93 y3sf cabrio 1.9 tid 2006. Protezione motore
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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93 y3sf cabrio 1.9 tid 2006. Protezione motore
Ciao a tutti
Improvvisamente il motore non saliva più di giri.
Massimo 2000 giri.
Nessuna segnalazione al SID
Ho spento e riacceso ed è tornato tutto normale.
il giorno precedente, ma non so se la cosa è collegata, si è bloccata la chiusura della capote segnalando che era possibile solo l'azionamento manuale.
Ma dopo avere spento e riacceso ha ripreso a funzionare.
La centralina mi sta lasciando?
Improvvisamente il motore non saliva più di giri.
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il giorno precedente, ma non so se la cosa è collegata, si è bloccata la chiusura della capote segnalando che era possibile solo l'azionamento manuale.
Ma dopo avere spento e riacceso ha ripreso a funzionare.
La centralina mi sta lasciando?
saab 9-3 CABRIO 1.9 TiD YS3F 2006
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Re: 93 y3sf cabrio 1.9 tid 2006. Protezione motore
Per il primo mi verrebbe più da pensare al dpf intasato
Poi dovrebbero essere due centraline separate quindi anche qui penserei a una casualità
Era tanto che non la usavi?
Poi dovrebbero essere due centraline separate quindi anche qui penserei a una casualità
Era tanto che non la usavi?
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- MarcoMaxi
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Re: 93 y3sf cabrio 1.9 tid 2006. Protezione motore
EGR
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Re: 93 y3sf cabrio 1.9 tid 2006. Protezione motore
Da una settimana circa
Grazie per le info
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saab 9-3 CABRIO 1.9 TiD YS3F 2006
- marcofinnista
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Re: 93 y3sf cabrio 1.9 tid 2006. Protezione motore
EGR intasata senza dubbio, falla pulire altrimenti altrimenti a breve si finisce di tappare e rimani definitivamente a piedi.
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Re: 93 y3sf cabrio 1.9 tid 2006. Protezione motore
Ci sono dei kit che permettono di pulirla senza dover smontare nulla, essendo un problema comune su questi motori sarebbe buona norma non aspettare che si intasi ma usare i pulitori periodicamente ogni tot km per tenerla pulita.
Pero' se ormai e' intasata va smontata e pulita, puoi anche usare il pulitore ma sarebbe meno efficace se l'hai lasciata intasare e comunque i pezzi grossi verrebbero aspirati e sarebbero anche dannosi.
Pero' se ormai e' intasata va smontata e pulita, puoi anche usare il pulitore ma sarebbe meno efficace se l'hai lasciata intasare e comunque i pezzi grossi verrebbero aspirati e sarebbero anche dannosi.
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Re: 93 y3sf cabrio 1.9 tid 2006. Protezione motore
I pulitori non servono a una cippa. Smontatela e apritela per pulirla. Fidatevi.
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Re: 93 y3sf cabrio 1.9 tid 2006. Protezione motore
Anche perchè il materiale incrostato che si stacca col pulitore sempre nel motore finisce...
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Re: 93 y3sf cabrio 1.9 tid 2006. Protezione motore
Il problema è che i solventi tolgono poco o niente e non si stacca proprio nulla. Quindi non spendere soldi a vanvera.....
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Re: 93 y3sf cabrio 1.9 tid 2006. Protezione motore
Infatti, sulla mia Volvo XC90 dopo qualche settimana che la usavo mi si accese la spia "Assistenza motore", stesso sintomo del topic l'auto ha perso potenza fino a spengersi, dopo un paio d'ore l'auto e' ripartita, smontata l'EGR il tubo era completamente incrostato sembrava riempito di carbone, per ripulirlo da tutto quell'ammasso di schifezza non e' stato semplicissimo...
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Re: 93 y3sf cabrio 1.9 tid 2006. Protezione motore
Questo kit quale sarebbe, nel caso c'è una guida per pulire egr in autonomia? Con quale prodotto?grazie
In fondo sono un ottimista. È il tratto più deprimente del mio carattere.
Saab 93 1.9 Tid arc anno 2004
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Re: 93 y3sf cabrio 1.9 tid 2006. Protezione motore
Ovviamente ci son dei limiti, se davvero e' intasata come dicono alcuni il pulitore o fa poco o stacca pezzi grandi che finiscono nel motore.
Ok che sono depositi carboniosi e non metallici, ma tanto bene non fanno e sarebbe meglio evitare.
Purtroppo sui diesel han messo varie soluzioni per tagliare le emissioni che rendono problematico usarli, la egr e' una di queste dannazioni.
Se hai parecchi km e non lo hai mai fatto direi che sarebbe meglio smontare e pulire il pezzo, i pulitori egr andrebbero usati molto prima di arrivare a questo livello, usandoli prima lo strato e' leggero e viene si pulito via e andrebbe fatto ogni tot km regolarmente, ma quando ormai si e' aspettato troppo e i depositi sono spessi piu' di tanto non possono fare.
