9-3 NG- TTid- Pulizia Corpo Farfallato
Inviato: lunedì 15 gennaio 2024, 23:26
Per smontare il corpo farfallato è necessario, per comodità, togliere la batteria e la sua scatola ( 3 viti torx ).
Tolto il condotto d'aspirazione d'uscita dell' IC che va al corpo farfallato si comincia.
Ci sono 3 bulloni da togliere.
2 sopra e 1 sotto.
Quello sotto sostiene anche una lamella che sostiene poi il cavo della parte elettrica del C.F ( spinotto ).
Foto allegate.
C'è una guarnizione ( verde ) che rimane nell'incavo del collettore. Si può recuperare.
Unica raccomandazione, e di non perderla e di pulirla bene prima del rimontaggio.
Avendo in mano il C.F si può staccare lo spinotto elettrico.
Con il corpo farfallato in mano la pulizia è semplice.
Ricordo che la farfalla del C.F a motore spento è normalmente aperta.
Il pezzo era davvero molto molto sporco, così come tutta la prima parte del collettore d'aspirazione.
Quando andate a osservare il collettore d'aspirazione senza il C.F vedrete anche una tubazione interna che è l' uscita dei gas di scarico della EGR.
Quella tubazione è definita "radiatore" EGR.
Ho allegato una foto che spiega quanto.
L' imbocco del radiatore ( uscita EGR ) è rivolto paradossalmente verso la farfalla, in direzione opposta all'aspirazione.
Posso dirvi che dopo questa pulizia, davvero la macchina è molto più veloce in ogni accelerazione.
Se può servire...inserire nel tutorial
ps. prossimamente pulizia collettore d'aspirazione
Tolto il condotto d'aspirazione d'uscita dell' IC che va al corpo farfallato si comincia.
Ci sono 3 bulloni da togliere.
2 sopra e 1 sotto.
Quello sotto sostiene anche una lamella che sostiene poi il cavo della parte elettrica del C.F ( spinotto ).
Foto allegate.
C'è una guarnizione ( verde ) che rimane nell'incavo del collettore. Si può recuperare.
Unica raccomandazione, e di non perderla e di pulirla bene prima del rimontaggio.
Avendo in mano il C.F si può staccare lo spinotto elettrico.
Con il corpo farfallato in mano la pulizia è semplice.
Ricordo che la farfalla del C.F a motore spento è normalmente aperta.
Il pezzo era davvero molto molto sporco, così come tutta la prima parte del collettore d'aspirazione.
Quando andate a osservare il collettore d'aspirazione senza il C.F vedrete anche una tubazione interna che è l' uscita dei gas di scarico della EGR.
Quella tubazione è definita "radiatore" EGR.
Ho allegato una foto che spiega quanto.
L' imbocco del radiatore ( uscita EGR ) è rivolto paradossalmente verso la farfalla, in direzione opposta all'aspirazione.
Posso dirvi che dopo questa pulizia, davvero la macchina è molto più veloce in ogni accelerazione.
Se può servire...inserire nel tutorial
ps. prossimamente pulizia collettore d'aspirazione