9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Ciao a tutti,
cercando su internet ho scoperto che su altre auto (ho trovato notizie in merito a Opel, Ford, Peugeot, Renault e Honda) nel momento in cui parte la rigenerazione del FAP (e per tutta la durata dell'operazione) viene attivato lo sbrinatore per aumentare il carico sul motore (credo per via dell'assorbimento della corrente). In molti hanno aggiunto semplicemente un led prendendo il segnale dallo specchietto e tale led si accende (secondo quanto ho letto) in 2 circostanze:
1-> Attivazione dello sbrinatore (ma questo era ovvio e scontato)
2-> Durante la fase di pulizia del filtro FAP
Ovviamente a me interessa il 2° caso
Personalmente non ho mai controllato se ad esempio lo specchietto si riscalda durante questa fase (ma mi sono ripromesso di farlo al prossimo ciclo di pulizia) e volevo capire se qualcuno di voi ha mai controllato...
So che su questo argomento si è scritto di tutto e di + ma personalmente non voglio rimuoverlo e quindi sono alla ricerca di una soluzione che mitighi il problema (non posso sperare sempre che il mio sesto senso mi aiuti ad individuare lo start della pulzia )
cercando su internet ho scoperto che su altre auto (ho trovato notizie in merito a Opel, Ford, Peugeot, Renault e Honda) nel momento in cui parte la rigenerazione del FAP (e per tutta la durata dell'operazione) viene attivato lo sbrinatore per aumentare il carico sul motore (credo per via dell'assorbimento della corrente). In molti hanno aggiunto semplicemente un led prendendo il segnale dallo specchietto e tale led si accende (secondo quanto ho letto) in 2 circostanze:
1-> Attivazione dello sbrinatore (ma questo era ovvio e scontato)
2-> Durante la fase di pulizia del filtro FAP
Ovviamente a me interessa il 2° caso
Personalmente non ho mai controllato se ad esempio lo specchietto si riscalda durante questa fase (ma mi sono ripromesso di farlo al prossimo ciclo di pulizia) e volevo capire se qualcuno di voi ha mai controllato...
So che su questo argomento si è scritto di tutto e di + ma personalmente non voglio rimuoverlo e quindi sono alla ricerca di una soluzione che mitighi il problema (non posso sperare sempre che il mio sesto senso mi aiuti ad individuare lo start della pulzia )
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
- Moderatore
- Messaggi: 13664
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 1.9 Tdi 150 CV - Spia Rigenerazione FAP
Basterebbe controllare il minimo.
Comunque, interessante questa storia del lunotto, non sapevo... Sarebbe interessante che MarcoMaxi o Deggy confermassero questa cosa anche in Saab
Comunque, interessante questa storia del lunotto, non sapevo... Sarebbe interessante che MarcoMaxi o Deggy confermassero questa cosa anche in Saab
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 2034
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 1.9 Tdi 150 CV - Spia Rigenerazione FAP
se la rigenerazione avviene a velocità costante, ecc ecc....e per sapere se la fà..metti in folle e verifichi i giri lasciando andare l'auto senza accelerazione per dire?.. o aspetti semplicemente, da fermo, di verificare il numero di g/m?Basterebbe controllare il minimo.
