Ti ringrazio Gian, e ti chiedo scusa per il disturbo.giangiugni ha scritto:L'esperienza personale è di un motore molto potente ma molto docile allo stesso tempo. Guarda che comunque in partenza una 330 o un 530 bmw la mia auto non li batte. Poi nell'allungo ce la faccio ma per il primo centinaio di metri non c'è storia. La loro erogazione è molto più brutale.
Poi posso dirti che in autostrada per stare dietro a loro in ripresa scordati la sesta marcia (di solito occorre la quarta e solo se ti va bene la quinta). D'altronde non è possibile paragonare una turbo diesel con 100/150 Nm più di me con un benzina.
La storia cambia benzina contro benzina sempre di meno sulle nostre strade). Li ce n'è per ben pochi (Porsche Boxter compresa) ed è una soddisfazione.
Poi io l'auto, come avrai capito, non la sfrutto e non la spremo per 2 motivi:
1 - Ho una guida normalmente molto tranquilla e questo motore l'asseconda senza problemi (pensa che viaggia a 1000 giri in sesta a 60 km/h e riprende senza il minimo problema)
2 - Per tirare questo motore in marce superiori alla seconda (con la quale tocca i 110 km/h) occorre un autodromo e non le nostre strade. Al di la di qualche veloce entrata in autostrada in corsia di accelerazione (dove mi sono permessso una tirata della terza) oppure di qualche centinaio di chilometri di "pura follia" in scia o davanti a qualche missile autostradale (Bmw o Audi o Mercedes) a velocità da ritiro immediato della patente si può sfruttare ben poco un motore con questa potenza.
Non mi sembrava poi che la discussione fosse su cosa sa fare questo motore ma sulla tecnologia del suo turbo...
Spero di averti accontentato, per quel che potevo...
Turbocompressore 2.8 V6 Aero
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Io sono calmissimo... Ma tu stai più attento qundo guardi le immagini o uno schema...SAABTURBO ha scritto:Innanzitutto stai calmo....ma mooooooltooooo caaaaaalmoooo!!! OK????? OK???? Caaalmoooooo!!
Se la valvola allora non è quella, perche hai postato quel link?Dio buono. Che posti i link ache non c'entrano un c***o? Cioè fammi capire come la pensi....
Dunque, per rifarci allo schema contenuto nel link, la valvola che dici tu serve alla BPC "Boost Pressure Control" il cui funzionamento è esaurientemente spiegato nel link.
Per completezza d'informazione tra la valvola BPC e l'attuatore della Wastegate c'è un tubicino nero che nello spaccato del V6 contenuto nel post iniziale non è riportato per ovvie ragioni...
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E visto e considerato che siamo in tema, caro FedeTid il link postato da te parla di valvola by-pass (cioè quella in plastica simile alla pop-off o meglio che occupa il posto di una pop-off)!! Nel 2.8 non mi sembra che è proprio la stessa valvola.
Ora chiarito questo punto mi chiarisci anche il motivo della tua arroganza!!!
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Non ho capito una mazza di tutto quello che hai scritto!FedeTid ha scritto:Io sono calmissimo... Ma tu stai più attento qundo guardi le immagini o uno schema...SAABTURBO ha scritto:Innanzitutto stai calmo....ma mooooooltooooo caaaaaalmoooo!!! OK????? OK???? Caaalmoooooo!!
Se la valvola allora non è quella, perche hai postato quel link?Dio buono. Che posti i link ache non c'entrano un c***o? Cioè fammi capire come la pensi....
Dunque, per rifarci allo schema contenuto nel link, la valvola che dici tu è chiamata BPC "Boost Pressure Control" il cui funzionamento è esaurientemente spiegato nel link.
Per completezza d'informazione tra la valvola BPC e l'attuatore della Wastegate c'è un tubicino nero che nello spaccato del V6 contenuto nel posto iniziale non è riportato per ovvie ragioni...
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Forse non mi sono spiegato: Il link postato da me parla della by-pass, ma parla anche della BPC...SAABTURBO ha scritto:E visto e considerato che siamo in tema, caro FedeTid il link postato da te parla di valvola by-pass (cioè quella in plastica simile alla pop-off o meglio che occupa il posto di una pop-off)!! Nel 2.8 non mi sembra che è proprio la stessa valvola.
Ora chiarito questo punto mi chiarisci anche il motivo della tua arroganza!!!
Questa benedetta valvola, si serve della valvola montata all'uscita del compressore, e comanda l'attuatore della wastegate...
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Quindi quella valvola che vedo alla bocca del compressore del 2800 fa le veci della valvola che ho io vicino il radiatore(quella con 3 tubi)?FedeTid ha scritto:Forse non mi sono spiegato: Il link postato da me parla della by-pass, ma parla anche della BPC che è la valvola che tu vedi nello spaccato del 2.8...SAABTURBO ha scritto:E visto e considerato che siamo in tema, caro FedeTid il link postato da te parla di valvola by-pass (cioè quella in plastica simile alla pop-off o meglio che occupa il posto di una pop-off)!! Nel 2.8 non mi sembra che è proprio la stessa valvola.
Ora chiarito questo punto mi chiarisci anche il motivo della tua arroganza!!!
Questa benedetta valvola, montata all'uscita del compressore, comanda l'attuatore della wastegate...
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Mi sa che sono stato troppo sbrigativo:SAABTURBO ha scritto:Quindi quella valvola che vedo alla bocca del compressore del 2800 fa le veci della valvola che ho io vicino il radiatore(quella con 3 tubi)?FedeTid ha scritto:Forse non mi sono spiegato: Il link postato da me parla della by-pass, ma parla anche della BPC che è la valvola che tu vedi nello spaccato del 2.8...SAABTURBO ha scritto:E visto e considerato che siamo in tema, caro FedeTid il link postato da te parla di valvola by-pass (cioè quella in plastica simile alla pop-off o meglio che occupa il posto di una pop-off)!! Nel 2.8 non mi sembra che è proprio la stessa valvola.
Ora chiarito questo punto mi chiarisci anche il motivo della tua arroganza!!!
Questa benedetta valvola, montata all'uscita del compressore, comanda l'attuatore della wastegate...
La valvola che vedi alla bocca del compressore è la "presa d'aria" per la valvola BPC, che non ricordo dove sia nella tua macchina ma di cui, ora, ti posto un link con foto
http://www.elkparts.com/product_reviews ... ews_id/306
Chiaro ora?
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Fantastico... non solo uno vuole la spiegazione, ma anche vuole anche decidere la sua modalità... beh guarda, non mi sembra di essere stato avaro di spiegazioni tecniche da quando sono qui sul forum, ma se questo è l'apprezzamento che ricevo e queste sono le pretese che devo soddisfare, smetto subito, ti prometto che non leggerai più una mia riga in un topic "tecnico".Lucantropo ha scritto:Stefano io sono sempre felice quando vedo che trovi il tempo di venire a partecipare alle discussioni del forum e di questo ti sono certamente grato.. d'altro canto ti sarei anche grato se evitassi di esordire nelle tue discussioni o terminare nelle medesime con questo tono di spocchia e di disprezzo, come accade spesso e volentieri, nei confronti di persone che magari, in attesa di una risposta data da chi ne ha conoscenza certa, azzarda qualche ipotesi che non può far altro che arricchire di contenuto e di creatività la discussione visto le interessanti spiegazioni che poi ne derivano. Non tutti studiamo o lavoriamo nel tuo campo per cui mi piacerebbe vedere un minimo di tolleranza in più nel caso a volte ci siano delle imperfezioni nei concetti che si discutono.. altrimenti se vuoi, ne parlate solo voi ingegneri, così non si corre il pericolo che sia Batman a dover venire a salvare tutti nel caso Spiderman fosse fuori città..Stefano ha scritto:Cavolo ragazzi non vi si può lasciare per un attimo, per fortuna che c'è Fede...
Fede sei sicuro? secondo me quello che si vede è proprio la valvola di bypass, che in caso di rilascio gas (cioè di depressione nel tubicino di comando) mette in comunicazione mandata ed aspirazione del compressore. Forse mi sbaglio eh....Mi sa che sono stato troppo sbrigativo:
La valvola che vedi alla bocca del compressore è la "presa d'aria" per la valvola BPC, che non ricordo dove sia nella tua macchina ma di cui, ora, ti posto un link con foto
http://www.elkparts.com/product_reviews ... ews_id/306
La valvola "vicino alla bocca del compressore" è quella che nella foto a pag1 è sotto, vero? quella sopra, sempre secondo me, è sempre l'attuatore della wastegate...
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La valvola sopra è sicuramente l'attuatore della Wastegate...Stefano ha scritto:Fede sei sicuro? secondo me quello che si vede è proprio la valvola di bypass, che in caso di rilascio gas (cioè di depressione nel tubicino di comando) mette in comunicazione mandata ed aspirazione del compressore. Forse mi sbaglio eh....
La valvola "vicino alla bocca del compressore" è quella che nella foto a pag1 è sotto, vero? quella sopra, sempre secondo me, è sempre l'attuatore della wastegate...
Per quanto riguarda la valvola sotto... MI sa che hai proprio ragione... Ma non l'avevo mai vista una by-pass montata sul compressore!
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Neanche io, ed è per questo che non sono 100% sicuro... però se ci pensi è un'installazione molto più razionale di quella delle nostre "vecchie" saab, con un metro di tubi che vano in giro solo per la bypass, per cui sembrerebbe la naturale evoluzione. Magari in saab hanno finalmente convinto la Bosch a fare una valvola bypass apposta per loro, oppure in bosch hanno avuto l'idea e l'hanno passata in saab... boh.FedeTid ha scritto:Ma non l'avevo mai vista una by-pass montata sul compressore!
Infatti sei stato proprio tu a farmelo notare.... poi ho visto che non l'avevi ancora scritto per cui ho reso pubblica la tua intuizione!FedeTid ha scritto:Esatto, è l'interrogativo che mi pongo anch'io! Mistero....Stefano ha scritto:Di due turbine (con due giranti e due chiocciole) tutte sullo stesso albero non ho mai sentito parlare, e mi chiedo anche come potrebbero funzionare, visto che l'uscita dei gas è sempre coassiale all'albero la turbina più interna non avrebbe posto per scaricare.
Fede
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Il fatto che tu ne sappia più degli altri non ti da il diritto di porti con arroganza e con toni sbeffeggianti ed irrispettosi nei confronti degli altri utenti del forum che, chi più chi meno, con buona volontà si pongono umilmente per cercare di comprendere anch'essi dove stia la verità.Stefano ha scritto: Fantastico... non solo uno vuole la spiegazione, ma anche vuole anche decidere la sua modalità...
Tralasciando la promessa infranta praticamente subito, della quale comunque nessuno vorrebbe un'osservazione, anzi; non ti è mai stata criticata un'avarizia di scrittura, o di voler tenere per te le tue conoscenze, mai, assolutamente. L'unico appunto che ti si fa, è di cercare di evitare di deridere ogni volta gli utenti meno indottrinati nelle discussioni tecniche dove decidi di intervenire. Hai sempre ricevuto grandissimo apprezzamento e riconoscenza per i tuoi interventi e per l'utile contributo tecnico che porti al forum, questo è innegabile e non mi pare che possa essere lecito oggetto di lamentela da parte tua.beh guarda, non mi sembra di essere stato avaro di spiegazioni tecniche da quando sono qui sul forum, ma se questo è l'apprezzamento che ricevo e queste sono le pretese che devo soddisfare, smetto subito, ti prometto che non leggerai più una mia riga in un topic "tecnico".
Inoltre, concludo dicendo che chiedere un minimo di tolleranza e pazienza, nonchè più che legittima comprensione, non mi pare assolutamente una di quelle questioni che tu nel tuo post definisci come ingiuste "pretese".
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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Si certo, è molto più intelligente come installazione; più che della Bosch credo che l'idea sia stata della Mitsubishi, perchè se noti la valvola è praticamente integrata con la chiocciola... Magari è una prerogativa della Mitsubishi "twin scroll"..Stefano ha scritto:Neanche io, ed è per questo che non sono 100% sicuro... però se ci pensi è un'installazione molto più razionale di quella delle nostre "vecchie" saab, con un metro di tubi che vano in giro solo per la bypass, per cui sembrerebbe la naturale evoluzione. Magari in saab hanno finalmente convinto la Bosch a fare una valvola bypass apposta per loro, oppure in bosch hanno avuto l'idea e l'hanno passata in saab... boh.
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E chi si pone umilmente al servizio di altri, spiegandogli cose che magari ha fatto fatica a scoprire e a capire, perdendo tempo e concentrazione, non merita di poterlo fare con lo stile che crede? Tutta questa umiltà nel porsi di chi cerca di comprendere dove sta la verità io poi faccio fatica a vederla, è tutto un "mah non credo", "ma sei proprio sicuro", "secondo me invece (e poi qualcosa che non c'entra niente)..." non sto parlando di te, Luca, ma devi ammettere che questi atteggiamenti ci sono e in chi perde tempo a spiegare "roba" sono abbastanza "fastidiosi" (per così dire).Lucantropo ha scritto:Il fatto che tu ne sappia più degli altri non ti da il diritto di porti con arroganza e con toni sbeffeggianti ed irrispettosi nei confronti degli altri utenti del forum che, chi più chi meno, con buona volontà si pongono umilmente per cercare di comprendere anch'essi dove stia la verità.
Senza contare che tutta questa arroganza e strafottenza che mi attribuisci io proprio non me la vedo, quello che ho scritto era solo un modo per ironizzare sul "casino" che era stato fatto fino a quel momento e un modo per esprimere il mio accordo con quello che aveva scritto Fede. Se qualcuno si è senstito offeso, porgo le mie scuse, ma secondo me uno deve riflettere sul perchè si sente offeso per così poco (così come io continuo a riflettere in che modo delle parole come le mie possano essere state così "cattive").
Comunque guarda, visto che hai confermato quello che avevi scritto nel post prima, comincio da subito a tener fede alla mia promessa
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Che bella foto hai messo Ecopower......sullo sfondo si vede la mia macchina!Ecopower ha scritto:Accidenti la primavera fa brutti effetti ad un sacco di gente...... il polline serve per i fiori non fumatelo
Pensavo che oltre al latte ed a mia moglie non ci fosse niente e nessun altro che andava in "acido" .............. ma voi mi smentite
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