Turbocompressore 2.8 V6 Aero

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#81 Messaggio da leggere da SAABTURBO » domenica 1 aprile 2007, 19:10

giangiugni ha scritto:L'esperienza personale è di un motore molto potente ma molto docile allo stesso tempo. Guarda che comunque in partenza una 330 o un 530 bmw la mia auto non li batte. Poi nell'allungo ce la faccio ma per il primo centinaio di metri non c'è storia. La loro erogazione è molto più brutale.
Poi posso dirti che in autostrada per stare dietro a loro in ripresa scordati la sesta marcia (di solito occorre la quarta e solo se ti va bene la quinta). D'altronde non è possibile paragonare una turbo diesel con 100/150 Nm più di me con un benzina.
La storia cambia benzina contro benzina sempre di meno sulle nostre strade). Li ce n'è per ben pochi (Porsche Boxter compresa) ed è una soddisfazione.
Poi io l'auto, come avrai capito, non la sfrutto e non la spremo per 2 motivi:
1 - Ho una guida normalmente molto tranquilla e questo motore l'asseconda senza problemi (pensa che viaggia a 1000 giri in sesta a 60 km/h e riprende senza il minimo problema)
2 - Per tirare questo motore in marce superiori alla seconda (con la quale tocca i 110 km/h) occorre un autodromo e non le nostre strade. Al di la di qualche veloce entrata in autostrada in corsia di accelerazione (dove mi sono permessso una tirata della terza) oppure di qualche centinaio di chilometri di "pura follia" in scia o davanti a qualche missile autostradale (Bmw o Audi o Mercedes) a velocità da ritiro immediato della patente si può sfruttare ben poco un motore con questa potenza.

Non mi sembrava poi che la discussione fosse su cosa sa fare questo motore ma sulla tecnologia del suo turbo...

Spero di averti accontentato, per quel che potevo...

:pirate:
Ti ringrazio Gian, e ti chiedo scusa per il disturbo.
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#82 Messaggio da leggere da FedeAero » domenica 1 aprile 2007, 19:19

SAABTURBO ha scritto:Innanzitutto stai calmo....ma mooooooltooooo caaaaaalmoooo!!! OK????? OK???? Caaalmoooooo!!
Se la valvola allora non è quella, perche hai postato quel link?Dio buono. Che posti i link ache non c'entrano un c***o? Cioè fammi capire come la pensi....
Io sono calmissimo... Ma tu stai più attento qundo guardi le immagini o uno schema...
Dunque, per rifarci allo schema contenuto nel link, la valvola che dici tu serve alla BPC "Boost Pressure Control" il cui funzionamento è esaurientemente spiegato nel link.
Per completezza d'informazione tra la valvola BPC e l'attuatore della Wastegate c'è un tubicino nero che nello spaccato del V6 contenuto nel post iniziale non è riportato per ovvie ragioni...
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#83 Messaggio da leggere da SAABTURBO » domenica 1 aprile 2007, 19:19

E visto e considerato che siamo in tema, caro FedeTid il link postato da te parla di valvola by-pass (cioè quella in plastica simile alla pop-off o meglio che occupa il posto di una pop-off)!! Nel 2.8 non mi sembra che è proprio la stessa valvola.
Ora chiarito questo punto mi chiarisci anche il motivo della tua arroganza!!!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#84 Messaggio da leggere da SAABTURBO » domenica 1 aprile 2007, 19:26

FedeTid ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:Innanzitutto stai calmo....ma mooooooltooooo caaaaaalmoooo!!! OK????? OK???? Caaalmoooooo!!
Se la valvola allora non è quella, perche hai postato quel link?Dio buono. Che posti i link ache non c'entrano un c***o? Cioè fammi capire come la pensi....
Io sono calmissimo... Ma tu stai più attento qundo guardi le immagini o uno schema...
Dunque, per rifarci allo schema contenuto nel link, la valvola che dici tu è chiamata BPC "Boost Pressure Control" il cui funzionamento è esaurientemente spiegato nel link.
Per completezza d'informazione tra la valvola BPC e l'attuatore della Wastegate c'è un tubicino nero che nello spaccato del V6 contenuto nel posto iniziale non è riportato per ovvie ragioni...
Non ho capito una mazza di tutto quello che hai scritto!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#85 Messaggio da leggere da FedeAero » domenica 1 aprile 2007, 19:28

