9-3NG - Apertura automatica bagagliaio
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9-3NG - Apertura automatica bagagliaio
Vi è capitato mai di arrivare con i sacchetti della spesa in entrambe le mani e non riuscite ad aprire il cofano?? a me si e puntualmente facevo le acrobazie x poterlo aprire.
L'altro giorno mi sono stancato ed ho "automatizzato" l'operazione
Ho comprato una molla a trazione da 2€
http://imageshack.com/a/img690/3246/g1lh.jpg
ne ho tagliato un pezzo e l'ho collegata nel buco sotto quello dove è già attaccata la molla principale
http://imageshack.com/a/img30/113/vtk2.jpg
e l'altra estremità l'ho collegata alla piastra che tiene l'aplificatore
http://imageshack.com/a/img33/1726/ojpo.jpg
il lavoro di questa molla consiste nel fare aprire il cofano tanto quanto basta per far si che le due molle originali riescano a tirare
http://imageshack.com/a/img546/5037/e1am.jpg
spesa 2€ tempo 5 minuti
spero sia utile a molti
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Re: Apertura Automatica Bagagliaio
Sinceramente non ho capito tanto...
Però il problema l'avrai sempre perché l'interruttore della maniglia lo devi premere sempre.
O mi dite che c'è il tasto per l'apertura del portellone?
Però il problema l'avrai sempre perché l'interruttore della maniglia lo devi premere sempre.
O mi dite che c'è il tasto per l'apertura del portellone?
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Re: Apertura Automatica Bagagliaio
Ciao lsd227, sarebbe gradito che tu ti presentassi nell'apposita sezione
Inoltre, il titolo è generico e non individua quale auto stai trattando; specificalo meglio nel titolo e nel tuo intervento.
Inoltre, il titolo è generico e non individua quale auto stai trattando; specificalo meglio nel titolo e nel tuo intervento.
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Re: Apertura Automatica Bagagliaio
Controlla bene il telecomando .... vedrai che lo troviGheSo ha scritto:Sinceramente non ho capito tanto...
Però il problema l'avrai sempre perché l'interruttore della maniglia lo devi premere sempre.
O mi dite che c'è il tasto per l'apertura del portellone?
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Re: Apertura Automatica Bagagliaio
Non ho capito, di solito un tutorial è una descrizione passo passo dell'operazione.
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Re: Apertura Automatica Bagagliaio
E uno!!!!vinsempre ha scritto:......sarebbe gradito che tu ti presentassi nell'apposita sezione
Secondo, credo che l'utente non intenda il comando di apertura, ma faccia riferimento al movimento automatico di risalita, che il portellone dovrebbe una volta dato il comando di apertura.
Resta il fatto che, se cosi fosse, chi ha le mani impegnate dai sacchetti dovrebbe aver comunque anche il telecomando per poter almeno "lanciare" il comando.
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Re: Apertura Automatica Bagagliaio
lo penso anch'io. sarebbe opportuno qualcosa come nella pubblicità della Kuga, dove lop sciatore passa lo sci sotto l'auto e il portellone magicamente si apre.
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Re: Apertura Automatica Bagagliaio
Mi sembra che anche BMW abbia un sistema simile a quello di Kuga, dove passi un piede sotto il paraurti posteriore ed il portellone ti sia apre, comunque credo che in ogni caso devi prima spingere un qualche bottone sul telecomando altrimenti che senso avrebbe, devi prima metterti un sensore nella scarpa?
Penso che serva solo per evitare di dover poggiare la spesa a terra e poi alzare il portellone.
Penso che serva solo per evitare di dover poggiare la spesa a terra e poi alzare il portellone.
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Re: Apertura Automatica Bagagliaio
https://secure.bmw.com/it/it/newvehicle ... lgate.html
mi sa che funziona con il fatto che la vettura e keyless.
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Re: Apertura Automatica Bagagliaio
Per prima l'ha montato la nuova Passat.
L'idea è interessante, bisognerebbe bypassare o deviare l'interruttore classico
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Re: Apertura Automatica Bagagliaio
Non usandolo mai, si dimenticaLuca69 ha scritto:Controlla bene il telecomando .... vedrai che lo trovi
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Re: Apertura Automatica Bagagliaio
Grazie per aver condiviso con noi questo tutorial.. effettivamente anch'io spesso pensavo a come fare per far risalire automaticamente il bagagliaio.
Provateci, ma se avete le mani impegnate e magari vi siete premuniti tenendo in mano il telecomando è comunque più semplice riuscire a premere un pulsantino con un dito libero che alzare il portellone, cosa che richiede l'uso di tutta la mano e magari di spostarla in una posizione che non ti permette di sorreggere quello che stai portando.
Forse si riuscirebbe a fare anche solo spostando le molle di un dente, così da dar loro maggiore "pre-carico".. e quando la serruatura sblocca, queste tirano.. però mi chiedo, visto che a me sembra già troppo nella configurazione originale, ogni volta che si apre poi non va a finire che sbatte con forza a fondo corsa?
Io il mio ogni volta devo tenerlo.. perchè mi da fastidio sentire quel "TOC" e vederlo che va a sbattere a fondo corsa per via della trazione delle molle..
Provateci, ma se avete le mani impegnate e magari vi siete premuniti tenendo in mano il telecomando è comunque più semplice riuscire a premere un pulsantino con un dito libero che alzare il portellone, cosa che richiede l'uso di tutta la mano e magari di spostarla in una posizione che non ti permette di sorreggere quello che stai portando.
Forse si riuscirebbe a fare anche solo spostando le molle di un dente, così da dar loro maggiore "pre-carico".. e quando la serruatura sblocca, queste tirano.. però mi chiedo, visto che a me sembra già troppo nella configurazione originale, ogni volta che si apre poi non va a finire che sbatte con forza a fondo corsa?
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Re: 9-3NG - Apertura Automatica Bagagliaio
Per come si determinerebbe la "risultante delle forze" ottenuta analizzando il meccanismo di trazione dell'apertura questo non può avvenire.Lucantropo ha scritto:Forse si riuscirebbe a fare anche solo spostando le molle di un dente
- lsd227
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Re: 9-3NG - Apertura Automatica Bagagliaio
Scusatemi se mi sono spiegato un pò male, considerate che io ho adottato questa soluzione su 2 9-3 una del 2008 ed una del 2007 ma viste le similitudini penso che anche sulla 2002 sia fattibile,
inizialmente avevo provato a muovere le molle ma come diceva Lucantropo alla fine il Portellone va a sbattere a fine corsa mentre la molla che ho messo io oltre a dare la spinta veso l'alto rallenta la fine dell'apertura xkè fa resistenza
ad essere sincero ho collegato un sensore di prossimità sotto il paraurti per fare l'effetto tipo Passat o Kuga ma il problema sta nella regolazione xkè durante una prova appena ho fatto retromarcia mi si è aperto il cofano, non appena trovo una soluzione valida vi informo
inizialmente avevo provato a muovere le molle ma come diceva Lucantropo alla fine il Portellone va a sbattere a fine corsa mentre la molla che ho messo io oltre a dare la spinta veso l'alto rallenta la fine dell'apertura xkè fa resistenza
ad essere sincero ho collegato un sensore di prossimità sotto il paraurti per fare l'effetto tipo Passat o Kuga ma il problema sta nella regolazione xkè durante una prova appena ho fatto retromarcia mi si è aperto il cofano, non appena trovo una soluzione valida vi informo
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Re: 9-3NG - Apertura Automatica Bagagliaio
Non ci vuole un sensore di prossimità, ma devi installare una coppia di micro fotocellule contrapposte a tenuta stagna, connesse ad una centralina di gestione.
A quest'ultima colleghi la 12v e il contatto di apertura del baule su C>NO.
A quest'ultima colleghi la 12v e il contatto di apertura del baule su C>NO.
- Luca69
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Re: 9-3NG - Apertura Automatica Bagagliaio
Sarebbe buona cosa anche fare in modo che quando il motore è accesso, la centralina venga inibita in modo da non aprire il portellone automaticamente con l'auto in corsa
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- desertstorm
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Re: 9-3NG - Apertura Automatica Bagagliaio
Bhe diciamo che:
fermo restando che utilizzando il polo di trasporto che si trova nel comando sotto la targa in automatico si gestisce una apertura che è gia di suo, gestita dalla centralina originale della vettura.
Mi spiego meglio:
Collegandosi al sopradescritto filo, cioè del comando serratura, è gia automatico (perchè è la centralina dell'auto che lo stabilisce) che la corrente a quel filo arriverà solo nei casi previsti dal progettista dell'impianto elettrico dell'auto.
In pratica l'installazione delle fotocellule sono un parallelo pari pari al comando sopra la targa.
In merito all'apertura imprevista, il problema non sarebbe tanto quando si è in corsa, ma se si frena con baule aperto.
Anche questa però è una ipotesi "evitabile" .
Nel senso che se si dovesse aprire il baule in corsa si accenderebbe l'avviso nel SID, e comunque il baule rimarrebbe schiacciato in chiusura (per effetto aerodinamico) fino al momento in qui si frena.
In quel caso, se dovesse capitare una cosa simile, consiglio di (se possibile) non frenare, ma mettere in folle e lasciar fermare l'auto per inerzia.
Si evita in questo modo che il baule (a secondo della consistenza della eventuale frenata) possa sfondare il lunotto.
fermo restando che utilizzando il polo di trasporto che si trova nel comando sotto la targa in automatico si gestisce una apertura che è gia di suo, gestita dalla centralina originale della vettura.
Mi spiego meglio:
Collegandosi al sopradescritto filo, cioè del comando serratura, è gia automatico (perchè è la centralina dell'auto che lo stabilisce) che la corrente a quel filo arriverà solo nei casi previsti dal progettista dell'impianto elettrico dell'auto.
In pratica l'installazione delle fotocellule sono un parallelo pari pari al comando sopra la targa.
In merito all'apertura imprevista, il problema non sarebbe tanto quando si è in corsa, ma se si frena con baule aperto.
Anche questa però è una ipotesi "evitabile" .
Nel senso che se si dovesse aprire il baule in corsa si accenderebbe l'avviso nel SID, e comunque il baule rimarrebbe schiacciato in chiusura (per effetto aerodinamico) fino al momento in qui si frena.
In quel caso, se dovesse capitare una cosa simile, consiglio di (se possibile) non frenare, ma mettere in folle e lasciar fermare l'auto per inerzia.
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- lsd227
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Re: 9-3NG - Apertura Automatica Bagagliaio
non avevo pensato alle fotocellule cmq io il collegamento l'ho fatto proprio sull pulsante sopra la targa ho piazzato un relè che in NA ponticella i due fili (come se si premesse il pulsante) ma il cofano si è aperto lo stesso
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Re: 9-3NG - Apertura Automatica Bagagliaio
Certo che si apre perche non dovrebbe?
Il problema è il tipo di sensore da adottare per comandare il rele . .
Ed uno di prossimità non va bene.
Per fare un lavoro affidabile e a regola ci vogliono per forza le fotocellule -
Il problema è il tipo di sensore da adottare per comandare il rele . .
Ed uno di prossimità non va bene.
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Re: 9-3NG - Apertura Automatica Bagagliaio
Siccome mi son perso alla seconda parola, quando farete uno schemino son qua!!
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