Pagina 1 di 1

93 NG AERO V6 problemi (RISOLTO) di misfire all'accensione

Inviato: sabato 7 ottobre 2023, 19:23
da SABBONE
Saluti a tutti, purtroppo i km avanzano e i problemi si susseguono, voglia di cambiare auto pari a zero.... quindi vorrei risolvere il problema se non troppo esoso.

Veniamo al punto....   

Spesso (80%) quando accendo l'auto interviene uno o piu' misfire  che ovviamente mi va a disabilitare  il cilindro incriminato...

La macchina si accende zoppicando... dopodiche' effettuo il reset errori tramite obd e tutto ritorna a funzionare.... poi il motore non da problemi fino alla nuova accensione.

Ho gia' cambiato candele e bobine, anche perche' di km ne avevano fatti assai.... pero' non e' servito
Ho notato anche che gli scarichi sono sempre neri, cosa che fino a poco tempo fa non succedeva.


Suggerimenti?


nel frattempo ,tanto per non farmi mancare niente, ho sostituito anche il meccanismo alzacristalli anteriore sx piu' pulsantira vetro posteriore sx  :[[
 

Re: 93 NG AERO V6 problemi di misfire all'accensione

Inviato: lunedì 9 ottobre 2023, 14:38
da GheSo
La cavetteria sta bene?

Re: 93 NG AERO V6 problemi di misfire all'accensione

Inviato: lunedì 9 ottobre 2023, 18:03
da vincz
La causa potrebbe essere qualche iniettore? Anche a GPL hai la stessa problematica?

Re: 93 NG AERO V6 problemi di misfire all'accensione

Inviato: martedì 10 ottobre 2023, 21:20
da SABBONE
Potrebbe essere qualche iniettore che perde, oppure peggio ancora un trafilamento di olio in camera di combustione... possibile?

Come faccio a testare la tenuta degli iniettori senza smontarli?

Re: 93 NG AERO V6 problemi di misfire all'accensione

Inviato: martedì 10 ottobre 2023, 22:54
da " "
con 'peggio ancora' io ipotizzavo un trafilamento dell'antigelo anche... o qualunque cosa trafili a quel punto, ad avere tempo e modo, prima di avviare proverei a smontare candela e bobina e cercherei di capire se si vede qualcosa nel cilindro interessato

Re: 93 NG AERO V6 problemi di misfire all'accensione

Inviato: martedì 10 ottobre 2023, 23:29
da deggy
La diagnosi che codici ti da?

Re: 93 NG AERO V6 problemi di misfire all'accensione

Inviato: mercoledì 11 ottobre 2023, 22:39
da SABBONE
la diagnosi da uno o piu' misfire su vari cilindri, domani faccio ulteriori prove, anche se sembrerebbe che ci sia un eccesso di benzina in accensione (setita la puzza) inoltre oggi mi e' anche capitato che appena accesa uscisse del gran fumo dal cat appena dopo la turbina, come se la benzina incombusta si fosse incendiata li dentro  :@

Re: 93 NG AERO V6 problemi di misfire all'accensione

Inviato: venerdì 13 ottobre 2023, 19:30
da SABBONE
niente, a gpl funziona perfetta appena giro a benzina succede il finimondo.... :@

Re: 93 NG AERO V6 problemi di misfire all'accensione

Inviato: mercoledì 18 ottobre 2023, 23:31
da huskywr240
Se anche c'entra poco avevo problemi di carburazione grassa sulla punto, era il sensore temperatura motore, sballava la carburazione che restava troppo ricca di benzina.
Non hai un problema al motore se a gas va bene, o un iniettore o qualche sensore, ma con la diagnosi dovresti leggere qualcosa, come anche forse una sonda lambda, non sono ne' bobine ne' candele se va bene a gas.

Re: 93 NG AERO V6 ( risolto) problemi di misfire all'accensione

Inviato: venerdì 27 ottobre 2023, 14:33
da SABBONE
Finalmente ho risolto, ho smontato tutti gli iniettori benzina erano pieni di sporco, inoltre dopo averli puliti, ho fatto una prova di tenuta , 5 su 6 perdevano, fortuna che ne avevo 7 di scorta e sono riuscito a selezionarne 6 buoni !

Rimontato il tutto , adesso va che è un piacere.
5 ore di lavoro.....

Re: 93 NG AERO V6 problemi (RISOLTO) di misfire all'accensione

Inviato: domenica 29 ottobre 2023, 2:24
da huskywr240
Hai cambiato la guarnizione del collettore aria ?

Re: 93 NG AERO V6 problemi (RISOLTO) di misfire all'accensione

Inviato: domenica 29 ottobre 2023, 12:55
da SABBONE
No, non serve cambiarla, ci ho passato un grasso speciale, che uso al lavoro sulle pompe del vuoto

Re: 93 NG AERO V6 problemi (RISOLTO) di misfire all'accensione

Inviato: domenica 29 ottobre 2023, 14:09
da huskywr240
Se sono vecchie si seccano e perdono elasticita', sempre meglio cambiarle per sicurezza, cosi' come anche tutti gli o-ring degli iniettori

Re: 93 NG AERO V6 problemi (RISOLTO) di misfire all'accensione

Inviato: domenica 29 ottobre 2023, 14:39
da SABBONE
Non si secca quella, fidati.
Forse gli oring degli iniettori, ma io non li avevo acquistati prima, quindi ho rimesso quelli vecchi che comunque erano in ottime condizioni

Re: 93 NG AERO V6 problemi (RISOLTO) di misfire all'accensione

Inviato: domenica 29 ottobre 2023, 18:17
da huskywr240
Quando avevo preso la Mini Cooper S di seconda mano con 60mila km ho cambiato ogni singola guarnizione del motore ad eccezione di quella di testa e paraolio lato volano, erano gia' tutte dure.

Re: 93 NG AERO V6 problemi (RISOLTO) di misfire all'accensione

Inviato: martedì 31 ottobre 2023, 20:32
da SABBONE
È di metallo la guarnizione del collettore aspirazione del 2.8......

Re: 93 NG AERO V6 problemi (RISOLTO) di misfire all'accensione

Inviato: mercoledì 1 novembre 2023, 1:35
da huskywr240
Mai smontata ovviamente, salvo mi decida a prendere il kit Vermont Tuning che prevede la sostituzione degli iniettori e dovrei quindi smontare il collettore aria.

Re: 93 NG AERO V6 problemi (RISOLTO) di misfire all'accensione

Inviato: mercoledì 1 novembre 2023, 18:36
da SABBONE
con iniettori maggiorati devi cambiare anche il turbo vero ?

Re: 93 NG AERO V6 problemi (RISOLTO) di misfire all'accensione

Inviato: mercoledì 1 novembre 2023, 23:33
da huskywr240
Si, e' un kit con turbina, iniettori, apparecchio loro tipo il Maptuner per caricare il software e altre parti, software da far adattare se si montano altre parti non previste