Sono reminiscenze di scuola: Al Nautico, io ero sez. Capitani, ma si aveva anche come materia di studio Macchine.=gheso ha scritto:Bibliografia a supporto della tesi, Guido?
Auto a benzina.... un lusso per pochi?
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
La cosa che i numeri non dicono è il piacere di guidare una macchina a benzina..... non avrai la coppia di un diesel, ma è uno stile e un gusto tutto particolare.
Io sono uno di quelli che alla domanda "Benzina o Diesel?" ha risposto "Ovviamente diesel" senza considerare il fatto di non aver detto che la 9.3x verrà usata x 30-40.000 km in un anno e prettamente x lavoro. Per cui l'uso di un benzina è sconsigliato....
C'è da considerare anche i discorso della rivendibilità.....
A prescindere dal fatto che oggi le macchine che si vendono bene non esistono più, una benzina con 100.000 km in due anni, diventa faticosa da vendere ......
Certo è che un bel 9.3 cabrio ...... non la prenderei diesel
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Quoto.George ha scritto:Sono d'accordo.... ma si vendono ancora benino fino ai 70-80.000 km.
Dopo....diventa una faticaccia
Le valutazioni base dell'usato considerano un tot di km/anno differente tra benzina e diesel.
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Bene.Guido SAAB ha scritto:Sono reminiscenze di scuola: Al Nautico, io ero sez. Capitani, ma si aveva anche come materia di studio Macchine.=gheso ha scritto:Bibliografia a supporto della tesi, Guido?
Mi spieghi allora perché i motori dei trattori stradali non sono a benzina?
Le potenze son ben al di sotto dei 1k cv.
Sicuro che la meccanica nautica abbai la stessa valenza di quella veicolare?
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
George: Ti prendi un bel 2,3 turbo-Aero, e Ti ritroverai ad avere un "benzina/diesel", e cioè una coppia da diesel ed una risposta da benzina, hahaha.=
Gheso et Desertstorm : non desideravo e non desidero far polemica su questo bel sito che ritengo equilibrato e di "bon ton". Mi scuso al riguardo se nel mio post sono andato giù pesante sui piccoli diesel...,ma per quanto riguarda i motori, si parla sempre di concetti, e poi di tipologìe d'uso. Mi spiego. Un motore marino, fòrse, è ben più esigente di uno terrestre, in quanto nei dettàmi base si tiene conto di esigenze severe quali durata/affidabilità, basse vibrazioni, leggerezza, potenza e bassi consumi. Cose molto difficili da conciliare. I suddetti motori, infatti, sono mediamente molto costosi.
E qui, a mio avviso, veniamo al punto dolente; viviamo in un mondo schiavo della convenienza e non dell'opportunità, della tendenza e non della realtà, di quanto "tira" al momento e non di quanto valga o sia realmente opportuno. Lo vediamo tutti ad es. con le auto che, circa cinque/sette anni fa il benzina era da Flintstones, ed allòra vài giù di brutto con il diesel. Gli usati benzina nemmeno li guardavano. Ora, invece, guarda caso se hai un diesel da rivendere, iniziano a guardarti un tantino così, roba da dropout. Ora hanno tirato fuori il gpl, che attualmente fa tendenza... Ho ce4rcato, in poche righe di spiegarmi; differentemente vi sarebbe da scrivere molto di più. Per Gheso: Ovvio che i trattori hanno meno di mille Cv., ma, è pur vero che hanno giri da diesel, coppia da diesel e consumi da diesel (non hanno i grilli di pretendere prestazioni da benzina con consumi & costi da benzina).=
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Resta la manutenzione, ma dati alla mano, che differenza c'è fra un tagliando di un 2000 a benzina e di un 2000 gasolio?
Grazie per i chiarimenti
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Non ci sono differenze, si tratta di una lunga serie di luoghi comuni ancora radicati, evidentemente. L'assicurazione, a parità di tutte le altre condizioni (comune residenza, età, ecc) si paga in funzione dei CV fiscali, cioè cilindrata: pari cilindrata, pari costo. Alcune compagnie stanno introducendo variabili (sconti) in funzione di altri parametri (percorrenza annua ecc), ma anche qui non esiste differenza di trattamento tra diesel e benzina. In passato è vero che per ottenere pari prestazioni dovevi salire di cilindrata con il diesel, oggi non è più così.roadking ha scritto:scusate se riapro l'argomento, ma nel messaggio iniziale leggo che il diesel costa di più all'acquisto... insomma oggi dipende un po' dai casi, la nuova 9-5 ha lo stesso prezzo per il diesel e il benzina 2000 anche se ha 30cv in più...ma soprattutto non capisco il senso del costa di più in autostrada... che si intende? e per l'assicurazione? io ho provato a simulare dei preventivi con la mia assicurazione è viene quasi identica, una differenza di 25-30 euro annui.
Resta la manutenzione, ma dati alla mano, che differenza c'è fra un tagliando di un 2000 a benzina e di un 2000 gasolio?
Grazie per i chiarimenti
Il bollo si paga in funzione della potenza e della classe inquinante, quindi, a pari potenza pari costo.
I tagliandi hanno costi del tutto simili, ci sono alcune differenze tra casa e casa, ma da quando tutti i principali costruttori hanno uniformato le scadenze periodiche, non esiste un maggior costo tra diesel e benzina (prima si poteva imputare una maggior frequenza di sostituzione olio e filtri)
La presunta maggiore fragilità è una puttanata totale, progettualmente da sempre i diesel sono più robusti di un equivalente benzina di pari potenza, perchè sviluppano la potenza a minor numero di giri (anche il 40% in meno) e quindi sono meno sollecitati e perchè, per la loro concezione, sono comunque progettati per resistere a sollecitazioni maggiori.
I prezzi di acquisto sono in gran parte uniformati, i principali costruttori offrono allo stesso prezzo il benzina ed il suo equivalente più prossimo per prestazioni.
La piacevolezza di guida, nel traffico, è mediamente molto superiore con un turbodiesel, scattante e con gran coppia a bassi regimi, piuttosto che con i moderni benzina plurivalvole catalizzati e addormentati che sotto i 4500 giri sono come morti (specie piccole cilindrate 1000-1600).
Inoltre, il consumo reale è molto diverso da quello calcolato o normalizzato: in condizioni reali il consumo di un buon turbodiesel è facilmente del 30-35% più basso del pari classe benzina ed è meno influenzato dalle condizioni di traffico lento (maggior coppia a minor numero giri = minore richiesta di carburante in ripresa o accelerazione); altro fattore molto importante per chi viaggia spesso per lavoro è l'autonomia, non è raro con un buon diesel fare 800-900 km con un pieno, il che vuole dire minori rifornimenti e minori perdite di tempo.
Se la percentuale di vendite in Europa è da anni stabilmente intorno al 50% è perchè tutti questi fattori pesano molto nelle scelte dei consumatori. Nelle classi medio-superiori ci sono molti modelli che vendono il 90% con motorizzazione diesel.
Non si può classificare come moda, anche se, certamente, come sempre, un trend di consumo in forte ascesa determina per la sua stessa dinamica fenomeni emulativi, che non resisterebbero, però, se non supportati da solidi argomenti economici e pratici.
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Ora resta da vedere come saranno le prestazioni della 9-5 col diesel da 190 cv
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Non per i tagliandi... ma per l'affidabilità di motori che oggi sono portati ad un livello esasperato.... nel nostro piccolo abbiamo dimostrazione di ciò sotto agli occhi almeno settimanalmente... la differenza di affidabilità fra diesel e benzina è innegabile.roadking ha scritto:ecco allora è come pareva me, ho sempre stentato a capire il perchè si dicesse che i diesel costassero di più di manutenzione.
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
A un livello esasperato? sotto quale aspetto? La velocità media lineare dei pistoni? la pressione media specifica? le temperature di esercizio? la potenza specifica per cilindrata? la densità di potenza per volume? sotto nessuno di questo aspetto conosco moderni turbodiesel critici o più critici di analoghi benzina.Lucantropo ha scritto:Non per i tagliandi... ma per l'affidabilità di motori che oggi sono portati ad un livello esasperato.... nel nostro piccolo abbiamo dimostrazione di ciò sotto agli occhi almeno settimanalmente... la differenza di affidabilità fra diesel e benzina è innegabile.roadking ha scritto:ecco allora è come pareva me, ho sempre stentato a capire il perchè si dicesse che i diesel costassero di più di manutenzione.
Piuttosto, possono essere alcuni accessori a dare problemi, vedi FAP e diavolerie analoghe, così come dettero molti problemi, 20 anni fa, le prime sonde lambda, i catalizzatori ceramici, per non parlare di decenni di problemi elettrici tipici dei benzina a candele d'accensione, bobine AT, spinterogeni (quando c'erano), ecc ecc. e ancora oggi ci sono problemi su innumerevoli componenti. Tieni anche conto che oggi, per certi modelli, la quantità di versioni benzina venduti è talmente ridotta che è persino difficile fare una statistica, vedi 9-3 my 2007 che ha venduto, negli anni 2007-2008, 1 benzina ogni 9 diesel, la 9-5 un benzina ogni 10-11 diesel!!! Che confronti vuoi fare con flotte così disomogenee se non disponi di dati statistici completi?
Se poi hai statistiche tipo ADAC che dimostrano maggiore difettosità del diesel rispetto ad analoghi modelli benzina, metti in rete e condividi: è tutta cultura.
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Il diesel è un motore fantastico per certe applicazioni, meno per altre, e, paradossalmente, deve tutto o quasi il suo fulgido presente proprio a chi lo voleva affossare (leggasi certi politici...). Il diesel si è evoluto, ma forse si è pure un po' snaturato. Ha ragione da vendere ML dicendo che poi gran parte dei problemi dei diesel è a carico di parti accessorie. Che comunque ci sono e ci devono essere. E che costano di più che nei corrispondenti benzina, quando non sono lì proprio assenti. Voglio dire, il DPF è un aggeggio senza senso! Si intasa, e quindi va "svuotato". C'è chi ti fa riempire un serbatoio di urina (pardon... urea), chi inietta più gasolio per sovrariscaldarlo (ed inquinando tutto in un botto della metà di quanto risparmiato con il DPF stesso...), chi ha messo un ulteriore aggeggio per ripulire il primo... insomma, un delirio, che sta generando diversi "casi" a carico di intere famiglie di modelli.
Quanto alla manutenzione, non vi fate ingannare dai prezzi "politici" dei tagliandi dei 20000 o 30000 (e grazie! le macchine le guardano solo ed al massimo cambiano l'olio...)... chiedete a chi ha dovuto fare un tagliando ad un diesel con 150000Km e fuori garanzia! Confrontate i prezzi dei ricambi (anche solo una semplice e banale batteria...), la capacità della coppa dell'olio ecc... ecc...
Come detto in altra discussione: conta anche quanto pensi di tenere la macchina. Se la cambi ogni 2-3 anni: diesel! Mantiene meglio il valore dell'usato e "rischi" di doverci mettere solo olio e gasolio. Se tieni le macchine 10-15 anni o fino alla loro "consunzione": benzina, per forza. Perchè se la metti a gas circoli per sempre, perchè alla lunga, la manutenzione ordinaria e straordinaria costa sempre meno rispetto ad un diesel, ed uno che ci metta le mani più o meno lo troverai sempre. Certo, c'è anche il dettaglio "insignificante" dei consumi : ovviamente se fai 50000 Km all'anno il diesel è quasi obbligato (sull'acquisto del nuovo).
Piacevolezza di guida: vorrei non dover più sentire la solita frase... "tanto ormai si sta sempre di più fermi in colonna, è pieno di autovelox, quindi mi faccio la monovolume diesel...". Il diesel ha dei medi corposi e di soddisfazione (il TURBO diesel, of course...), ma è ruvido e non ha allungo, e quindi sotto con altri "aiutini"... il volano bimassa (altra cosa che si scassa... ), il cambio automatico (così non ti accorgi del ritmo delle cambiate da moto da trial..., ma, guarda caso, altra roba che si scassa...), le iper-mega- iniezioni stratificate a pressioni stellari con iniettori con millanta ugelli, e via dicendo.
Poi, è chiaro che se per una, poniamo, Peugeot 207 paragono il 1600Hdi al 1400 benzina 16v... e grazie che il diesel è più divertente! Ma, se paragono il TTid Saab al 2.0T sempre Saab: sicuri che la differenza non si ribalti?
Insomma: non penso che il benzina sia un lusso per pochi. Anzi. Si dovrebbe ricominciare ad usare la testa e valutare: che senso hanno i milioni di citycar che circolano con 12000 Km sulle spalle in 3 anni ma con il tiddiai sotto il cofano? E tutti i suvve cor megadiesel che così sparambio sulla benza... ma se te facevi una media a benzina nun sparambiavi de più? o è che nun te ce potevi atteggià a fa er coatto come i divi del pallone, e basta? E le megamacchine con i giaguari o gli anelli o le stelle ed i dieseloni 5000 di cilindrata... ma la stessa macchina con 2 cilindri e 2000cc in meno? Perchè chi spende 85000 per un "ferro" si pone il problema di quanto lascia al benzinaro?
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
si per pochi intelligenti!!!!Auto a benzina.... un lusso per pochi?
il diesel va usato solo dove serve!!!!
su un fuoristrada (fuoristrada, non suv), su camion, trattori, furgoni, monovolume...
QUALCUNO MI SPIEGA IL SENSO DI UNA SMART DIESEL???????
un 3 cilindri con al max 900cc di cilindrata??
e una 500 1.3 a gasolio che se fai meno di 20mila km all'anno ha 50mila problemi?? (detto da un venditore di una concessionaria FIAT)
cosa servono i diesel (COMPLESSO, e con tutti gli accessori annessi) su una macchina che si usa per andare avanti e indietro in citta???
il benzina e' il motore piu semplice del mondo!!! cilindri, pistoni, candele e carburatore... (ok, non ci sono pu i carburatori, basta un iniettore e una centralina)
perche' complicarsi la vita con pompe, filtri, candelette, sistemi di iniezioni sofisticatissimi e cagate varie????
basta usare la testa!!!!!
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
e una 9.3 diesel? che senso ha?Galvy ha scritto:basta usare la testa!!!!!
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
nessuno!!!!cerry83 ha scritto:e una 9.3 diesel? che senso ha?Galvy ha scritto:basta usare la testa!!!!!
dieselista ma PENTITO!!!!!!!!!!!!!Lucantropo ha scritto:Così parlò Galvy, proprietario di una 2.2TiD....
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
L'altro giorno ero in conce a trattare...Galvy ha scritto:nessuno!!!!cerry83 ha scritto:e una 9.3 diesel? che senso ha?Galvy ha scritto:basta usare la testa!!!!!
Parlando del mio usato mi dice: "Vede, le va bene che lei ha una diesel, 1.9 poi... è abbastanza facile da vendere. Certo se lei mi avesse proposto un 2 litri turbobenzina non lo voleva nessuno, e io avrei dovuto valutarglieno una miseria".
Ecco il senso di una 9-3 diesel
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Proprio ieri il Sig. Natale (parlando del problemino che si era manifestato alla macchina di SUPERFRA) mi diceva che a fianco alla sua officina (dove c'è un concessionario Fiat) un bel giorno ha sentito un rumore assurdo di motore accelerato, e poi dopo qualche minuto un botto spaventoso: si sono affacciati ed era appena esplosa una 500 jtd che aveva avuto lo stesso problema di SUPERFRA!!!!!!Galvy ha scritto:e una 500 1.3 a gasolio che se fai meno di 20mila km all'anno ha 50mila problemi?? (detto da un venditore di una concessionaria FIAT)
m*****a se realizzo la scena mi viene troppo da ridere!!!!! Chissà che faccia hanno fatto quelli che avevano messo in moto quella 500!!!!
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