Saluti a tutti, volevo chiedere se è possibile la sostituzione dell' olio motore SAE 0w40 con un SAE 0w30.
Grazie
93 NG AERO V6 olio motore SAE 0W30
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- SABBONE
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Re: 93 NG AERO V6 olio motore SAE 0W30
Dipende, il 30 e' piu' liquido ma con caldo e motore elaborato e utilizzato come tale sarebbe troppo liquido, con motore elaborato e spingendo sempre passo con ogni auto a 40 da 30, dipende dall'uso che ne fai e se la macchina e' di serie o elaborata.
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Re: 93 NG AERO V6 olio motore SAE 0W30
... non prendere le mie parole con certezza, ma un olio appunto anche da freddo troppo liquido, non è sempre ideale.
Tanto che si consiglia in determinati casi, anche una modifica/sostituzione della pompa dell'olio.
Il sospetto è che, se troppo "fluido".. la pompa originale possa andare in " gravitazione" e non c'è più la giusta forza di circolazione nel motore.
Perchè invece di un olio con più bassa gradazione, non provi qualche sintetico o additivo ?
Tanto che si consiglia in determinati casi, anche una modifica/sostituzione della pompa dell'olio.
Il sospetto è che, se troppo "fluido".. la pompa originale possa andare in " gravitazione" e non c'è più la giusta forza di circolazione nel motore.
Perchè invece di un olio con più bassa gradazione, non provi qualche sintetico o additivo ?
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Re: 93 NG AERO V6 olio motore SAE 0W30
Grazie per le risposte, era solo una curiosità, di solito aggiungo l' additivo della sintoflon ( protector) non sempre , il costo è elevato in rapporto al costo di 6 litri di olio
(Consumi)[/center]
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Re: 93 NG AERO V6 olio motore SAE 0W30
Dipende, il 30 e' piu' liquido ma con caldo e motore elaborato e utilizzato come tale sarebbe troppo liquido, con motore elaborato e spingendo sempre passo con ogni auto a 40 da 30, dipende dall'uso che ne fai e se la macchina e' di serie o elaborata.
Non ho del tutto chiaro...
Però il 40 è più viscoso a caldo, se ammesso dalla casa, lo preferirei su motori spinti e/o elaborati e che scaldano molto tipo il V6. Garantisce maggiore protezione con riduzione del rischio di rottura del velo d'olio sotto stress termico e meccanico. Lo 0W ha senso per quei motori "moderni" con alcuni passaggi molto ma molto ridotti come sezione, dove a temperature basse (molto basse) si rischierebbe una carenza di pressione nei primi minuti di funzionamento. Poi, a motore caldo non esiste passaggio d'olio così stretto da mettere a rischio la lubrificazione. A caldo il rischio è la rottura del velo d'olio, tanto che diversi preparatori e soprattutto con motori turbocompressi consigliano di default di aumentare di un decimale la seconda cifra delle specifiche dell'olio, sopra certe temperature si rischia che diventi "acqua".
Non ho del tutto chiaro...
Però il 40 è più viscoso a caldo, se ammesso dalla casa, lo preferirei su motori spinti e/o elaborati e che scaldano molto tipo il V6. Garantisce maggiore protezione con riduzione del rischio di rottura del velo d'olio sotto stress termico e meccanico. Lo 0W ha senso per quei motori "moderni" con alcuni passaggi molto ma molto ridotti come sezione, dove a temperature basse (molto basse) si rischierebbe una carenza di pressione nei primi minuti di funzionamento. Poi, a motore caldo non esiste passaggio d'olio così stretto da mettere a rischio la lubrificazione. A caldo il rischio è la rottura del velo d'olio, tanto che diversi preparatori e soprattutto con motori turbocompressi consigliano di default di aumentare di un decimale la seconda cifra delle specifiche dell'olio, sopra certe temperature si rischia che diventi "acqua".
9000 CS ep 2.0 '92
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- huskywr240
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Re: 93 NG AERO V6 olio motore SAE 0W30
L'unico caso in cui si consigliava di mantenere la viscosita' piu' fluida era sui motori Bmw aspirati con il vanos comandato dall'olio, ovvero la fasatura variabile. Un olio meno fluido creava problemi ed era il 0w30 previsto di serie.
Ma ad esempio sulla mx5 elaborata il preparatore, ben noto per il marchio, consigliava sempre di passare da 30 a 40 perche' spingendo e' preferibile un olio meno fluido che altrimenti diventerebbe troppo liquido ad alte temperature quando si sfrutta il motore.
Sulla Saab uso il Mobil consigliato da Saab 0w40, non passo ovviamente al 50, 0w40 e' gia' una giusta gradazione.
Al contrario se fa freddo un olio piu' fluido e' preferibile perche' circola meglio.
Sulla mia ho messo per il cambio l'olio Bardhal piu' performante, devo dire che quando fa freddo sino a che non si scalda il motore il cambio e' piu' duro negli innesti, ma appena si scalda o ancora meglio con clima mite o caldo e' piu' fluido negli innesti.
Su motori di serie e usati normalmente meglio stare su quanto previsto dalla casa, le cose possono cambiare in base a vari fattori come detto per motori elaborati o usati in pista, oppure con clima molto freddo o molto caldo.
Ma ad esempio sulla mx5 elaborata il preparatore, ben noto per il marchio, consigliava sempre di passare da 30 a 40 perche' spingendo e' preferibile un olio meno fluido che altrimenti diventerebbe troppo liquido ad alte temperature quando si sfrutta il motore.
Sulla Saab uso il Mobil consigliato da Saab 0w40, non passo ovviamente al 50, 0w40 e' gia' una giusta gradazione.
Al contrario se fa freddo un olio piu' fluido e' preferibile perche' circola meglio.
Sulla mia ho messo per il cambio l'olio Bardhal piu' performante, devo dire che quando fa freddo sino a che non si scalda il motore il cambio e' piu' duro negli innesti, ma appena si scalda o ancora meglio con clima mite o caldo e' piu' fluido negli innesti.
Su motori di serie e usati normalmente meglio stare su quanto previsto dalla casa, le cose possono cambiare in base a vari fattori come detto per motori elaborati o usati in pista, oppure con clima molto freddo o molto caldo.
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