Io fortunatamente ( sgrat sgrat )...da fermo l'ho vista sempre a circa 850g/m
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3 1.9 Tdi 150 CV - Spia Rigenerazione FAP
Personalmente non ho notato variazioni di minimo ma solo la macchina molto ingolfata ed i consumi che salgono... se con un "trucco" si può installare un led che si accende e spegne almeno si avrebbe la certezza di ciò che accade
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3862
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3 1.9 Tdi 150 CV - Spia Rigenerazione FAP
Si potrebbe mettere un sensore di temperatura sullo scarico
Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
- Utente
- Messaggi: 2034
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP
...mmm...troppo complicato tecnicamente/economicamente.....prendere un segnale sull' iniezione nella fase di rilascio gas ( cut-off )?Si potrebbe mettere un sensore di temperatura sullo scarico
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP
Era una delle proposte che avevo letto su uno dei forum (forse opel) ma poi hanno usato il sistema che ho descritto all'inizio... l'unica cosa appunto è verificare che accada durante la rigenerazione. Leggendo hanno rilevato che la resistenza dello sbrinatore del lunotto e degli specchietti diventava caldo durante il processo (senza indicazione sul cruscotto che era acceso) ed al terminare della fase di pulizia tornava freddo. Stesse descrizione che trovo per altre marche (faccio l'esempio di opel xchè sul forum l'utente aveva il nostro stesso 1.9)Seba9-3 ha scritto:prendere un segnale sull' iniezione nella fase di rilascio gas ( cut-off )?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1480
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP
Non ho mai verificato ma da quanto ne so lo sbrinatore viene attivato solo se si fa la rigenerazione da fermi col tech2 questo per aumentare il carico motore che da fermi non c'è. Quindi dubito che in marcia venga attivato.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3862
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP
E secondo te interfacciarsi con il cambus per prendere il segnale dell'inzione è più semplice/economico che mettere una termocoppia da qualche parte vicino al DPF e misurare la temperatura con un termometro digitale?Seba9-3 ha scritto:...mmm...troppo complicato tecnicamente/economicamente.....prendere un segnale sull' iniezione nella fase di rilascio gas ( cut-off )?Si potrebbe mettere un sensore di temperatura sullo scarico
Sarebbe carino fare un piccole circuito con un micro che quando raggiunge una certa temperatura accende un led
Anzi probabilmente non servirebbe neppure un micro ma pasta un comparatore con una tensione soglia di riferimento.
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1480
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP
In Can bus non esiste il segnale dell'iniezione. Il sensore si temperatura del DPF esiste già (anzi 2) altrimenti come farebbe a controllare la rigenerazione?
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP
Ok, esistono (almeno da quello che ho letto) anche i sensori di pressione tra entrata e uscita... questo significherebbe comunque essere attaccati costantemente all'obd e presuppone che tutti abbiano la conoscenza dei pid (e relative formule) da usare (personalmente non mi ci sono ancora messo ma appena vado in ferie farò un po di scanning per vedere quali sono i dati che transitano sulla porta). Il led allo sbrinatore mi sembrava una soluzione più "ignorante" (passatemi il termine)
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP
P.s. sono un programmatore e mi occupo anche di applicazioni mobile da un po di anni quindi se quei segnali esistono si potrebbe fare qualcosa ad hoc riutilizzabile da tutti
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1480
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP
Indubbiamente se un tool di scansione ufficiale (leggi Tech 2) riesce a leggere quei valori vuol dire che in qualche modo possono essere disponibili in quella presa OBD 2. Il problema sta nell'interfaccia che interroga le centraline per ottenere quel dato. In parole povere i dati relativi alle temperature (ma anche altri) non sono sempre facilmente ottenibili tramite can.
Andiamo per ordine: in commercio ci sono interfacce che sono comunemente basate sull'integrato ELM 327 che decodifica solo alcuni dati, in genere temperatura motore, giri motore temperatura aria aspirata e pochi altri. Per leggere il resto dei dati occorre una interfaccia che possa accedere alla intera rete can con un proitocollo adeguato. Gli stessi elettrauti generici o meno (Pure quelli BOSCH ad esempio) sono spesso bloccati da una incompatibilita' dei loro tool su determinatio sistemi. E qui sta il punto. In particolare SAAB vedo per esperienza personale e' piuttosto difficile da vedere nella totalita' dei sistemi (non ho detto impossibile) e quindi la cosa si complica. Poi se c'e' qualche buon anima che ha le capacita' di inventarsi qualcosa o da segnalare un software (meglio una app per android ad esempio!!!!! ) beh allora saremmo a posto!! I vari Torque o Car Doctor o simili sono insufficenti sed non per leggere i DTC ed eventualmente cancellarli.
Forza ragazzi, spremete le meningi!!!!!!!
Andiamo per ordine: in commercio ci sono interfacce che sono comunemente basate sull'integrato ELM 327 che decodifica solo alcuni dati, in genere temperatura motore, giri motore temperatura aria aspirata e pochi altri. Per leggere il resto dei dati occorre una interfaccia che possa accedere alla intera rete can con un proitocollo adeguato. Gli stessi elettrauti generici o meno (Pure quelli BOSCH ad esempio) sono spesso bloccati da una incompatibilita' dei loro tool su determinatio sistemi. E qui sta il punto. In particolare SAAB vedo per esperienza personale e' piuttosto difficile da vedere nella totalita' dei sistemi (non ho detto impossibile) e quindi la cosa si complica. Poi se c'e' qualche buon anima che ha le capacita' di inventarsi qualcosa o da segnalare un software (meglio una app per android ad esempio!!!!! ) beh allora saremmo a posto!! I vari Torque o Car Doctor o simili sono insufficenti sed non per leggere i DTC ed eventualmente cancellarli.
Forza ragazzi, spremete le meningi!!!!!!!
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP
Per quanto attiene la parte informatica la mia idea era proprio di fare qualcosa ad hoc x android (Apple è un po più complicata da fare a casa xchè non ho mac)! Ma prima di tutto devo capire cosa transita dalla porta (ho già un obd reader bluetooth e mi sto procurando anche un op-com con firmware 1.45)... resta comunque (almeno secondo me) il fatto che avere una spia avulsa dal contesto informatico sia di più semplice gestione (potremmo poi affinarne il comportamento con l informatica usando ad esempio un Arduino montato fisso ed in parallelo al connettore principale come ho visto fare in alcune car opel). Android potrebbe essere usato al momento del bisogno (tanto per non complicare troppo la cosa)... comunque alla prossima rigenerazione controllerò e nel caso ci sarà un punto di partenza... Ovviamente se a qualcuno succede prima e se può controllare ed informarci avremmo almeno un punto di partenza diverso
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1480
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP
Beh io posso provare con la mia è vedere se si accende il lunotto. Io però vorrei leggere i valori di temperatura allo scarico, pressione DPF e saturazione polveri e quindi poterli leggere dall'OBD sarebbe perfetto. Resto a disposizione per eventuali dati o informazioni potendo accedere direttamente con tech2.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP
Ciao, cercando informazioni più precise sull obd mi sono imbattuto in questo: http://en.m.wikipedia.org/wiki/OBD-II_P ... coded_PIDs
Ad un certo punto trovate
01 7A 7 Diesel particulate filter (DPF)
01 7B 7 Diesel particulate filter (DPF)
01 7C 9 Diesel Particulate filter (DPF) temperature
L ultimo dovrebbe essere il pid da usare per leggere la temperatura del fap... qualcuno ha già provato su torque?
Ad un certo punto trovate
01 7A 7 Diesel particulate filter (DPF)
01 7B 7 Diesel particulate filter (DPF)
01 7C 9 Diesel Particulate filter (DPF) temperature
L ultimo dovrebbe essere il pid da usare per leggere la temperatura del fap... qualcuno ha già provato su torque?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1480
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP
Provato a fare cosa?
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP
Da torque è possibile aggiungere la lettura di altri pid non letti di default dall'applicazione. .. la domanda era appunto qualcuno ha provato ad aggiungere da torque (o da odb dottor ad esempio) la lettura di quei pid? Una volta configurati i valori letti possono poi essere mappati sui gadget configurabili
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1480
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP
Che ignorante che sono........ Domani provo, grazie per la dritta.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP
No problem ne discutiamo proprio x scambiarci informazioni
Ho trovato un altro sito pieno di informazioni e pid http://www.outilsobdfacile.com/obd-mode ... p#MODE_1_2
Secondo me risolviamo tutti (almeno dal punto di vista della lettura delle informazioni in tempo reale) configurando i pid corretti
Ho trovato un altro sito pieno di informazioni e pid http://www.outilsobdfacile.com/obd-mode ... p#MODE_1_2
Secondo me risolviamo tutti (almeno dal punto di vista della lettura delle informazioni in tempo reale) configurando i pid corretti
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite