Marchionne
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Marchionne
Ecco, questo è quello che ho sempre pensato anch'io dell'uomo:
http://www.quattroruote.it/notizie/indu ... on-di-auto
E non perchè lo conosca personalmente o sia un esperto, ma per una constatazione semplice semplice: in cinque anni ha risollevato i conti della FIAT ma, ad oggi, ancora non si è visto NULLA a proposito di un vero rinnovamento della gamma prodotti, che continuano ad essere basati su due soli cavalli da battaglia che sono 500 e Gpunto (prodotti che considero, peraltro, complessivamente di media qualità), ma tutto il resto della gamma del gruppo è fatto di prodotti mediocri. NOVITà ZERO!
Non vorrei succedesse come con Romiti, altro finanziere prestato all'automobile, che venne osannato come un dio e poi, appena lasciata l'azienda, si scoprì che deserto era rimasto sul fronte prodotto tanto che, nel giro di un paio d'anni, Fiat precipitò in un baratro da cui è uscita dopo quasi un decennio di agonia.
A me l'uomo non convince. Per carità, sicuramente capacità professionali enormi, ma le macchine bisogna anche averle nel sangue, amarle, per venderle con successo. Quando gli uomini di finanza vogliono fare gli industriali, magari a breve termine fanno miracoli, ma senza una strategia industriale e di prodotto a lungo termine si torna al punto di partenza. E' successo a tutti.
http://www.quattroruote.it/notizie/indu ... on-di-auto
E non perchè lo conosca personalmente o sia un esperto, ma per una constatazione semplice semplice: in cinque anni ha risollevato i conti della FIAT ma, ad oggi, ancora non si è visto NULLA a proposito di un vero rinnovamento della gamma prodotti, che continuano ad essere basati su due soli cavalli da battaglia che sono 500 e Gpunto (prodotti che considero, peraltro, complessivamente di media qualità), ma tutto il resto della gamma del gruppo è fatto di prodotti mediocri. NOVITà ZERO!
Non vorrei succedesse come con Romiti, altro finanziere prestato all'automobile, che venne osannato come un dio e poi, appena lasciata l'azienda, si scoprì che deserto era rimasto sul fronte prodotto tanto che, nel giro di un paio d'anni, Fiat precipitò in un baratro da cui è uscita dopo quasi un decennio di agonia.
A me l'uomo non convince. Per carità, sicuramente capacità professionali enormi, ma le macchine bisogna anche averle nel sangue, amarle, per venderle con successo. Quando gli uomini di finanza vogliono fare gli industriali, magari a breve termine fanno miracoli, ma senza una strategia industriale e di prodotto a lungo termine si torna al punto di partenza. E' successo a tutti.
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Re: Marchionne
Per una volta sono completamente d'accordo con te.
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Re: Marchionne
Miracolo!
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Re: Marchionne
Ogni tanto accadono !



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Re: Marchionne
Doppio miracolo... straquoto anch'io
È verissimo. Puoi essere anche il miglior manager del mondo, ma se non hai l'auto nel sangue come l'hanno avuto certe persone (Henry Ford, Enzo Ferrari, Tonino Lamborghini, Ettore Bugatti... e tutti gli altri che non ho citato), non vai da nessuna parte




È verissimo. Puoi essere anche il miglior manager del mondo, ma se non hai l'auto nel sangue come l'hanno avuto certe persone (Henry Ford, Enzo Ferrari, Tonino Lamborghini, Ettore Bugatti... e tutti gli altri che non ho citato), non vai da nessuna parte


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Re: Marchionne
Questa la segno nel calendario (se riesco a scrivere: ho preso tanto di quel sole oggi che ho le palpebre gonfie come quelle di un camaleonte!)
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Re: Marchionne
Non serviva che lo dicesse Giugiaro o lo scrivesse 4R.
L'avevamo capito tutti da molto tempo. Basta rileggere i vecchi thread sulla Fiat o su minchionne; d'altronde per fare un' analisi così "geniale" basta leggere un listino del gruppo, osservare i modelli che sono sempre gli stessi ed integrarlo con i dati di vendita.
E quanto a Giugiaro, ora può permettersi di dirlo apertamente solo perchè è stato comprato da VW, mentre prima si guardava bene dal dichiarare qualsiasi cosa, visto che le sue targhette comparivano sui parafanghi delle 159....
Inoltre non serve scomodare Ferrari o Bugatti: in Fiat sono ahimè tramontati da un pezzo i tempi di dirigenti come Ghidella, ingegnere votato al prodotto e fautore del grande successo Fiat/Lancia degli anni '80 e primi '90 (personaggio verso cui anche Saab è debitrice, in quanto uno degli inventori della piattaforma Croma/Thema/164/9000), messo alla porta perchè riteneva indispensabile investire sui modelli e non sulle felpe di Lapo.
L'avevamo capito tutti da molto tempo. Basta rileggere i vecchi thread sulla Fiat o su minchionne; d'altronde per fare un' analisi così "geniale" basta leggere un listino del gruppo, osservare i modelli che sono sempre gli stessi ed integrarlo con i dati di vendita.
E quanto a Giugiaro, ora può permettersi di dirlo apertamente solo perchè è stato comprato da VW, mentre prima si guardava bene dal dichiarare qualsiasi cosa, visto che le sue targhette comparivano sui parafanghi delle 159....
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Re: Marchionne
Quoto.velvet ha scritto:Non serviva che lo dicesse Giugiaro o lo scrivesse 4R.
L'avevamo capito tutti da molto tempo. Basta rileggere i vecchi thread sulla Fiat o su minchionne; d'altronde per fare un' analisi così "geniale" basta leggere un listino del gruppo, osservare i modelli che sono sempre gli stessi ed integrarlo con i dati di vendita.
E quanto a Giugiaro, ora può permettersi di dirlo apertamente solo perchè è stato comprato da VW, mentre prima si guardava bene dal dichiarare qualsiasi cosa, visto che le sue targhette comparivano sui parafanghi delle 159....
Inoltre non serve scomodare Ferrari o Bugatti: in Fiat sono ahimè tramontati da un pezzo i tempi di dirigenti come Ghidella, ingegnere votato al prodotto e fautore del grande successo Fiat/Lancia degli anni '80 e primi '90 (personaggio verso cui anche Saab è debitrice, in quanto uno degli inventori della piattaforma Croma/Thema/164/9000), messo alla porta perchè riteneva indispensabile investire sui modelli e non sulle felpe di Lapo.

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Re: Marchionne
D'accordissimo anch'io! Con in più, rispetto a Romiti, l'incognita... ci fa o ci è?
no, nel senso, solo manager tagliaefinanzaspeculaesposta o, anche, attento al mondo dell'auto?
Forse è di questi giorni una prima risposta: leggevo proprio ieri che pare che sia iniziato il traseferimento "fisico" del know-how ed addirittura del software usato per progettare e fare le simulazioni sui modelli futuri da Torino a Detroit... e che a Torino potrebbe restare una specie di ufficio marketing e vendite per l'Europa, con progettazione e sviluppo dei modelli da medio-grandi in sù negli USA...
Che tristezza... anticipata dal vedere una 300c marchiata Lancia-Thema... il fatto è che questo è fissato con 'sto discorso dei 6 milioni di auto per essere competitivi, e non gli è parso vero di potersi fiondare su una delle "sorelle USA" in difficoltà per fare lo squaletto, forte dei conticini FIAT di nuovo guardabili (questo sì, grazie a lui ed ai suoi collaboratori...). Basta che non finisca pure lui nella rete di qualcun'altro...
Nota positiva: pare che il gruppo FIAT presenterà nel corso dell'anno una quantità mai vista prima di modelli nuovi (compresi i re-badge Chrysler...)

Forse è di questi giorni una prima risposta: leggevo proprio ieri che pare che sia iniziato il traseferimento "fisico" del know-how ed addirittura del software usato per progettare e fare le simulazioni sui modelli futuri da Torino a Detroit... e che a Torino potrebbe restare una specie di ufficio marketing e vendite per l'Europa, con progettazione e sviluppo dei modelli da medio-grandi in sù negli USA...


Che tristezza... anticipata dal vedere una 300c marchiata Lancia-Thema... il fatto è che questo è fissato con 'sto discorso dei 6 milioni di auto per essere competitivi, e non gli è parso vero di potersi fiondare su una delle "sorelle USA" in difficoltà per fare lo squaletto, forte dei conticini FIAT di nuovo guardabili (questo sì, grazie a lui ed ai suoi collaboratori...). Basta che non finisca pure lui nella rete di qualcun'altro...
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9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
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Re: Marchionne
Questo avverrà sicuramente. Magari non subito, ma sicuramente entro 5 anni come avevo già predetto in un vecchio thread (alla faccia di tutti quelli che hanno venduto il cu#o -sindacati e politici in primis- in nome della Fiat che doveva restare in Italia).gripen ha scritto:D'accordissimo anch'io! Con in più, rispetto a Romiti, l'incognita... ci fa o ci è?no, nel senso, solo manager tagliaefinanzaspeculaesposta o, anche, attento al mondo dell'auto?
Forse è di questi giorni una prima risposta: leggevo proprio ieri che pare che sia iniziato il traseferimento "fisico" del know-how ed addirittura del software usato per progettare e fare le simulazioni sui modelli futuri da Torino a Detroit... e che a Torino potrebbe restare una specie di ufficio marketing e vendite per l'Europa, con progettazione e sviluppo dei modelli da medio-grandi in sù negli USA...![]()
![]()
La conferma che quell'uomo di auto non capisce 'na mazza. Se secondo lui i lancisti si fionderanno a comprare quella schifezza rimarchiata Lancia (oltretutto a trazione posteriore, quando orgoglio lancista è di essere TA da 50 anni) per me si sbaglia di brutto. Cioè, fa le Alfa a trazione anteriore e le lancia a trazione posteriore...Un genio.gripen ha scritto: Che tristezza... anticipata dal vedere una 300c marchiata Lancia-Thema... il fatto è che questo è fissato con 'sto discorso dei 6 milioni di auto per essere competitivi, e non gli è parso vero di potersi fiondare su una delle "sorelle USA" in difficoltà per fare lo squaletto, forte dei conticini FIAT di nuovo guardabili (questo sì, grazie a lui ed ai suoi collaboratori...). Basta che non finisca pure lui nella rete di qualcun'altro...
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E se il buongiorno si vede dal mattino, prepariamoci ad un'invasione di merdacce Stilo-like come l'inguardabile Freemont.....

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Re: Marchionne
A me non dispiace, eppoi almeno esiste. Non è che VW Touran o Opel Zafira siano tanto meglio. Questa in particolare mi sembra un rebadge perfetto, come dici tu ha anche lo stesso family feeling delle Fiat tradizionali (panda, stilo, doblo ecc)
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Re: Marchionne
e su questa di parla di interni dedicati e motori dedicati.ML59 ha scritto:A me non dispiace, eppoi almeno esiste. Non è che VW Touran o Opel Zafira siano tanto meglio. Questa in particolare mi sembra un rebadge perfetto, come dici tu ha anche lo stesso family feeling delle Fiat tradizionali (panda, stilo, doblo ecc)
se non altro ci si sono impegnati per fare un rebadge.
i manager votati al prodotto elencati più su spesso erano i fondatori o eredi della casa stessa (Henry Ford, Enzo Ferrari, Tonino Lamborghini, Ettore Bugatti... e tutti gli altri)... non credo si possa più fare questo tipo di paragone.
forse gli unici predecessori dell'uomo con il maglione su cui si può ragionare dei paragoni sono Ghidella e Romiti... anche se magari diverse le condizioni al contorno.
sentivo anche io qualche giorno fa in un'intervista che parlava di 30 e più modelli in pochi anni... certo, inclusi questi "esperimenti" di fusione delle 2 gamme... ma pare sia inevitabile.
Sul fare la Lancia posteriore e l'Alfa anteriore... non credo il genio sia solo lui... non è che la Fiat di colpo sia diventata una persona soltanto, ci sarà ben qualcuno allo stesso tavolo che ha fatto la stessa idendica obiezione che stiamo facendo noi.
A volte si è tentati di pensare che chi decide proprio non ci ha capito nulla... ma saranno stati un 40 persone a prendere la decisione? possibile tutti dormivano??
Certo, sarebbe bello essere addentro alle cose per sapere la verità...
poi c'è anche l'altro aspetto:
indignarsi per l'importazione dei modelli americani in italia (dove per la nostra cultura ottusa forse il rebadge ce lo meritiamo), ma essere contenti per l'esportazione dei modelli Fiat-Alfa negli USA...
non dimentichiamo che gli USA sono un enorme mercato.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
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Re: Marchionne
Io capisco che senza essere nei panni di chi deve prendere decisioni, ragionare a posteriori sia facile e sbagliato. Ma i fatti sono davanti agli occhi di tutti: il gruppo Fiat negli ultimi 3 anni ha perso paurosamente quote di mercato ovunque (tranne in Brasile dove si accontentano di comprare ancora la Uno, progetto del 1982).
In particolare i marchi Alfa e Lancia, snaturati fino all'osso, sono ridotti al lumicino. Abbiamo perso tutto il segmento medioalto (dopo averlo largamente dominato, almeno nel nostro paese, con i prodotti dei tre marchi sotto la gestione Ghidella), stiamo per perdere anche il segmento C e il B seguirà a ruota.
Non è questione di rebadging si o rebadging no: lo sa anche un bambino che una multinazionale sopravvive se riesce a vendere il medesimo prodotto in tutto il globo. Il punto è come fare il rebading. VW ci riesce benissimo, e vende ai suoi clienti lo stesso modello con gli stessi motori sotto 4 marchi diversi.
Fiat finora non ci è riuscita perchè: le Lancia sembrano Fiat, le Alfa sembrano Fiat, le Fiat sembrano carriole. Tutti dormono ? Può essere, d'altronde sicuramente dormivano quando hanno fatto uscire sul mercato capolavori come la Stilo che sembrava una macchina disegnata 15 anni prima ( e che infatti non ha venduto un cavolo) o la Croma che sembra un palloncino, altro flop clamoroso, nonostante qualcuno (noi sappiamo chi) abbia dimostrato che su quella piattaforma si poteva fare una bella auto.
Presto avremo le Lancia che sembrano Chrysler. Staremo a vedere.
Dico una cosa banale: se i tedeschi avessero in mano Alfa Romeo (e non è detto che non accada), probabilmente assisteremmo ad una velocissima rinascita del biscione che ora sta agonizzando.
Da ultimo: gli USA sono un grande mercato ma anche un mercato in fortissima crisi da saturazione. I soldini veri nei prossimi lustri si faranno in Cina, India e Russia. Per ora sappiamo che i russi di Sollers hanno mandato a quel paese Fiat perché il piano industriale è stato ritenuto lacunoso ed insufficiente, e hanno scelto Ford come partner principale.
In particolare i marchi Alfa e Lancia, snaturati fino all'osso, sono ridotti al lumicino. Abbiamo perso tutto il segmento medioalto (dopo averlo largamente dominato, almeno nel nostro paese, con i prodotti dei tre marchi sotto la gestione Ghidella), stiamo per perdere anche il segmento C e il B seguirà a ruota.
Non è questione di rebadging si o rebadging no: lo sa anche un bambino che una multinazionale sopravvive se riesce a vendere il medesimo prodotto in tutto il globo. Il punto è come fare il rebading. VW ci riesce benissimo, e vende ai suoi clienti lo stesso modello con gli stessi motori sotto 4 marchi diversi.
Fiat finora non ci è riuscita perchè: le Lancia sembrano Fiat, le Alfa sembrano Fiat, le Fiat sembrano carriole. Tutti dormono ? Può essere, d'altronde sicuramente dormivano quando hanno fatto uscire sul mercato capolavori come la Stilo che sembrava una macchina disegnata 15 anni prima ( e che infatti non ha venduto un cavolo) o la Croma che sembra un palloncino, altro flop clamoroso, nonostante qualcuno (noi sappiamo chi) abbia dimostrato che su quella piattaforma si poteva fare una bella auto.
Presto avremo le Lancia che sembrano Chrysler. Staremo a vedere.
Dico una cosa banale: se i tedeschi avessero in mano Alfa Romeo (e non è detto che non accada), probabilmente assisteremmo ad una velocissima rinascita del biscione che ora sta agonizzando.
Da ultimo: gli USA sono un grande mercato ma anche un mercato in fortissima crisi da saturazione. I soldini veri nei prossimi lustri si faranno in Cina, India e Russia. Per ora sappiamo che i russi di Sollers hanno mandato a quel paese Fiat perché il piano industriale è stato ritenuto lacunoso ed insufficiente, e hanno scelto Ford come partner principale.
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Re: Marchionne
Posso anche non essere d'accordo sui contenuti, ma questa frase è spettacolare!!!velvet ha scritto:Il punto è come fare il rebading. VW ci riesce benissimo, e vende ai suoi clienti lo stesso modello con gli stessi motori sotto 4 marchi diversi.
Fiat finora non ci è riuscita perchè: le Lancia sembrano Fiat, le Alfa sembrano Fiat, le Fiat sembrano carriole.
Ciao
GG
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Re: Marchionne
Sarà un grande uomo di finanza ma sta mettendo il becco dove non dovrebbe: nel design.
Poco tempo fa Fiat criticava i tedeschi dicendo che fanno auto matriosca, ma quello che sta facendo Fiat con il re-badge è peggio....
Poco tempo fa Fiat criticava i tedeschi dicendo che fanno auto matriosca, ma quello che sta facendo Fiat con il re-badge è peggio....
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
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