SAABTURBO ha scritto:E visto e considerato che siamo in tema, caro FedeTid il link postato da te parla di valvola by-pass (cioè quella in plastica simile alla pop-off o meglio che occupa il posto di una pop-off)!! Nel 2.8 non mi sembra che è proprio la stessa valvola.
Ora chiarito questo punto mi chiarisci anche il motivo della tua arroganza!!!
Forse non mi sono spiegato: Il link postato da me parla della by-pass, ma parla anche della BPC...
Questa benedetta valvola, si serve della valvola montata all'uscita del compressore, e comanda l'attuatore della wastegate...
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#86 Messaggio da leggere da SAABTURBO » domenica 1 aprile 2007, 19:37

FedeTid ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:E visto e considerato che siamo in tema, caro FedeTid il link postato da te parla di valvola by-pass (cioè quella in plastica simile alla pop-off o meglio che occupa il posto di una pop-off)!! Nel 2.8 non mi sembra che è proprio la stessa valvola.
Ora chiarito questo punto mi chiarisci anche il motivo della tua arroganza!!!
Forse non mi sono spiegato: Il link postato da me parla della by-pass, ma parla anche della BPC che è la valvola che tu vedi nello spaccato del 2.8...
Questa benedetta valvola, montata all'uscita del compressore, comanda l'attuatore della wastegate...
Quindi quella valvola che vedo alla bocca del compressore del 2800 fa le veci della valvola che ho io vicino il radiatore(quella con 3 tubi)?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#87 Messaggio da leggere da FedeAero » domenica 1 aprile 2007, 19:49

SAABTURBO ha scritto:
FedeTid ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:E visto e considerato che siamo in tema, caro FedeTid il link postato da te parla di valvola by-pass (cioè quella in plastica simile alla pop-off o meglio che occupa il posto di una pop-off)!! Nel 2.8 non mi sembra che è proprio la stessa valvola.
Ora chiarito questo punto mi chiarisci anche il motivo della tua arroganza!!!
Forse non mi sono spiegato: Il link postato da me parla della by-pass, ma parla anche della BPC che è la valvola che tu vedi nello spaccato del 2.8...
Questa benedetta valvola, montata all'uscita del compressore, comanda l'attuatore della wastegate...
Quindi quella valvola che vedo alla bocca del compressore del 2800 fa le veci della valvola che ho io vicino il radiatore(quella con 3 tubi)?
Mi sa che sono stato troppo sbrigativo:
La valvola che vedi alla bocca del compressore è la "presa d'aria" per la valvola BPC, che non ricordo dove sia nella tua macchina ma di cui, ora, ti posto un link con foto
http://www.elkparts.com/product_reviews ... ews_id/306

Chiaro ora?
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

giangiugni
Utente
Messaggi: 158
Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 21:29
Località: Verona

#88 Messaggio da leggere da giangiugni » domenica 1 aprile 2007, 21:25

Nessun disturbo!
:)
Immagine Immagine

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#89 Messaggio da leggere da SAABTURBO » domenica 1 aprile 2007, 22:49

giangiugni ha scritto:Nessun disturbo!
:)
Sarà forse che sono più euforico io del 2800 che tu che lo possiedi :D :D :D
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#90 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 4 aprile 2007, 0:21

Lucantropo ha scritto:
Stefano ha scritto:Cavolo ragazzi non vi si può lasciare per un attimo, per fortuna che c'è Fede... :D
Stefano io sono sempre felice quando vedo che trovi il tempo di venire a partecipare alle discussioni del forum e di questo ti sono certamente grato.. d'altro canto ti sarei anche grato se evitassi di esordire nelle tue discussioni o terminare nelle medesime con questo tono di spocchia e di disprezzo, come accade spesso e volentieri, nei confronti di persone che magari, in attesa di una risposta data da chi ne ha conoscenza certa, azzarda qualche ipotesi che non può far altro che arricchire di contenuto e di creatività la discussione visto le interessanti spiegazioni che poi ne derivano. Non tutti studiamo o lavoriamo nel tuo campo per cui mi piacerebbe vedere un minimo di tolleranza in più nel caso a volte ci siano delle imperfezioni nei concetti che si discutono.. altrimenti se vuoi, ne parlate solo voi ingegneri, così non si corre il pericolo che sia Batman a dover venire a salvare tutti nel caso Spiderman fosse fuori città.. 8)
Fantastico... non solo uno vuole la spiegazione, ma anche vuole anche decidere la sua modalità... beh guarda, non mi sembra di essere stato avaro di spiegazioni tecniche da quando sono qui sul forum, ma se questo è l'apprezzamento che ricevo e queste sono le pretese che devo soddisfare, smetto subito, ti prometto che non leggerai più una mia riga in un topic "tecnico".
Mi sa che sono stato troppo sbrigativo:
La valvola che vedi alla bocca del compressore è la "presa d'aria" per la valvola BPC, che non ricordo dove sia nella tua macchina ma di cui, ora, ti posto un link con foto
http://www.elkparts.com/product_reviews ... ews_id/306
Fede sei sicuro? secondo me quello che si vede è proprio la valvola di bypass, che in caso di rilascio gas (cioè di depressione nel tubicino di comando) mette in comunicazione mandata ed aspirazione del compressore. Forse mi sbaglio eh....
La valvola "vicino alla bocca del compressore" è quella che nella foto a pag1 è sotto, vero? quella sopra, sempre secondo me, è sempre l'attuatore della wastegate...
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#91 Messaggio da leggere da FedeAero » mercoledì 4 aprile 2007, 10:40

Stefano ha scritto:Fede sei sicuro? secondo me quello che si vede è proprio la valvola di bypass, che in caso di rilascio gas (cioè di depressione nel tubicino di comando) mette in comunicazione mandata ed aspirazione del compressore. Forse mi sbaglio eh....
La valvola "vicino alla bocca del compressore" è quella che nella foto a pag1 è sotto, vero? quella sopra, sempre secondo me, è sempre l'attuatore della wastegate...
La valvola sopra è sicuramente l'attuatore della Wastegate...
Per quanto riguarda la valvola sotto... MI sa che hai proprio ragione... Ma non l'avevo mai vista una by-pass montata sul compressore! :o( :o( :o(
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#92 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 4 aprile 2007, 11:12

FedeTid ha scritto:Ma non l'avevo mai vista una by-pass montata sul compressore! :o( :o( :o(
Neanche io, ed è per questo che non sono 100% sicuro... però se ci pensi è un'installazione molto più razionale di quella delle nostre "vecchie" saab, con un metro di tubi che vano in giro solo per la bypass, per cui sembrerebbe la naturale evoluzione. Magari in saab hanno finalmente convinto la Bosch a fare una valvola bypass apposta per loro, oppure in bosch hanno avuto l'idea e l'hanno passata in saab... boh.
FedeTid ha scritto:
Stefano ha scritto:Di due turbine (con due giranti e due chiocciole) tutte sullo stesso albero non ho mai sentito parlare, e mi chiedo anche come potrebbero funzionare, visto che l'uscita dei gas è sempre coassiale all'albero la turbina più interna non avrebbe posto per scaricare.
Esatto, è l'interrogativo che mi pongo anch'io! Mistero....

Fede
Infatti sei stato proprio tu a farmelo notare.... poi ho visto che non l'avevi ancora scritto per cui ho reso pubblica la tua intuizione! :)
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31504
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#93 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 4 aprile 2007, 19:12

Stefano ha scritto: Fantastico... non solo uno vuole la spiegazione, ma anche vuole anche decidere la sua modalità...
Il fatto che tu ne sappia più degli altri non ti da il diritto di porti con arroganza e con toni sbeffeggianti ed irrispettosi nei confronti degli altri utenti del forum che, chi più chi meno, con buona volontà si pongono umilmente per cercare di comprendere anch'essi dove stia la verità.
beh guarda, non mi sembra di essere stato avaro di spiegazioni tecniche da quando sono qui sul forum, ma se questo è l'apprezzamento che ricevo e queste sono le pretese che devo soddisfare, smetto subito, ti prometto che non leggerai più una mia riga in un topic "tecnico".
Tralasciando la promessa infranta praticamente subito, della quale comunque nessuno vorrebbe un'osservazione, anzi; non ti è mai stata criticata un'avarizia di scrittura, o di voler tenere per te le tue conoscenze, mai, assolutamente. L'unico appunto che ti si fa, è di cercare di evitare di deridere ogni volta gli utenti meno indottrinati nelle discussioni tecniche dove decidi di intervenire. Hai sempre ricevuto grandissimo apprezzamento e riconoscenza per i tuoi interventi e per l'utile contributo tecnico che porti al forum, questo è innegabile e non mi pare che possa essere lecito oggetto di lamentela da parte tua.
Inoltre, concludo dicendo che chiedere un minimo di tolleranza e pazienza, nonchè più che legittima comprensione, non mi pare assolutamente una di quelle questioni che tu nel tuo post definisci come ingiuste "pretese".

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#94 Messaggio da leggere da FedeAero » mercoledì 4 aprile 2007, 19:42

Stefano ha scritto:Neanche io, ed è per questo che non sono 100% sicuro... però se ci pensi è un'installazione molto più razionale di quella delle nostre "vecchie" saab, con un metro di tubi che vano in giro solo per la bypass, per cui sembrerebbe la naturale evoluzione. Magari in saab hanno finalmente convinto la Bosch a fare una valvola bypass apposta per loro, oppure in bosch hanno avuto l'idea e l'hanno passata in saab... boh.
Si certo, è molto più intelligente come installazione; più che della Bosch credo che l'idea sia stata della Mitsubishi, perchè se noti la valvola è praticamente integrata con la chiocciola... Magari è una prerogativa della Mitsubishi "twin scroll"..
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#95 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 4 aprile 2007, 20:26

veramente sto sistema ce l ha anche quella normale della ss aero
Immagine
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#96 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 4 aprile 2007, 21:58

Lucantropo ha scritto:Il fatto che tu ne sappia più degli altri non ti da il diritto di porti con arroganza e con toni sbeffeggianti ed irrispettosi nei confronti degli altri utenti del forum che, chi più chi meno, con buona volontà si pongono umilmente per cercare di comprendere anch'essi dove stia la verità.
E chi si pone umilmente al servizio di altri, spiegandogli cose che magari ha fatto fatica a scoprire e a capire, perdendo tempo e concentrazione, non merita di poterlo fare con lo stile che crede? Tutta questa umiltà nel porsi di chi cerca di comprendere dove sta la verità io poi faccio fatica a vederla, è tutto un "mah non credo", "ma sei proprio sicuro", "secondo me invece (e poi qualcosa che non c'entra niente)..." non sto parlando di te, Luca, ma devi ammettere che questi atteggiamenti ci sono e in chi perde tempo a spiegare "roba" sono abbastanza "fastidiosi" (per così dire).
Senza contare che tutta questa arroganza e strafottenza che mi attribuisci io proprio non me la vedo, quello che ho scritto era solo un modo per ironizzare sul "casino" che era stato fatto fino a quel momento e un modo per esprimere il mio accordo con quello che aveva scritto Fede. Se qualcuno si è senstito offeso, porgo le mie scuse, ma secondo me uno deve riflettere sul perchè si sente offeso per così poco (così come io continuo a riflettere in che modo delle parole come le mie possano essere state così "cattive").
Comunque guarda, visto che hai confermato quello che avevi scritto nel post prima, comincio da subito a tener fede alla mia promessa :zipit:
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4686
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#97 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 4 aprile 2007, 22:31

Accidenti la primavera fa brutti effetti ad un sacco di gente...... il polline serve per i fiori non fumatelo :- :- :- :-
Pensavo che oltre al latte ed a mia moglie non ci fosse niente e nessun altro che andava in "acido" .............. ma voi mi smentite :D :D :D

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1396
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#98 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 5 aprile 2007, 12:17

Ecopower ha scritto:Accidenti la primavera fa brutti effetti ad un sacco di gente...... il polline serve per i fiori non fumatelo :- :- :- :-
Pensavo che oltre al latte ed a mia moglie non ci fosse niente e nessun altro che andava in "acido" .............. ma voi mi smentite :D :D :D
:D :D :D

LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#99 Messaggio da leggere da LucasTl » giovedì 5 aprile 2007, 12:28

Ecopower ha scritto:... ed a mia moglie non ci fosse niente e nessun altro che andava in "acido"
Sperando che la moglie non legga Mai sul forum altrimenti...
:)
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1396
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#100 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 5 aprile 2007, 18:47

Ecopower ha scritto:Accidenti la primavera fa brutti effetti ad un sacco di gente...... il polline serve per i fiori non fumatelo :- :- :- :-
Pensavo che oltre al latte ed a mia moglie non ci fosse niente e nessun altro che andava in "acido" .............. ma voi mi smentite :D :D :D
Che bella foto hai messo Ecopower......sullo sfondo si vede la mia macchina! :)) :)) :D :D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti