Rolex Submariner... consigli per gli acquisti

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Rolex Submariner... consigli per gli acquisti

#1 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 26 gennaio 2011, 13:54

Carissimi, oramai avete capito che (e ciò Vi dovrebbe far felici) mi piace consultare il Vostro parere, dato che il forum pullula di menti sopraffine (e grazie al ca', di sicuro non vado sul forum dell'Alfa :lol: :lol: :lol:), mi piacerebbe sapere se qualcuno ci capisce di Rolex.

Dopo aver speso capitali in una vita in un sacco di orologi inutili, financo in volgari patacche, tanto che a mettere assieme tutti sti soldi avrei un palazzo, al fine ho deciso di prendere un orologio per tutta la vita, da mettere tutti i giorni, un bel Submariner.

Inizialmente volevo stare su un modello base, un 14060m, che mi piace per la sua linea pulita ed assenza del datario (del quale non mi importa assolutamente nulla). Addirittura, trovando un buon usato, anche non COSC (ci sono meno scritte sul quadrante, e da quello che ho capito, è preciso alla stessa maniera). Spesa per il nuovo 4000€, spesa per un buon usato con revisione, garanzia, scatola e controscatola, sui 3000/3200.

A questo punto mi propongono però un 16610 del 1995 (che a differenza dei modelli dal 2000 in poi non ha le cappottine coperte sul cinturino, ma i due perni a vista, a mio parere differenza ininfluente), quindi con datario, COSC, scatole, controscatole, revisione, garanzia 12 mesi, immacolato e senza un graffio a € 3.400.

Mi pare un affare... lo piglio? Nel senso... non ne so una mazza, ci sono affari migliori oppure può essere un buon affare?
Allegati
DSC_0061.jpg
DSC_0061.jpg (167.89 KiB) Visto 10815 volte
DSC_0074.jpg
DSC_0074.jpg (117.63 KiB) Visto 10815 volte
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Rolex Submariner... consigli per gli acquisti

#2 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 26 gennaio 2011, 14:31

io ce l'ho uguale dal 1990 (e pure qualche altro)......fossi in te prenderei questo . Se lo compri compralo decente! Senza datario senza COSC mi sa un pò da "vorrei manon posso". Non che il COSC serva a qualcosa, ti accorgerai che è tutto fuorché preciso :) A quanto stà adesso? Quello che prenderesti è quello della foto?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Rolex Submariner... consigli per gli acquisti

#3 Messaggio da leggere da Maurolive » mercoledì 26 gennaio 2011, 14:47

Premesso che anche io ho speso parecchi soldi in patacche e ancora di più in orologi vintage (gli unici che mi posso permettere con leggerezza, diciamo) con una loro storia...
un orologio meccanico si compra e si indossa perché frutto di lavorazione artigianale e opera di intelletto... non certo per farlo preciso.
Gli orologi precisi si chiamano quarzi, meglio se senza lancette. Non devi ricordarti di caricarli, cambi la pila ogni 3 anni, e sei a posto.

L'orologio meccanico per tutti i giorni può essere un Rolex certo... robusto, sufficientemente preciso, non eccessivamente costoso (confrontato con quel che si trova in giro per l'alta orologeria).
Personalmente non lo trovo eccessivamente bello, e nemmeno "nobile"... il movimento è abbastanza consueto... ma la fattura è di ottima qualità. So che alcuni hanno una debolezza all'albero della massa di carica... ma anche quello si ripara, in caso di problemi.

io uso quotidianamente:
le patacche (quelle fatte meglio, alcune sono inusabili)
un quarzo Festina
a rotazione ogni tanto i vintage, per farli girare un po'.

compra quel che ti piace... assicurati solo che l'usato sia in buone condizioni, chiedi se è mai stato revisionato... ma sono gli stessi consigli per scegliere un'auto usata :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4685
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Rolex Submariner... consigli per gli acquisti

#4 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 26 gennaio 2011, 14:47

Hai pensato ad SeaDweller usato? Ti dico usato e non nuovo perchè, al di la del prezzo, il nuovo è veramente gigantesco ed importabile.
Il "bello" del SD, a mio parere, è il datario (sempre utile) senza lente, ed il fatto di essere meno "visto" di un submariner, pur restando nello stesso filone un occhio "clinico" apprezza la differenza

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Rolex Submariner... consigli per gli acquisti

#5 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 26 gennaio 2011, 14:48

io invece ricordo di averlo scelto volutamente senza datario (classico) con la chiusura ''doppia''.Non e' il massimo della precisione ,ma non usandolo sempre (uso in genere il classico day-date di acciaio perche' piu' leggero...questo dopo un po' pesa sul polso,specialmente d'estate) non posso esprimere un giudizio preciso.L'unica cosa che ti posso consigliare (essendo usato) e' quella di farlo aprire in un negozio rolex per verificare che sia tutto autentico e il buono stato del meccanismo interno. :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4685
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Rolex Submariner... consigli per gli acquisti

#6 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 26 gennaio 2011, 14:50

Spezzo una lancia (non chrysler) a favore della precisione Rolex..... Sinceramente io li trovo molto precisi, senza sbalzi... E devo dire che ero prevenuto.... O magari sono "fortunato".

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4685
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Rolex Submariner... consigli per gli acquisti

#7 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 26 gennaio 2011, 14:52

PILLO ha scritto:io invece ricordo di averlo scelto volutamente senza datario (classico) con la chiusura ''doppia''.Non e' il massimo della precisione ,ma non usandolo sempre (uso in genere il classico day-date di acciaio perche' piu' leggero...questo dopo un po' pesa sul polso,specialmente d'estate) non posso esprimere un giudizio preciso.L'unica cosa che ti posso consigliare (essendo usato) e' quella di farlo aprire in un negozio rolex per verificare che sia tutto autentico e il buono stato del meccanismo interno. :8
+1, con quattrosoldi fatti fare anche la prova di impermeabilità....

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Rolex Submariner... consigli per gli acquisti

#8 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 26 gennaio 2011, 14:53

Giustissimo.... :wink: :wink: :wink: :wink:
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

Re: Rolex Submariner... consigli per gli acquisti

#9 Messaggio da leggere da powerfrank » mercoledì 26 gennaio 2011, 14:53

Concordo con quanto detto da giuseppe i Rolex sono tutt'altro che precisi....sembra una caratteristica, io sono un amante degli orologi e di Rolex comprerei solamente il Daytona ma penso di nn potermelo mai permettere, se posso darti un consiglio lascia stare i Rolex e per quella cifra io mi butterei su un bel Breitling Navitimer veramente bello e dal prezzo contenuto, per poi andare sull'Eberhard Chrono4, se devi prendere un Rolex prendi un'ottima replica con movimento Miyota.....è più preciso. Ciaooo
Ex Saab 9.3 SS Aero 04

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4685
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Rolex Submariner... consigli per gli acquisti

#10 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 26 gennaio 2011, 14:59

NOOOOOOOO!!! Breitling noooooo. Un meccanismo che trovi dentro tutti/tutti/tutti i cronometri e ti fanno pagare come se fosse di manifattura..... normalissimo Valjoux (come il diesel JTD della GM-Fiat)!!! Se esci da Rolex, almeno vai su marchi che producono le loro cose in "casa".... Zenith, qualche Omega.

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Rolex Submariner... consigli per gli acquisti

#11 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 26 gennaio 2011, 15:01

Concordo .....meglio allora un bel OMEGA... :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Rolex Submariner... consigli per gli acquisti

#12 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 26 gennaio 2011, 15:33

il sea dweller è veramente spettacolare, ma l'ho sempre scartato a priori (forse sbagliando?!) perchè tanto il mio orologio non andrà neanche mai sotto la doccia, nè tantomeno farò mai un'immersione in vita mia...

comunque il candidato è proprio quello delle foto, come nuovo!!! :8 :8 :8
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

Re: Rolex Submariner... consigli per gli acquisti

#13 Messaggio da leggere da powerfrank » mercoledì 26 gennaio 2011, 15:38

AeroGT ha scritto:NOOOOOOOO!!! Breitling noooooo. Un meccanismo che trovi dentro tutti/tutti/tutti i cronometri e ti fanno pagare come se fosse di manifattura..... normalissimo Valjoux (come il diesel JTD della GM-Fiat)!!! Se esci da Rolex, almeno vai su marchi che producono le loro cose in "casa".... Zenith, qualche Omega.
:D :D :D Beh parlava di un orologio da tutti i giorni e bello.....a me i breitling esteticamente piacciono certo il movimento è quello che è ( bello l'esempio del motore ) certo Omega è un'altra cosa, anche se per tutti i giorni ci vedo bene anche un Tag Heuer modello Gran Carrera CHRONO RS2 Ti2 Certificato COSC o modello Monaco, insomma a quella cifra di orologi belli ci sono e nn sono patacche :) :)
Ex Saab 9.3 SS Aero 04

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Rolex Submariner... consigli per gli acquisti

#14 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 26 gennaio 2011, 16:24

di orologi belli e ne sono tanti.......ma qui si chiede un parere sul Submariner. Francesco, NON DIVAGHIAMO COME AL SOLITO!!!! :)). Sarà anche questione di fortuna ma il mio Sub non è precisissimo. Però è anche vero che, come ha già detto qualcuno, se vuoi la precisione compra un quarzo! Per me il Sub "classico" con datario è il massimo. Poi ci sono le variazioni sul tema: GMT, Seadweller, etc. Ho anche un Daytona che invece va benissimo, ma non tiene troppo la carica...Ma va bene così. Il datejust, invece, che mi sembra abbia anche Aerogt, è molto preciso!
anch'io ti consiglio, vista la spesa, di farlo controllare anche "dentro" prima dell'acquisto

Dimenticavo, verifica se sia stato revisionato o meno e quando. Il mio l'ho dovuto far ripulire 2 volte dal 1990 (ogni 10 anni) perchè alla fine si fermava da solo! Considera 300/400€ (non ricordo con precisione)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
Kerouac
Utente
Messaggi: 270
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 16:48
Località: Trapani - SICILIA
Contatta:

Re: Rolex Submariner... consigli per gli acquisti

#15 Messaggio da leggere da Kerouac » mercoledì 26 gennaio 2011, 16:30

un bel nuvolari no? :D
2.0t Vector anno 2007
Immagine
Immagine
http://www.siciliambiente.it

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3906
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Rolex Submariner... consigli per gli acquisti

#16 Messaggio da leggere da ecodrive » mercoledì 26 gennaio 2011, 16:58

powerfrank ha scritto:anche se per tutti i giorni ci vedo bene anche un Tag Heuer modello Gran Carrera CHRONO RS2 Ti2 Certificato COSC o modello Monaco,
Quoto!
Matematicamente parlando riassumerei con un'equazione:

Rolex : Audi = Tag Heuer : Saab
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Rolex Submariner... consigli per gli acquisti

#17 Messaggio da leggere da Mouze69 » mercoledì 26 gennaio 2011, 17:05

Esistono gli orologi, e poi esistono i Rolex.
Sono due categorie distinte. Premesso che per guardare l'ora puoi anche guardarla sul quadrante del telefonino, e premesso che anche un orologio fermo dà l'ora esatta due volte al giorno...

Per me è un pò caro a 3.400 euro, poi adesso è uscito il nuovo modello submariner con la ghiera in ceramica, gli indici più grossi, spalle più larghe nuova chiusura del cinturino e altre differenze. nuova ref 116610!!

Se posso consigliarti un sito molto competente è questo:
http://orologi.forumfree.it/ con oltre 20.000 utenti!!

Hanno anche una sezione mercatino molto interessante, ma mi raccomando, scambio a mano, incontri di persona, e in compagnia di amici, non si è mai troppo prudenti maneggiando 3/4000 euro.

Personalmente ho il Submariner 16610 quindi con data, ormai da 2 anni, e a differenza di quello che hai mostrato ha le spallette senza buchi, ma soprattutto ha il RRR nel rehault, che dona un tocco veramente più prezioso.

Ecco il mio pargolo, e come la Saab è da usare tutti i giorni.

Immagine

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Rolex Submariner... consigli per gli acquisti

#18 Messaggio da leggere da Mouze69 » mercoledì 26 gennaio 2011, 17:06

ecodrive ha scritto:
powerfrank ha scritto:anche se per tutti i giorni ci vedo bene anche un Tag Heuer modello Gran Carrera CHRONO RS2 Ti2 Certificato COSC o modello Monaco,
Quoto!
Matematicamente parlando riassumerei con un'equazione:

Rolex : Audi = Tag Heuer : Saab
No, semmai Rolex = Porsche!!!

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4685
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Rolex Submariner... consigli per gli acquisti

#19 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 26 gennaio 2011, 17:31

powerfrank ha scritto:....anche un Tag Heuer modello..... Monaco:)
Ce l'ho!! Serie Limitata!! Orologio splendido...meccanismo minimo!

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4685
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Rolex Submariner... consigli per gli acquisti

#20 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 26 gennaio 2011, 17:34

Il mio l'ho dovuto far ripulire 2 volte dal 1990 (ogni 10 anni) perchè alla fine si fermava da solo!
Aahahahahhahaahhhhggggggggg

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti