9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
Dopo alcune consegne e aver fatto gasolio.. sento leggermente la macchina strattonare mentre rallento per fermarmi nel traffico.. poi la ripartenza è fluida, regolare, ma quando rallento invece " borbotta"..nonostante però i giri del motore restano fermi, ovvero, la lancetta non da sbalzi di giri.
Il giorno dopo, non vuole saperne di andare in moto.
Premetto che il FAP è rigenerato ( monitorato tramite l'ESID ).
Aprendo il cofano e nei tentativi di messa in moto sento un fischio provenire dal vano motore.. lato sx.. distribuzione e "alternatore"!!
Mi collego con Delphi è mi compare l'allarme:
P0621 collegamento L alternatore, cortocircuito verso massa
Presumo sia proprio l'alternatore.. in garage ho anche quello originale ( rovinato e senza etichetta ) e guardandolo un pò ( per studiarlo ) notai che appunto, facendo girare la puleggia e fermandola subito, il rotore interno gira ancora, insomma non c'è un collegamento diretto.. questa particolarità è normale? o è proprio una rottura meccanica?
Detto ciò...
Ecco le mie domande:
- avete cortesemente il codice di ricambio ?
- questo lavoro è possibile farlo da sè a casa o necessita di alcune chiavi particolari e di esperienza maggiore?
- è possibile avviare in qualche modo l'auto per portarla dal meccanico o è da portare col carro attrezzi.
grazie
Il giorno dopo, non vuole saperne di andare in moto.
Premetto che il FAP è rigenerato ( monitorato tramite l'ESID ).
Aprendo il cofano e nei tentativi di messa in moto sento un fischio provenire dal vano motore.. lato sx.. distribuzione e "alternatore"!!
Mi collego con Delphi è mi compare l'allarme:
P0621 collegamento L alternatore, cortocircuito verso massa
Presumo sia proprio l'alternatore.. in garage ho anche quello originale ( rovinato e senza etichetta ) e guardandolo un pò ( per studiarlo ) notai che appunto, facendo girare la puleggia e fermandola subito, il rotore interno gira ancora, insomma non c'è un collegamento diretto.. questa particolarità è normale? o è proprio una rottura meccanica?
Detto ciò...
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- questo lavoro è possibile farlo da sè a casa o necessita di alcune chiavi particolari e di esperienza maggiore?
- è possibile avviare in qualche modo l'auto per portarla dal meccanico o è da portare col carro attrezzi.
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Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
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Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
Relè alternatore, verifica cablaggio
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Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
Ti ringrazio per l'informazione.. domani provo a indagare nel vano motore, nella scatola fusibili presumo ecc..
E vi aggiorno
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Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
Intendevo relè in testa al alternatore,
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Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
Capito !.. ora dovrò organizzarmi con il carro attrezzi ( che fortunatamente l'ho anche nell'assicurazione compreso ).. prima però, vorrei provare alcuni tentativi per valutare bene..
Ma anche con l'alternatore ( semmai lo fosse ) difettoso.. la macchina non dovrebbe andare in moto lo stesso?.. purchè la batteria sia bella carica..?
Ma anche con l'alternatore ( semmai lo fosse ) difettoso.. la macchina non dovrebbe andare in moto lo stesso?.. purchè la batteria sia bella carica..?
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Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
Ecco il file video dove si può sentire l'audio del fischio.. che viene lato sx del motore
saab
spero che funzioni l'allegato
grazie
saab
spero che funzioni l'allegato
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Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
Strano,però secondo il codice errore indica alternatore/motorino avviamento,verifica terminali motorino avviamento stringi le vite sono 2!
se sei zona Padova ti posso sistemare
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Re: 9-3 NG- TTid- pulizia serbatoio carburante
Sono di Mestre periferia...
Ecco le news d' oggi.. smonto il sensore del filtro gasolio.. ed è uscito.. della melma.. dello sporco non proprio denso.. ma c'è.
Ho fatto rifornimento presso VXXX e credo che mi sia arrivato il fondo... o chissà che..
Si vede che per i vari tentativi di messa in moto, non a buon fine, hanno fatto "svegliare" quell'allarme alla centralina dell'alternatore... quando probabilmente c'è la linea di alimentazione sporca ora.
Quindi.. aggiorno anche il titolo del post... e...
vi chiedo, dato che devo svuotare e pulire il serbatoio.. qualcuno di voi ha esperienza in merito ?
Ho cercato sotto i sedili posteriori se c'è un botola d'ispezione, ma non l'ho vista.
In bagagliaio, sotto la ruota di scorta, nemmeno..
Ammesso che esista almeno..
Sennò devo ripiegare in quelle pompe a 12v per aspirare sia olio/gasolio da tagliandi " fai da te" senza smontare il tappo sotto del blocco motore, ma aspirando appunto dall' astina di controllo.
Vabbè, un passo alla volta.. come posso accedere al serbatoio ?
Ecco le news d' oggi.. smonto il sensore del filtro gasolio.. ed è uscito.. della melma.. dello sporco non proprio denso.. ma c'è.
Ho fatto rifornimento presso VXXX e credo che mi sia arrivato il fondo... o chissà che..
Si vede che per i vari tentativi di messa in moto, non a buon fine, hanno fatto "svegliare" quell'allarme alla centralina dell'alternatore... quando probabilmente c'è la linea di alimentazione sporca ora.
Quindi.. aggiorno anche il titolo del post... e...
vi chiedo, dato che devo svuotare e pulire il serbatoio.. qualcuno di voi ha esperienza in merito ?
Ho cercato sotto i sedili posteriori se c'è un botola d'ispezione, ma non l'ho vista.
In bagagliaio, sotto la ruota di scorta, nemmeno..
Ammesso che esista almeno..
Sennò devo ripiegare in quelle pompe a 12v per aspirare sia olio/gasolio da tagliandi " fai da te" senza smontare il tappo sotto del blocco motore, ma aspirando appunto dall' astina di controllo.
Vabbè, un passo alla volta.. come posso accedere al serbatoio ?
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Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
Il serbatoio si smonta da sotto l'auto,cambia filtro e metti in moto dovrebbe andare,riempi il filtro con gasolio chiave On più volte,
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Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
... un lavoraccio mi pare di capire..
c'è qualche raccomandazione per toglierlo?
non c'è una valvola/tappo sotto senza doverlo smontare proprio...
Per pulire la linea invece che va al motore.. pensavo di intercettare la tubazione prima che arriva al rail-iniettori e spingere con aria compressa nella parte opposta ( verso il serbatoio ).. e quindi far uscire l'eventuale sporco.. dal filtro gasolio rimosso...
c'è qualche raccomandazione per toglierlo?
non c'è una valvola/tappo sotto senza doverlo smontare proprio...
Per pulire la linea invece che va al motore.. pensavo di intercettare la tubazione prima che arriva al rail-iniettori e spingere con aria compressa nella parte opposta ( verso il serbatoio ).. e quindi far uscire l'eventuale sporco.. dal filtro gasolio rimosso...
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Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
un lavoraccio... ma almeno è fatto!
Ma non ho risolto ancora il problema..
La macchina non va ancora in moto.
Ho pensato così di "spurgare" il restane della linea.. intercettandola poco prima degli iniettori.
Ho così smontato la diramazione dal "rail" che vanno ai cilindri..
E messo delle prolunghe in gomma per raccogliere l'eventuale getto di gasolio...
vedete foto..
ma nulla da fare.. c'è il solito fischio.. ma la macchina non và nemmeno in moto, nessun cenno.
Non arriva gasolio..
Eppure la pompa spinge perchè togliendo il tappo dal filtro ( provvisoriamente per non inserire subito il sensore ).. il carburante ne esce eccome..
C'è qualche fusibile da verificare che può essere saltato ?
Nel vano motore individuato il circuito carburante, vedo che va ad un altra pompa (?) attaccata al blocco motore...può essere questa che fischia
qualcuno ci ha già messo mano ?
Ma non ho risolto ancora il problema..
La macchina non va ancora in moto.
Ho pensato così di "spurgare" il restane della linea.. intercettandola poco prima degli iniettori.
Ho così smontato la diramazione dal "rail" che vanno ai cilindri..
E messo delle prolunghe in gomma per raccogliere l'eventuale getto di gasolio...
vedete foto..
ma nulla da fare.. c'è il solito fischio.. ma la macchina non và nemmeno in moto, nessun cenno.
Non arriva gasolio..
Eppure la pompa spinge perchè togliendo il tappo dal filtro ( provvisoriamente per non inserire subito il sensore ).. il carburante ne esce eccome..
C'è qualche fusibile da verificare che può essere saltato ?
Nel vano motore individuato il circuito carburante, vedo che va ad un altra pompa (?) attaccata al blocco motore...può essere questa che fischia
qualcuno ci ha già messo mano ?
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Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
qualcuno sa come funziona questa pompa (common rail ) ?
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Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
La pompa d' iniezione è collegata con la distribuzione mi pare di capire da alcune foto... e la vendono infatti sia con la puleggia dentata che senza ( perchè si può recuperare la puleggia dentata o ingranaggio per dire )..
E' pertanto obbligatorio.. mettere mano anche alla distribuzione secondo voi ?
o si può sfilare la pompa senza mettere mano alla puleggia dentata?
E' pertanto obbligatorio.. mettere mano anche alla distribuzione secondo voi ?
o si può sfilare la pompa senza mettere mano alla puleggia dentata?
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Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
Iniziato studio su pompa iniezione.. che presumo grippata!
Ecco l' allegato..
Nessun con la TTid ne ha avuto guasti ?
Vostre esperienza ?
Ecco l' allegato..
Nessun con la TTid ne ha avuto guasti ?
Vostre esperienza ?
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Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
Mai sentito prima di questo difetto qui nel forum...
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Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
...e oggi smontato iniettori.. prossimamente vi allego le foto..
Li porto da un pompista a verificare..
Per la pompa d iniezione.. siamo in stand-by per ora.. ho recuperato esperienza nel suo funzionamento e smontaggio comunque.
Li porto da un pompista a verificare..
Per la pompa d iniezione.. siamo in stand-by per ora.. ho recuperato esperienza nel suo funzionamento e smontaggio comunque.
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Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
Smontando gli iniettori ( prox foto e forse un video anche ).. ho trovato delle peculiarità davvero importanti che su nessun post/forum o video in rete ne hanno parlato.
Eppure sono fondamentali per la buona riuscita.
Ad esempio, della rondella sferica per il fissaggio dell' iniettore.. o della rondella di base, in testa all' iniettore, d' appoggio alla testata, che sono diverse per ogni motore.
Infatti un buon pompista, o te la richiede fisicamente, o la ricavano dal loro manuale sapendo il modello d'auto, non tanto dal telaio, ma dalla cilindrata precisa e modello di cavalleria, nel mio caso 180cv.
Le rondelle devono essere cambiate sempre con la sostituzione degli iniettori.
vi aggiorno..
Eppure sono fondamentali per la buona riuscita.
Ad esempio, della rondella sferica per il fissaggio dell' iniettore.. o della rondella di base, in testa all' iniettore, d' appoggio alla testata, che sono diverse per ogni motore.
Infatti un buon pompista, o te la richiede fisicamente, o la ricavano dal loro manuale sapendo il modello d'auto, non tanto dal telaio, ma dalla cilindrata precisa e modello di cavalleria, nel mio caso 180cv.
Le rondelle devono essere cambiate sempre con la sostituzione degli iniettori.
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Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
Non ho mai visto una cosa cosi strana,prima di smontare bisogna fare diagnosi con tech2/bosch kts,e leggere correttamente codice guasto in base a quello si ripara la macchina ce sempre un codice generato dal ecu motore se non parte!
Le rondelle base iniettori si cambiano preventivamente perche nel tempo si bruciano e perde pressione,
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Le rondelle base iniettori si cambiano preventivamente perche nel tempo si bruciano e perde pressione,
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Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
nessuna anomalia, almeno sul DELPHI !
La macchina non partiva.. qualche post indietro il video.
Condivido la rondella in foto.. che ho imparato in questa esperienza la sua importanza, ma non ne ho mai sentito parlare prima.
Che tu sappia poi, gli iniettori, se sostituiti, devono essere codificati ?
La macchina non partiva.. qualche post indietro il video.
Condivido la rondella in foto.. che ho imparato in questa esperienza la sua importanza, ma non ne ho mai sentito parlare prima.
Che tu sappia poi, gli iniettori, se sostituiti, devono essere codificati ?
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Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
Va codificati se li cambi se li rettifichi non serve,delphi cinese non ti fa vedere tutti guasti e non riconosce gli codici,io uso tech2 dedicato,
qualsiasi quasto 99% ce un errore in centraline etc,
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