Ok che sono depositi carboniosi e non metallici, ma tanto bene non fanno e sarebbe meglio evitare.
Purtroppo sui diesel han messo varie soluzioni per tagliare le emissioni che rendono problematico usarli, la egr e' una di queste dannazioni.
Se hai parecchi km e non lo hai mai fatto direi che sarebbe meglio smontare e pulire il pezzo, i pulitori egr andrebbero usati molto prima di arrivare a questo livello, usandoli prima lo strato e' leggero e viene si pulito via e andrebbe fatto ogni tot km regolarmente, ma quando ormai si e' aspettato troppo e i depositi sono spessi piu' di tanto non possono fare.
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Re: 93 y3sf cabrio 1.9 tid 2006. Protezione motore
Se vuoi fare una pulizia davvero completa.....insieme all'egr andrebbe smontato anche il collettore di aspirazione fissato sulla testata.....anche lì sulle pareti si accumula la stessa morchia ed a poco a poco si riduce il passaggio dell'aria. (A meno che sul 1.9 questo non succeda, non sono informato)
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Re: 93 y3sf cabrio 1.9 tid 2006. Protezione motore
Salve a tutti
Togliere del tutto la valvola egr ha un senso?
Che conseguenze comporta?
Ho sentito di qualcuno che lo ha fatto...
Togliere del tutto la valvola egr ha un senso?
Che conseguenze comporta?
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saab 9-3 CABRIO 1.9 TiD YS3F 2006
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Re: 93 y3sf cabrio 1.9 tid 2006. Protezione motore
Non sono ferrato sui diesel, ne ho avuti in passato ma mai modificati e comunque non avevan ancora ste menate.
Su una a benzina ho eliminato la egr da mappa e fisicamente chiudendo il condotto di collegamento al condotto aria ma lasciandola montata perche' in quel punto garantiva un flusso di acqua di raffreddamento nella parte posteriore del motore, ma di fatto era morta.
Su quel motore permetteva di aver migliori prestazioni senza gas combusti ributtati in camera di scoppio e di non aver porcheria che imbrattava condotto aria e valvole.
Se ci sia qualche controindicazione su un diesel dovrebbe dirtelo chi ha esperienza di modifiche su questi motori.
Sul lato "legale" ovviamente ti diranno che e' una modifica non permessa, ma se la lasci montata e la escludi da mappa nessuno vede nulla e nessuno puo' dire nulla ad un controllo, se poi non e' visibile si puo' anche levare.
Su una a benzina ho eliminato la egr da mappa e fisicamente chiudendo il condotto di collegamento al condotto aria ma lasciandola montata perche' in quel punto garantiva un flusso di acqua di raffreddamento nella parte posteriore del motore, ma di fatto era morta.
Su quel motore permetteva di aver migliori prestazioni senza gas combusti ributtati in camera di scoppio e di non aver porcheria che imbrattava condotto aria e valvole.
Se ci sia qualche controindicazione su un diesel dovrebbe dirtelo chi ha esperienza di modifiche su questi motori.
Sul lato "legale" ovviamente ti diranno che e' una modifica non permessa, ma se la lasci montata e la escludi da mappa nessuno vede nulla e nessuno puo' dire nulla ad un controllo, se poi non e' visibile si puo' anche levare.
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- huskywr240
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Re: 93 y3sf cabrio 1.9 tid 2006. Protezione motore
Sembra che i problemi sian meno di zero, quindi la si puo' eliminare prima di tutto tramite mappatura del motore che devi fare non dal meccanico generico ma da un preparatore che sappia lavorare sul tuo motore.
Eliminata da software non fa accendere nessuna spia e non si apre, quindi non passa piu' nulla, poi si puo' anche levare e mettere un tappo, nel mio caso era bastato chiudere il condotto lasciandola montata oltre che esclusa da software.
Se e' in un punto visibile meglio lasciarla montata cosi' che da un malcapitato controllo nessuno possa contestare nulla.
Evitiamo moralizzazioni su emissioni, codice civile o altro, chi fa certe modifiche gia' sa perfettamente tutto questo e ha deciso che i vantaggi meccanici, prestazionali e di affidabilita' superano la parte "morale" ambientalista, che tanto resta sempre il fap a ridurre emissioni, altra dannazione dei diesel.
https://www.tuningblog.eu/it/kategorien ... en-298416/
Eliminata da software non fa accendere nessuna spia e non si apre, quindi non passa piu' nulla, poi si puo' anche levare e mettere un tappo, nel mio caso era bastato chiudere il condotto lasciandola montata oltre che esclusa da software.
Se e' in un punto visibile meglio lasciarla montata cosi' che da un malcapitato controllo nessuno possa contestare nulla.
Evitiamo moralizzazioni su emissioni, codice civile o altro, chi fa certe modifiche gia' sa perfettamente tutto questo e ha deciso che i vantaggi meccanici, prestazionali e di affidabilita' superano la parte "morale" ambientalista, che tanto resta sempre il fap a ridurre emissioni, altra dannazione dei diesel.
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Re: 93 y3sf cabrio 1.9 tid 2006. Protezione motore
Grazie per la risposta.
Ciao
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Re: 93 y3sf cabrio 1.9 tid 2006. Protezione motore
A suo tempo, sul 150 Tid, montai due flange forate, previste da Fiat per la Croma con lo stesso motore, che riducevano il passaggio di gas di scarico nella EGR per evitare che si sporcasse fino a bloccarsi e rompersi.
Quando si “esclude la EGR”, si tende a lasciarla montata ma non perché esclusa in centralina, quanto perché “istruita” a restare chiusa. Nel senso: quando accendi il quadro, la valvola si apre e si chiude rimanendo poi chiusa. Se mal funzionante, in questo caso, accende la spia motore. Ed è sempre comunque buona norma chiudere con un piastrino il condotto. Farla “dimenticare” dalla centralina motore è una cosa più complessa ma fattibile e permette di lasciare montata anche la valvola rotta. Insomma, ci vuole qualcuno che sappia cosa fa. Sempre considerando che si esce dal legale.
Questa cosa fa però sporcare maggiormente il filtro antiparticolato; funzione della EGR è quella di ridurre di dimensioni il particolato di scarico, effetto che contribuisce al minor intasamento del filtro e facilita poi la rigenerazione. Pertanto è imperativo avere tragitti e stili di guida che permettano le rigenerazioni, che saranno anche più frequenti, ricordando che sulle 9-3 il filtro antiparticolato è sotto la vettura, lontano dal motore, quindi già di per se difficile da fare scaldare in modo da fare funzionare bene la rigenerazione.
All’atto pratico, oltre a togliersi dalle scatole una grana, migliorano le prestazioni del motore in quanto “respira” aria più pulita e non contaminata di una parte di gas di scarico.
Quando si “esclude la EGR”, si tende a lasciarla montata ma non perché esclusa in centralina, quanto perché “istruita” a restare chiusa. Nel senso: quando accendi il quadro, la valvola si apre e si chiude rimanendo poi chiusa. Se mal funzionante, in questo caso, accende la spia motore. Ed è sempre comunque buona norma chiudere con un piastrino il condotto. Farla “dimenticare” dalla centralina motore è una cosa più complessa ma fattibile e permette di lasciare montata anche la valvola rotta. Insomma, ci vuole qualcuno che sappia cosa fa. Sempre considerando che si esce dal legale.
Questa cosa fa però sporcare maggiormente il filtro antiparticolato; funzione della EGR è quella di ridurre di dimensioni il particolato di scarico, effetto che contribuisce al minor intasamento del filtro e facilita poi la rigenerazione. Pertanto è imperativo avere tragitti e stili di guida che permettano le rigenerazioni, che saranno anche più frequenti, ricordando che sulle 9-3 il filtro antiparticolato è sotto la vettura, lontano dal motore, quindi già di per se difficile da fare scaldare in modo da fare funzionare bene la rigenerazione.
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- huskywr240
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Re: 93 y3sf cabrio 1.9 tid 2006. Protezione motore
Giusto per dare un esempio le foto della modifica fatta sulla mx5.
In pratica il tubo che porta i gas di scarico dall'uscita egr al collettore aspirazione viene interrotto.
Il preparatore o fa lui il lavoro o vende i pezzi, che io ho preso insieme ad altro facendo il lavoro da solo.
Prende il tubo egr e lo modifica tagliandolo e chiudendo i due capi schacciandoli e saldandoli facendoli diventare due tappi.
Nella prima foto il tubo in uscita dalla egr chiuso.
Nella seconda foto il tubo egr in ingresso al collettore aria chiuso.
La modifica che escludeva del tutto la egr tramite mappa della centralina rientrava nella modifica per elaborazione con altre modifiche al motore.
Di fatto era morta, non piu' attivata e nessun guasto sarebbe mai stato segnalato.
In pratica il tubo che porta i gas di scarico dall'uscita egr al collettore aspirazione viene interrotto.
Il preparatore o fa lui il lavoro o vende i pezzi, che io ho preso insieme ad altro facendo il lavoro da solo.
Prende il tubo egr e lo modifica tagliandolo e chiudendo i due capi schacciandoli e saldandoli facendoli diventare due tappi.
Nella prima foto il tubo in uscita dalla egr chiuso.
Nella seconda foto il tubo egr in ingresso al collettore aria chiuso.
La modifica che escludeva del tutto la egr tramite mappa della centralina rientrava nella modifica per elaborazione con altre modifiche al motore.
Di fatto era morta, non piu' attivata e nessun guasto sarebbe mai stato segnalato.
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