Futuro del diesel
Moderatore: Consiglio Direttivo
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31504
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Futuro del diesel
"Comprate auto diesel invece che elettriche perché inquinano di meno".
Siamo al delirio...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 87
- Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 9:49
Re: Futuro del diesel
Ricordo uno studio pubblicato su quattroruote che indicava come il 50% dell'inquinamento prodotto da un automobile sia imputabile al suo processo produttivo e che quindi tutte le emissioni dei vari inquinanti che produceva in tutta la sua vita a stento raggiungevano quelle che erano state prodotte prima ancora di metterla in moto la prima volta.
La soluzione sarebbe semplice per ridurre l'inquinamento, basterebbe produrre automobili in grado di fare molti più km e leggi che permettano di tenere più a lungo la macchina. E sarebbe bastato puntare molto sul metano, che non solo ha emissioni bassissime ma è pure producibile facilmente (dai rifiuti, dal letame ecc).
Però la "green economy" è pur sempre un economy... ed in qualche modo deve girare...
- Lucio
- Utente
- Messaggi: 604
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
Re: Futuro del diesel
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14476
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Futuro del diesel
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19701
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Futuro del diesel
Perche, se mi compro un'elettrica e la ricarico con l'energia dei miei pannelli solari, inquino di più del nucleare?
-
- Moderatore
- Messaggi: 13661
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- Lucio
- Utente
- Messaggi: 604
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
Re: Futuro del diesel
Meglio che non te lo dico...
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3157
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Futuro del diesel
In ufficio abbiamo dei pannelli fotovoltaici, una discreta superficie (non ricordo i Kw lo confesso).
Quando ad un tecnico ho chiesto circa la ricarica delle batterie di una Zoe o simile, mi ha detto che il pannello era appena appena sufficiente per una ricarica completa al giorno. Possibile? E che comunque ci sarebbe voluto un tempo discreto... mi riservo di controllare...
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31504
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Futuro del diesel
Il problema sta proprio nel voltaggio, chi magari ha un capannone di proprietà e la collega al 380 risparmia già un po' di ore... Consideriamo che le colonnine di ricarica Tesla Supercharger sono mi pare da 480v, più del doppio del voltaggio domestico di cui il cittadino comune può disporre.
Qui ho trovato una pagina interessate dove ci sono molti dati tecnici sulle carica di una Tesla Model E:
http://www.e-station.it/scheda-auto-ele ... dard-11-kw#
Per ricaricarne una "media" con batteria da 75kWh (le batterie sono disponibili da 60 a 100kWh) i tempi di ricarica completa sono di 20-30h a 230v (a seconda che la presa abbia 10 o 16 Ampere in uscita). Se resta collegata per la metà del tempo, a dir tanto si riesce a fare una carica di 200km ogni giorno). Se si usa l'auto tutti i giorni, non puoi mai spingerti più lontano.
In sostanza a meno di casi particolari ed assolutamente rari... è impensabile non usufruire delle colonnine di ricarica (6-7h per una ricarica completa). La loro diffusione sarà sempre l'ostacolo principale alla vendita di queste auto.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19701
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Futuro del diesel
Oggi gli impianti fotovoltaici di nuova concezione vengono muniti di sistemi di accumulo che difatto lo potenziano e lo rendono molto più efficiente.
Durante le ore di luce e nei momenti in cui l'utenza non richiede tutta l'energia disponibile, il di più viene immagazzinato negli accumulatori e poi... immesso in rete.
Quando cala la luce, l'energia accumulata continua a servire le utenze e drante la notte (per esempio) ricaricare un mezzo elettrico.
- Lucio
- Utente
- Messaggi: 604
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
Re: Futuro del diesel
La notte? Va bene ma ovviamente anche durante queste ore una parte la dei riservare al riscaldamento e altri accessori presenti in casa che assorbono comunque amperaggi.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19701
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Futuro del diesel
E con un accumulatore tesla da 13,5Kwh riesci anche a ricaricare la batteria di una elettrica.
Un mio amico ha integrato il suo impianto con una powerwoll Tesla ed in pratica da quando l'ha fatto (4 mesi) lo scambio di energia è in unica direzione: in pratica cede solo alla rete, manon preleva più nulla nemmeno la notte. (ps.: ricarica anche il so mezzo elettrico)
- Lucio
- Utente
- Messaggi: 604
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
Re: Futuro del diesel
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7034
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Futuro del diesel
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19701
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Futuro del diesel
No Giuseppe, abita in una palazzina due piani col padre, ed il suo impianto serve casa Sua ed il suo studio odontoiatrico.
(sta pensando di ampliare l'impianto FV a 8kw e inserire un'altra batteria per alimentare anche il padre) .
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7034
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Futuro del diesel
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31504
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Futuro del diesel
E' a questo che serve? Perché altrimenti come dicevi, con la rete domestica, riuscire a caricarsi l'auto in garage di notte è impossibile.
Certo che 7.000€ extra in aggiunta solo per riuscire a caricare la macchina in garage...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19701
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Futuro del diesel
Volevo solo farti notare che la tua "supposta" era sbagliatagiuseppe122 ha scritto: ↑martedì 6 marzo 2018, 9:42è lo stesso. In un condominio di 100 appartamenti non è proponibile......
Luca mi rendo conto che stiamo andando fuori tema percio ti rispondo qui:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 06#p288706
- Lucio
- Utente
- Messaggi: 604
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
Re: Futuro del diesel
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31504
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Futuro del diesel
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti