9-3NG 2.0T - Non parte

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte

#61 Messaggio da leggere da Aero93 » sabato 19 ottobre 2013, 16:41

sistamato lo scarico. in un primo momento sembrava ok ma poi ha perso qualche colpo.. ho deciso di riprovare le bobine nuove.. male non fa.. magari le vecchie erano stanche. riaprovata andava bene.. ci ho fatto un giretto anche tirando qualche marcia e sembra a posto, anche se non ci faccio troppo affidamento.
Vediamo alla prossima accensione.

Gia che ci siamo mi chiedevo una cosa. quando spengo il motore a volte si ferma come con un leggero scossone.. il termine forse è eccessivo. cmq lo ha sempre fatto da che ricordi
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte

#62 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 19 ottobre 2013, 18:38

A me pare di ricordare che su tutte le mie Saab (forse dovrei dire tutte le auto?) quando si spegne il motore nel omento in cui fa l'ultimo paio di giri (in cui è molto lento) c'è come una piccola scossettina di "sottofondo". un po' come quella che si percepisce nel momento in cui il motore di avvia, ma un inferiore come intensità.

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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte

#63 Messaggio da leggere da Aero93 » mercoledì 23 ottobre 2013, 9:12

sapete dove si trova il sensore giri? nemmeno sul wis lo trovo. :sorry:
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte

#64 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 23 ottobre 2013, 10:01

Perche tu non sai che il nome tecnico è "INDICATORE DI POSIZIONE DELL'ALBERO A GOMITI"

......dilettante..... :D :D :D
Immagine.png
Il codice del ricambio per la tua auto è 12 789 959
Il suo prezzo in Saab è di circa 125 euri ivato e scontato

:)) :))

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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte

#65 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 23 ottobre 2013, 10:32

Puoi anche cercarlo compatibile secondo me, tanto da quanto sembra dal disegno dovrebbe essere uno di quei classici sensori magnetici (tipo sensore ABS), ci saranno anche della Bosch o compagnia bella..

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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte

#66 Messaggio da leggere da Aero93 » mercoledì 23 ottobre 2013, 10:41

grazie, appena arivo a casa guardo :)
bosch 0261210229.
tra l'altro è quello che viene fornito oggi in saab a quanto ho capito.
intanto voglio provare a tirarlo giù e pulirlo.. si sa mai..
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte

#67 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 23 ottobre 2013, 10:54

Pulisci il connettore elettrico col riattivante!!!

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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte

#68 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 23 ottobre 2013, 13:38

Quei sensori perdono di efficienza e sono solo da sostituire, comunque una pulita non gli fa male!
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte

#69 Messaggio da leggere da Aero93 » lunedì 28 ottobre 2013, 11:29

nel w-e ho rimontato lo scarico bsr xke quello originale non era in grandi condizioni e per vedere se influiva in qualche modo.
ovviamente non è cambiato nulla.
ho controllato il livello dell'olio motore ed è molto alto.. almeno una tacca sopra il massimo e sembra poco oleoso e odora di benzina quindi direi che ci saranno almeno 250ml di benzina insieme all'olio. può essere semplicemente che la benzina incombusta sia passata o è sintomo di qualcosa d'altro

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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte

#70 Messaggio da leggere da Aero93 » martedì 19 novembre 2013, 17:07

Aggiornamento..

ho lasciato la macchina per due settimane dal meccanico.. non saab.

ovviamente in quelle due settimane il motore ha girato una meraviglia.
La sera che dovevo ritirarla hanno detto ha manifestato il problema.
ipotizzano un iniettore rimanga aperto e continui a iniettare benzina lavando il cilindro e facendogli aspirare olio (non so se riporto correttamente la spiegazione). in queste due settimane l'hanno spostata più volte e fatto diverse prove su strada sempre senza problemi.
mi hanno proposto di tirare giù gli iniettori, testarli e pulirli. intanto l'ho ritirata e mi han detto di provarla e vedere se dava ancora il problema.

Premetto che la diagnosi obd ha riportato a me il giorno prima di portarla errori p0201 ,p0202, p02031, p0204, cioè malfunzionamento del circuito iniettori 1,2,3,4. in mano loro nessun errore.

Il fatto che quando ha segnalato l'errore indichi tutti gli iniettori mi fa dubitare siano gli iniettori stessi ma piuttosto la PCM (o come si chiama la centralina)

Comunque ritirata la macchian ci ho fatto tre giretti alla fine del terzo si è accesa la spia e la lancetta del turbo non superava la metà, alche ho immaginato fosse in protezione o recovery.. arrivato a casa ho spento e riacceso e non partiva più. stamattina presto acceso e sembrava irregolare. in pausa pranzo accesa e girava bene. lettura codici, oltre al riproporre i relativi ai circuiti inettori si sono aggiunti P0245 turbocharger westgate solenoid A low (stored) e P0246 turbocharger westgate solenoid A high (pending).

scusate la lungaggine :(
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte

#71 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 19 novembre 2013, 17:16

un po' troppi errori tutti assieme.. forse davvero è la centralina che sta andando a p*****e ?

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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte

#72 Messaggio da leggere da SABBONE » martedì 19 novembre 2013, 22:10

i primi errori dovrebbero essere quelli scatenanti.... quindi mi concentrerei sui p201-2-3-4

secondo me' e' un problema elettrico, sul cablaggio iniettori, prova a controllare la giunzione j45, vedi se e' ossidata o malmessa...
er.JPG
se e' tutto ok passa a controllare il rele' 229, eventualmente da sostituire...
er1.JPG
(Consumi)[/center]

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#73 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 20 novembre 2013, 9:42

Se però salta fuori che ci sono contatti ossidati/sporchi mi metto a ridere perchè avrò suggerito non so quante volte (anche se magari non è quella la causa) di controllarli tutti e pulirli a prescindere con del riattivante elettrico... :fainted:

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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte

#74 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 20 novembre 2013, 10:53

Aero93 ha scritto:Aggiornamento..


Il fatto che quando ha segnalato l'errore indichi tutti gli iniettori mi fa dubitare siano gli iniettori stessi ma piuttosto la PCM (o come si chiama la centralina)

Comunque ritirata la macchian ci ho fatto tre giretti alla fine del terzo si è accesa la spia e la lancetta del turbo non superava la metà, alche ho immaginato fosse in protezione o recovery.. arrivato a casa ho spento e riacceso e non partiva più. stamattina presto acceso e sembrava irregolare. in pausa pranzo accesa e girava bene. lettura codici, oltre al riproporre i relativi ai circuiti inettori si sono aggiunti P0245 turbocharger westgate solenoid A low (stored) e P0246 turbocharger westgate solenoid A high (pending).

scusate la lungaggine :(
Hai provato a girare con un po di benzina buona?
Che software usi per rilevare gli errori ?
Com'è finita la storia del sensore di giri ?


Come giustamente dice SABBONE ti suggerisco anche io di dare una controllatina al giunto J45

Questo giunto è molto importante, perche ha la funzione di distribuire il positivo che viene inviato dal rele 229 che si trova nel quadretto di distribuzione davanti alla batteria. Considera che da questo giunto parte anche il positivo che alimenta la valvola elettromagnetica della westgate turbo e dell'aria di sovralimentazione turbo ( .....e sembra proprio che le cose inizino a coincidere....)

Il comando a questo relè gli viene fornito dalla ECM (centralina motore) con l'invio di una massa (negativo) sulla bobina di comando dello stesso rele 229.

Ritornando al giunto, come dicevo, da qui partono molti positivi, infatti vengono alimentati gli iniettori, le bobine ed il modulo di controllo della combustione.

Purtroppo è un difetto molto complesso il tuo perche i componenti in gioco sono molti.
Io però ho la vaga sensazione che possa trattarsi proprio della ECM....... :$ :$ :$ :$


Se la macchina non parte, oppure quando la macchina non vuole partire prova a fare queste due prove:

- Inserisci la chiave sull'ultima posizione prima dello start e marcia in folle

- Metti a nudo il J45 e verifica che gli arrivi un positivo . Con un tester, puntale su massa batteria e l'altro puntale sul giunto
>> se la tensione non arriva prova ad avviare l'auto e controlla la misurazione durante la messa in moto, se continua a non arrivare tensione passa a controllare il rele.
>> se la tensione arriva l'auto dovrebbe partire

- Sempre con chiave inserita estrai il relè 229 e individua i pin 85 e 86 (sono numerati)
>> Ora fai queste prove e segnati le misurazioni:
>> Puntale su massa batteria e pin 86
>> Puntale su positivo batteria e pin 85
>> Puntale su pin 85 e 86
>> Puntale su pin 85 e 86 e metti in moto per leggere il valore durante la messa in moto.


Queste sono le stesse operazioni che dovrebbero fare in officina

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#75 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 20 novembre 2013, 15:22

Aggiungo solo: smonta il relè e verifica che sia ok , se non puoi aprirlo per controllare lo stato dei contatti, verificalo con il tester , la resistenza sui contatti deve essere zero,
he
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#76 Messaggio da leggere da Aero93 » giovedì 21 novembre 2013, 9:26

Dunque.. la macchina ultimamente parte sempre. è partita una volta girando a 3 dal meccanico in due settimane e una mattina l'ho accesa e sembrava girasse male ma non avevo tempo è ho spento subito. oggi ho provato a prenderla su ed è andata bene.
Il contatto che si trova in fondo al fascio di cavi cha vanno alle bobine e si unisce con altri l'avevo controllato e pulito anche se visivamente era a posto. è quello il j45?

i test sul j45 e relè devo farli quando la macchina non parte immagino.. quindi devo aspettare che capiti (sperando di essere a casa).

p.s.
il sensore giri l'avevo abbandonato xke portata in officina e me lo avevano escluso per il tipo di problemi.
il software diagnosi al momento ho un vuoto e non ricordo il nome ma cmq lo uso col portatile e ha un icona con un'auto rossa in diagonale.
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#77 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 21 novembre 2013, 10:03

PCMSCAN, abbastanza affidabile ma non privo di "incoerenze" :)) :))

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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte

#78 Messaggio da leggere da Aero93 » giovedì 21 novembre 2013, 16:08

in pausa pranzo si è accesa a 3 e mi son fatto portare a casa. stasera riprovo ad accenderla…
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte

#79 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 21 novembre 2013, 19:58

Ma quand'è stata l'ultima volta che hai sostituito le bobine ?

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#80 Messaggio da leggere da Aero93 » venerdì 22 novembre 2013, 8:52

Bobine ne ho prese quattro usate e ho provato a sostituirle tutte ma non cambiava nulla. siccome un cilindro con le originali dava perdita colpi ho sostituito solo quella.
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