Turbocompressore 2.8 V6 Aero

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#61 Messaggio da leggere da FedeAero » venerdì 30 marzo 2007, 10:47

SAABTURBO ha scritto:Ma le due wastegate?
Il discorso della chiocciola sdoppiata, per me era già ben assodato, è normale che il compressore pressa più aria in quanto: quando i 3 cilindri scaricano, gli altri aspirano e viceversa, quindi il compressore gira di continuo senza subire alterni. (cosa che succederebbe il altro normale turbocompressore!!! :) :)
Il punto interrogativo è che vedo 2 wastegate!! :ù :ù :ù
I cilindri scaricano e aspirano uno alla volta, non tutti insieme! Il compressore non pressa affatto più aria con una configurazione "twin scroll"...
Per quanto riguarda le due wastegate... io non ne vedo affatto due!

Fede
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

giangiugni
Utente
Messaggi: 158
Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 21:29
Località: Verona

#62 Messaggio da leggere da giangiugni » venerdì 30 marzo 2007, 14:02

Il manuale parla sempre e solo di UNA SOLA valvola waste-gate. L'ordine di accensione dei cilindri è 1-2-3-4-5-6.
Si parla anche, come giustamente scrive FedeTid, che la tecnologia Twin-scroll può usare l'energia negli impulsi dei gas di scarico come forza di propulsione per la girante in modo più costante per ottenere una reazione più veloce del turbocompressore poichè si ha la presenza di due spirali separate nell'alloggiamento turbina alimentate alternativamente dalla linea di cilindri anteriore e dalla linea di cilindri posteriore.
Sempre dal manuale: "Inoltre essendoci una differenza di 240 gradi dell'albero a gomiti tra le fasi dei gas di scarico nei rispettivi collettori di scarico, l'impulso dei gas è già calato quando il seguente cilindro di turno apre le rispettive valvole di scarico. L'afflusso dei gas di scarico dal collettore di scarico nel cilindro è molto piccolo e questo risulta in uno scarico partciolarmente efficace con percentuale di gas residui molto bassa."
Immagine Immagine

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#63 Messaggio da leggere da viggen » sabato 31 marzo 2007, 4:43

si infatti ma do stanno ste due west gate???
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#64 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 31 marzo 2007, 9:56

viggen ha scritto:si infatti ma do stanno ste due west gate???
Quella sopra la chiocciola e quella sotto al bocchettone della stessa chiocciola!!!
Non sono 2 valvole?o è una seconda valvola di sicurezza che si apre in depressione?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#65 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 31 marzo 2007, 19:09

Cavolo ragazzi non vi si può lasciare per un attimo, per fortuna che c'è Fede... :D

Andiamo per ordine: i collettori in acciaio idroformato non sono niente di "spaziale", è solo che invece di essere in ghisa (fusa) sono in lamiera di acciaio, il che rende possibile farli molto più sottili e leggeri. Un collettore di ghisa può essere spesso 4-5mm, uno in cciaio idroformato anche meno di 2. In questo modo all'avviamento si scaldano prima e, come giustamente dice Fede, cominciano a lavorare prima.
Anche l'idroformatura in sè non è nulla di eccezionale, si tratta solo di prendere delle lamiera, piazzarle in uno stampo e "gonfiare" lo stampo con dell'acqua in pressione per far prendere la forma giusta alla lamiera. E' una tecnica che esiste praticamente da sempre.

SAABTURBO, il coso cromato che vedi in primo piano sopra la chiocciola del compressore è l'attuatore della wastegate (chiamiamo le cose col loro nome, la wastegate non si vede in quella foto, quello che vedi è l'attuatore), l'altro coso cromato sotto la chiocciola è la valvola di bypass (ed essendo sul lato "freddo" del turbo, quello del compressore, non potrebbe essere altrimenti).

Un motore V6 ha, per il fatto di avere due bancate, due collettori di scarico. Una turbina twin scroll usa due alimentazioni d gas di scarico, una larga (in cui i gas sono lenti ma hanno poche perdite di carico) e una stretta (in cui i gas sono veloci ma agli alti regimi dissipano molta energia). Visto che la portata di gas di scarico in uscita dai due collettori del V6 è identica, risulta naturale e comodo di usare un collettore per una delle alimentazioni alla turbina e l'altro collettore per l'altra. Tutto qui.
Di due turbine (con due giranti e due chiocciole) tutte sullo stesso albero non ho mai sentito parlare, e mi chiedo anche come potrebbero funzionare, visto che l'uscita dei gas è sempre coassiale all'albero la turbina più interna non avrebbe posto per scaricare.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#66 Messaggio da leggere da FedeAero » sabato 31 marzo 2007, 19:19

Stefano ha scritto:Cavolo ragazzi non vi si può lasciare per un attimo, per fortuna che c'è Fede... :D
Faccio quello che posso... :D :D :D
Stefano ha scritto:Di due turbine (con due giranti e due chiocciole) tutte sullo stesso albero non ho mai sentito parlare, e mi chiedo anche come potrebbero funzionare, visto che l'uscita dei gas è sempre coassiale all'albero la turbina più interna non avrebbe posto per scaricare.
Esatto, è l'interrogativo che mi pongo anch'io! Mistero....

Fede
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#67 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 31 marzo 2007, 20:21

Stefano ha scritto:Un motore V6 ha, per il fatto di avere due bancate, due collettori di scarico. Una turbina twin scroll usa due alimentazioni d gas di scarico, una larga (in cui i gas sono lenti ma hanno poche perdite di carico) e una stretta (in cui i gas sono veloci ma agli alti regimi dissipano molta energia). Visto che la portata di gas di scarico in uscita dai due collettori del V6 è identica, risulta naturale e comodo di usare un collettore per una delle alimentazioni alla turbina e l'altro collettore per l'altra. Tutto qui.
Di due turbine (con due giranti e due chiocciole) tutte sullo stesso albero non ho mai sentito parlare, e mi chiedo anche come potrebbero funzionare, visto che l'uscita dei gas è sempre coassiale all'albero la turbina più interna non avrebbe posto per scaricare.
Quindi è un po' come avere un turbo per i bassi e un altro per gli alti? Ovviamente...non sarà la stessa cosa ma una sorta di approssimazione...è giusto?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#68 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 31 marzo 2007, 21:32

Stefano che cos'è l'attuatore della wastegate, e quale sarebbe allora la wastegate?
La valvola di by-pass in basso a cosa serve?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#69 Messaggio da leggere da FedeAero » sabato 31 marzo 2007, 21:57

SAABTURBO ha scritto:Stefano che cos'è l'attuatore della wastegate, e quale sarebbe allora la wastegate?
La valvola di by-pass in basso a cosa serve?
E' tutto ben spiegato qui:

http://www.saabway.org/forum/viewtopic. ... 9957991afe

Fede
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31504
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#70 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 31 marzo 2007, 22:37

Stefano ha scritto:Cavolo ragazzi non vi si può lasciare per un attimo, per fortuna che c'è Fede... :D
Stefano io sono sempre felice quando vedo che trovi il tempo di venire a partecipare alle discussioni del forum e di questo ti sono certamente grato.. d'altro canto ti sarei anche grato se evitassi di esordire nelle tue discussioni o terminare nelle medesime con questo tono di spocchia e di disprezzo, come accade spesso e volentieri, nei confronti di persone che magari, in attesa di una risposta data da chi ne ha conoscenza certa, azzarda qualche ipotesi che non può far altro che arricchire di contenuto e di creatività la discussione visto le interessanti spiegazioni che poi ne derivano. Non tutti studiamo o lavoriamo nel tuo campo per cui mi piacerebbe vedere un minimo di tolleranza in più nel caso a volte ci siano delle imperfezioni nei concetti che si discutono.. altrimenti se vuoi, ne parlate solo voi ingegneri, così non si corre il pericolo che sia Batman a dover venire a salvare tutti nel caso Spiderman fosse fuori città.. 8)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#71 Messaggio da leggere da FedeAero » domenica 1 aprile 2007, 10:10

Lucantropo ha scritto:... d'altro canto ti sarei anche grato se evitassi di esordire nelle tue discussioni o terminare nelle medesime con questo tono di spocchia e di disprezzo, come accade spesso e volentieri, nei confronti di persone che magari, in attesa di una risposta data da chi ne ha conoscenza certa, azzarda qualche ipotesi che non può far altro che arricchire di contenuto e di creatività la discussione visto le interessanti spiegazioni che poi ne derivano. ..
Ma dai Luk, non mi pare che Stefano abbia usato un tono spocchioso o di disprezzo...
Anzi, mi è sembrato quasi contento che ci fosse una discussione tecnica seria in corso!
Capisco tu fossi nervoso per la V70 piantata a 100 in autostrada, ma credimi, forse stavolta hai frainteso il tono!!!

Fede
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#72 Messaggio da leggere da SAABTURBO » domenica 1 aprile 2007, 10:57

FedeTid ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:Stefano che cos'è l'attuatore della wastegate, e quale sarebbe allora la wastegate?
La valvola di by-pass in basso a cosa serve?
E' tutto ben spiegato qui:

http://www.saabway.org/forum/viewtopic. ... 9957991afe

Fede
Quella valvola che sta alla bocca della chiocciola non mi sembra affatto la valvola di by-pass che viene citata nel link suggerito da te.
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#73 Messaggio da leggere da SAABTURBO » domenica 1 aprile 2007, 11:01

Giangiugni, ma tu che sei l'unico ad avere questo bel motore, sei poco interessato a partecipare a questo discorso, come è possibile?
Tu che sei l'unico che può farci divertire nel senso che riesci a toccare con mano tutto ciò di cui stiamo parlando, oppure ci racconti qualche episodio che hai avuto con il tuo 2800, ad esempio qualche bella sgrullata a qualche 530d BMW o quant'altro!!!
Noi vogliamo sapere in realtà di cosa è capace questo 2.8 che abbiamo!!
Altrimenti...perchè l'hai comprato?? :)) :)) :))
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#74 Messaggio da leggere da FedeAero » domenica 1 aprile 2007, 11:10

SAABTURBO ha scritto:Quella valvola che sta alla bocca della chiocciola non mi sembra affatto la valvola di by-pass che viene citata nel link suggerito da te.
Ma è mai possibile che tu debba sempre mettere in discussione tutto???? "Non credo serva a quello..." , "Non mi pare sia quella...." che palle!
Giuro che non ti rispondo più!
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31504
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#75 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 1 aprile 2007, 11:24

Fede non sono così psicolabile :)) Al limite posso essere d'accordo sul fatto che avrei potuto pesare meglio la parola "disprezo" obbiettivamente un po' eccessiva, ma per quanto riguarda il resto o comunque il tono di sufficienza con cui ogni tanto esordisce nelle discussioni obbiettivamente penso di no. Poi ora non è che me la prenda per queste sciocchezze, solo volevo precisare questa cosa, poi ognuno può dar peso o meno alle critiche degli altri, per carità.

Passando ad altro sono d'accordissimo con te su quello che hai appena detto a Saabturbo... cavoli, possibile che ogni volta che si da una spiegazione, che magari è anche plausibile e logica debba sempre dire "non credo sia così.." ma perchè no? insomma, o mi adduci qualche motivazione e allora ok continuiamo a parlarne, ma altrimenti.... come nella discussione di qual'è il motore Saab più elaborabile.. perchè dire che "mi sembra strano" che sia proprio il B204?? :ù

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


giangiugni
Utente
Messaggi: 158
Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 21:29
Località: Verona

#76 Messaggio da leggere da giangiugni » domenica 1 aprile 2007, 11:56

L'esperienza personale è di un motore molto potente ma molto docile allo stesso tempo. Guarda che comunque in partenza una 330 o un 530 bmw la mia auto non li batte. Poi nell'allungo ce la faccio ma per il primo centinaio di metri non c'è storia. La loro erogazione è molto più brutale.
Poi posso dirti che in autostrada per stare dietro a loro in ripresa scordati la sesta marcia (di solito occorre la quarta e solo se ti va bene la quinta). D'altronde non è possibile paragonare una turbo diesel con 100/150 Nm più di me con un benzina.
La storia cambia benzina contro benzina sempre di meno sulle nostre strade). Li ce n'è per ben pochi (Porsche Boxter compresa) ed è una soddisfazione.
Poi io l'auto, come avrai capito, non la sfrutto e non la spremo per 2 motivi:
1 - Ho una guida normalmente molto tranquilla e questo motore l'asseconda senza problemi (pensa che viaggia a 1000 giri in sesta a 60 km/h e riprende senza il minimo problema)
2 - Per tirare questo motore in marce superiori alla seconda (con la quale tocca i 110 km/h) occorre un autodromo e non le nostre strade. Al di la di qualche veloce entrata in autostrada in corsia di accelerazione (dove mi sono permessso una tirata della terza) oppure di qualche centinaio di chilometri di "pura follia" in scia o davanti a qualche missile autostradale (Bmw o Audi o Mercedes) a velocità da ritiro immediato della patente si può sfruttare ben poco un motore con questa potenza.

Non mi sembrava poi che la discussione fosse su cosa sa fare questo motore ma sulla tecnologia del suo turbo...

Spero di averti accontentato, per quel che potevo...

:pirate:
Immagine Immagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#77 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 1 aprile 2007, 13:46

giangiugni ha scritto:viaggia a 1000 giri in sesta a 60 km/h e riprende senza il minimo problema)
Queste sono le cose che mi piacciono di una macchina!! La potenza e l'elasticità insieme....come la mia 9000!!!! (la 9.5 non so perché ha l'automatico)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#78 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 1 aprile 2007, 13:46

Lucantropo ha scritto:Fede non sono così psicolabile :)) Al limite posso essere d'accordo sul fatto che avrei potuto pesare meglio la parola "disprezo" obbiettivamente un po' eccessiva, ma per quanto riguarda il resto o comunque il tono di sufficienza con cui ogni tanto esordisce nelle discussioni obbiettivamente penso di no. Poi ora non è che me la prenda per queste sciocchezze, solo volevo precisare questa cosa, poi ognuno può dar peso o meno alle critiche degli altri, per carità.

Passando ad altro sono d'accordissimo con te su quello che hai appena detto a Saabturbo... cavoli, possibile che ogni volta che si da una spiegazione, che magari è anche plausibile e logica debba sempre dire "non credo sia così.." ma perchè no? insomma, o mi adduci qualche motivazione e allora ok continuiamo a parlarne, ma altrimenti.... come nella discussione di qual'è il motore Saab più elaborabile.. perchè dire che "mi sembra strano" che sia proprio il B204?? :ù
Ma che fate????? Litigate senza di me??? :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31504
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#79 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 1 aprile 2007, 13:48

cerry83 ha scritto: Ma che fate????? Litigate senza di me??? :D
ahhahaah.. :8 :tongue: Beccati.. :homie: :D

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#80 Messaggio da leggere da SAABTURBO » domenica 1 aprile 2007, 19:07

FedeTid ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:Quella valvola che sta alla bocca della chiocciola non mi sembra affatto la valvola di by-pass che viene citata nel link suggerito da te.
Ma è mai possibile che tu debba sempre mettere in discussione tutto???? "Non credo serva a quello..." , "Non mi pare sia quella...." che palle!
Giuro che non ti rispondo più!
Innanzitutto stai calmo....ma mooooooltooooo caaaaaalmoooo!!! OK????? OK???? Caaalmoooooo!!
Se la valvola allora non è quella, perche hai postato quel link?Dio buono. Che posti i link ache non c'entrano un c***o? Cioè fammi capire come la pensi....
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti