9-3NG SportSedan XWD 2.0T - Impianto elettrico completo
Moderatore: Consiglio Direttivo
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19703
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
9-3NG SportSedan XWD 2.0T - Impianto elettrico completo
Non so se questa è la sezione più adatta, poiche cio che sto realizzando non è materiale, come dire, digitale, ma bensi un Tutorials su supporto cartaceo.
Mi spiego:
con l'indispensabile aiuto del wis e la relativa verifica ed approfondimento fisico (quando possibile) sulla mia "desertstorm" è da un bel po si settimane che sto realizzando il progetto COMPLETO di TUTTO l'impianto elettrico della vettura, che stamperò poi su modulo continuo A2.
(cosi ad occhio parliamo di circa 1,5 metri di carta A2 )
E' una cosa che mi ha sempre affascinato (anche perche fa parte del mio mestiere) e siccome anche usando il wis, non si ha mai tutto sottomano (per ovvie ragioni di spazio) ma bensi sotto forma di oltre 30 schemi elettrici non collegati tra loro, inoltre le stampe sono piccoline e il wis stesso non ti permette di impostare il formato del foglio.
Visto che sono ancora a metà ho pensato bene di informarvi di questa mia "impresa" cosi da vagliare eventuali pareri o consigli sul proseguio del lavoro:
Eccone un assaggio ....
Che ne pensate ??
Mi spiego:
con l'indispensabile aiuto del wis e la relativa verifica ed approfondimento fisico (quando possibile) sulla mia "desertstorm" è da un bel po si settimane che sto realizzando il progetto COMPLETO di TUTTO l'impianto elettrico della vettura, che stamperò poi su modulo continuo A2.
(cosi ad occhio parliamo di circa 1,5 metri di carta A2 )
E' una cosa che mi ha sempre affascinato (anche perche fa parte del mio mestiere) e siccome anche usando il wis, non si ha mai tutto sottomano (per ovvie ragioni di spazio) ma bensi sotto forma di oltre 30 schemi elettrici non collegati tra loro, inoltre le stampe sono piccoline e il wis stesso non ti permette di impostare il formato del foglio.
Visto che sono ancora a metà ho pensato bene di informarvi di questa mia "impresa" cosi da vagliare eventuali pareri o consigli sul proseguio del lavoro:
Eccone un assaggio ....
Che ne pensate ??
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15334
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: SAAB 9.3 2.0 XWD: Impianto elettrico completo
Che sei un pazzo!desertstorm ha scritto:Che ne pensate ??
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7037
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: SAAB 9.3 2.0 XWD: Impianto elettrico completo
da neuro-deliri!!!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8107
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: SAAB 9.3 2.0 XWD: Impianto elettrico completo
Quoto!vinsempre ha scritto:Che sei un pazzo!desertstorm ha scritto:Che ne pensate ??
In ogni caso complimenti per il lavoro!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3865
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: SAAB 9.3 2.0 XWD: Impianto elettrico completo
vinsempre ha scritto:Che sei un pazzo!desertstorm ha scritto:Che ne pensate ??
Però non ti voglio scoraggiare .... quindi aspettiamo con ansia il risultato finale!
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 676
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: SAAB 9.3 2.0 XWD: Impianto elettrico completo
E' risaputo che i grandi geni... hanno sempre avuto qualche rotella fuori posto!!!
Cmq complimenti per l'opera, che si andrà ad aggiungere alle tante a futura memoria per i posteri.
Cmq complimenti per l'opera, che si andrà ad aggiungere alle tante a futura memoria per i posteri.
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12037
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: SAAB 9.3 2.0 XWD: Impianto elettrico completo
Cosa ne penso ? Per me è Arabo , è un lavoro incredibile ….. Sei un PAZZO !!! Hai tutta la mia stima complimenti
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: SAAB 9.3 2.0 XWD: Impianto elettrico completo
Desertstorm... "The Wizard of Wis"
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19703
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: SAAB 9.3 2.0 XWD: Impianto elettrico completo
Grazie a tutti dei complimenti
E ve ne dico un'altra (lo so non mi crederete) in alcuni punti degli schemi elettrici ci sono degli errori .......... (ovviamente non di progetto, ci mancherebbe)
Effettivamente si Francè, è uno degli schemi elettrici più complessi che mi sia capitato di studiare e riprodurreSUPERFRA ha scritto: .....è un lavoro incredibile ….. Sei un PAZZO ....
E ve ne dico un'altra (lo so non mi crederete) in alcuni punti degli schemi elettrici ci sono degli errori .......... (ovviamente non di progetto, ci mancherebbe)
- legio
- Utente
- Messaggi: 2765
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: R: SAAB 9.3 2.0 XWD: Impianto elettrico completo
Mamma mia che impresa! Complimenti!
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14487
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: SAAB 9.3 2.0 XWD: Impianto elettrico completo
Quoto, in fondo il mondo progredisce grazie ai pazziSUPERFRA ha scritto:Cosa ne penso ? Per me è Arabo , è un lavoro incredibile ….. Sei un PAZZO !!! Hai tutta la mia stima complimenti
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15334
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: SAAB 9.3 2.0 XWD: Impianto elettrico completo
Ago, scusa..........non ricordo............. che taglia devo prendere?
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- luro62
- Socio
- Messaggi: 790
- Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59
Re: SAAB 9.3 2.0 XWD: Impianto elettrico completo
Complimenti per la costanza.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19703
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
-
- Moderatore
- Messaggi: 13669
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: SAAB 9.3 2.0 XWD: Impianto elettrico completo
Io ti invidio solo perché ci capisci qualcosa...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19703
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: SAAB 9.3 2.0 XWD: Impianto elettrico completo
Lo schema elettrico riprodotto cosi come lo sto realizzando serve anche a questo, essere comprensibile anche a chi non ha dimestichezza con gli schemi elettrici.
Se riesco a finirlo per il raduno di settembre ti faro vedere che è molto "leggibile" anche ai non addetti
Se riesco a finirlo per il raduno di settembre ti faro vedere che è molto "leggibile" anche ai non addetti
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: SAAB 9.3 2.0 XWD: Impianto elettrico completo
Molto interessante
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: SAAB 9.3 2.0 XWD: Impianto elettrico completo
Ho già mandato una lettera a NEVS,in cui ti propongo come controllore e revisore per l'impianto elettrico della nuova 9-3!desertstorm ha scritto:E ve ne dico un'altra (lo so non mi crederete) in alcuni punti degli schemi elettrici ci sono degli errori .......... (ovviamente non di progetto, ci mancherebbe)
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19703
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: SAAB 9.3 2.0 XWD: Impianto elettrico completo
Sarebbe un vero onore......
Comunque ora al di la dello scherzo, ti porto un esempio di quello che dicevo:
PREMESSA
Lo schema della centralina ECM del Trionic 8 (che sul wis viene indicata con il numero 589) è fatto di quattro parti, con quattro diversi schemi.
In ogni schema i pin dei due connettori (quelli collegati alla centralina stessa davanti alla testa del motore) vengono rappresentati con:
- la lettera A per indicare il connettore di sinistra
e
- la lettera B per indicare il connettore di destra
seguiti poi dal relativo numero che completa l'identificazione del pin
ora fatta questa premessa osserva attentamente questa immagine:
e quest'altra:
Notato niente? Penso di si
Come vedi nello schema elettrico 1/4 dell'ECM il pin B15 riceve la massa dal pressostato olio motore (44).
Qualora ci sia un problema infatti, l'interruttore del pressostato si chiude e manda la massa all'ECM , che poi agirà di conseguenza attraverso il p-bus per informare il conducente.
(in alcuni mercati il collegamento è diretto, in altri il filo passa prima per il connettore H2-18)
Nello schema elettrico, parte 2/4 invece, attraverso il pin B15, l'ECM comanda la bobina del relè 324. Che è il relè che comanda la pompa d'iniezione dell'aria secondaria.
Ovviamente è un errore!!!!!!
Lo stesso pin non può comandare due diverse utenze........
Come si fa a capire dov'è l'errore e qual'è il pin con il numero corretto ??
Meglio che non te lo dico senno qualcuna la camicia di forza me la spedisce per davvero
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: SAAB 9.3 2.0 XWD: Impianto elettrico completo
Bhè,anche il pin 1A viene sdoganato su due utenze diverse........
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite