei della differenza
E dopo che te ne sei accorto?.... magari dopo aver fatto il pieno in autostrada andando ad un raduno? Torni indietro??
Bhe, non so cosa farei, visto che non mi è mai capitato e quelle poche volte che ho messo carburante da rivenditori non noti, mi sono fatto rilasciare ricevuta.
Ad ogni modo, se dovessi accorgermi di sentire l'auto meno pronta, insomma se capisco che m'hanno messo la normale al posto della 100 non credo farei nulla. Semplicemente non c'andrei più. (non vale la pena buttare il sangue in discussioni che non porterebbero a nulla nella migliore delle ipotesi)
In ogni caso non sarebbe un dramma visto che si sta parlando di benzina con minor numeri di ottani e non benzina "annacquata". Tutt'al più il trionic compenserà e buonanotte.
-
autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8107
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
-
Contatta:
#260
Messaggio da leggere
da autoeconomo » sabato 15 novembre 2014, 18:01
desertstorm ha scritto:
Bhe, non so cosa farei, visto che non mi è mai capitato e quelle poche volte che ho messo carburante da rivenditori non noti, mi sono fatto rilasciare ricevuta.
Si può chiedere la ricevuta anche con pagamento in contanti?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab
www.saabmagazine.it
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti