Turbocompressore 2.8 V6 Aero

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#41 Messaggio da leggere da FedeAero » mercoledì 28 marzo 2007, 20:24

Pietro7 ha scritto:Non volevo contraddirti. E' che non so proprio che pensare.
Si si, l'ho capito, infatti anch'io non so cosa pensare: cioè, ho sentito parlare dell'esistenza di queste turbine a doppia girante ma non ne ho mai vista una e mi ero convinto, osservando i disegni e gli spaccati del motore dell'Aero, che quella turbina fosse a doppia chiocciola e non a doppia girante!
Boh...
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3906
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#42 Messaggio da leggere da ecodrive » mercoledì 28 marzo 2007, 20:43

FedeTid ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Non volevo contraddirti. E' che non so proprio che pensare.
Si si, l'ho capito, infatti anch'io non so cosa pensare: cioè, so dell'esistenza di queste turbine a doppia girante ma mi ero convinto, osservando i disegni e gli spaccati del motore dell'Aero, che quella turbina fosse a doppia chiocciola e non a doppia girante!
Boh...
E' proprio come dici tu: il depliant dell'Aero parla di turbo a doppia chiocciola.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#43 Messaggio da leggere da FedeAero » mercoledì 28 marzo 2007, 20:45

Niente da fare... Ho cercato dappertutto su internet ma non ho trovato nessuno schema di una turbina a doppia girante... Dappertutto ci si riferisce alla "twin scroll" come ad una turbina a doppia chiocciola, cioè con due volute separate ricavate nella cassa dov'è alloggiata la turbina... Boh... mi convinco sempre più che "doppia girante" sia una cattiva traduzione italiana dell'inglese "twin scroll"...

Fede
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#44 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 28 marzo 2007, 21:46

cmq chi ha l ultimo wis dovrebbe saperlo,io nn riesco a scaricarlo,mi sembra che gianluigi l avesse,magari se da una sbirciata
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#45 Messaggio da leggere da SAABTURBO » giovedì 29 marzo 2007, 10:34

viggen ha scritto:cmq chi ha l ultimo wis dovrebbe saperlo,io nn riesco a scaricarlo,mi sembra che gianluigi l avesse,magari se da una sbirciata
Scusa viggen, ma che cosa è il wis? :o( :o(
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#46 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 29 marzo 2007, 14:13

SAABTURBO ha scritto:
viggen ha scritto:cmq chi ha l ultimo wis dovrebbe saperlo,io nn riesco a scaricarlo,mi sembra che gianluigi l avesse,magari se da una sbirciata
Scusa viggen, ma che cosa è il wis? :o( :o(
E' il software del manuale d'officina della saab.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

giangiugni
Utente
Messaggi: 158
Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 21:29
Località: Verona

#47 Messaggio da leggere da giangiugni » giovedì 29 marzo 2007, 18:56

Dal manuale...
"L'alloggiamento turbina del turbocompressore è del tipo 'Twin Scroll'. Questo comporta la presenza di 2 spirali separate nell'alloggiamento turbina. La girante turbina è in ogni caso di progettazione tradizionale. Una delle spirali 'A' è alimentata dai gas di scarico della linea cilindri anteriori (2-4-6) e l'altra spirale 'B' dalla linea posteriore (1-3-5). Gli impulsi dei gasi di scarico alimenteranno in alternanza la spirale 'A' e la 'B'. In tal modo si ha una risposta più veloce del turbocompressore e disturbi sensibilmente ridotti tra i cilindri nella fase di scarico (la pressione media dei gas di scarico è inferiore così da far respirare il motore)."
Immagine Immagine

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#48 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 29 marzo 2007, 19:21

grazie gian,cmq si capisce che è una sola,ba...
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#49 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 29 marzo 2007, 20:42

Quindi alla fine non è il turbo sdoppiato, ma i collettori di scarico che portano i gas al turbo! è tutta un'altra cosa...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#50 Messaggio da leggere da FedeAero » giovedì 29 marzo 2007, 20:48

giangiugni ha scritto:Dal manuale...
"L'alloggiamento turbina del turbocompressore è del tipo 'Twin Scroll'. Questo comporta la presenza di 2 spirali separate nell'alloggiamento turbina. La girante turbina è in ogni caso di progettazione tradizionale. Una delle spirali 'A' è alimentata dai gas di scarico della linea cilindri anteriori (2-4-6) e l'altra spirale 'B' dalla linea posteriore (1-3-5). Gli impulsi dei gasi di scarico alimenteranno in alternanza la spirale 'A' e la 'B'. In tal modo si ha una risposta più veloce del turbocompressore e disturbi sensibilmente ridotti tra i cilindri nella fase di scarico (la pressione media dei gas di scarico è inferiore così da far respirare il motore)."
Mitico Gian! Finalmente ne siamo venuti a capo!!!!
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#51 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 29 marzo 2007, 21:33

cerry83 ha scritto:Quindi alla fine non è il turbo sdoppiato, ma i collettori di scarico che portano i gas al turbo! è tutta un'altra cosa...
Veramente la particolarità sta nella chiocciola che è sdoppiata.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31504
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#52 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 29 marzo 2007, 22:03

due chiocciole per una sola girante... e da che parte arriva l'aria dell'altra chiocciola? cioè, la girante è fra una chiocciola e l'altra? non credo, altrimenti l'aria proveniente da quella opposta la farebbe girare al contrario... sono poste una davanti all'altra? non so, non riesco a capire come sia fatto il turbo. ma comunque non riesco effettivamente a capire dove stia il vantaggio.. se la girante è una l'aria deve comunque convogliarsi tutta nello stesso angusto spazio di prima per coinvogliarsi su una stessa sola girante.... a quel punto era più intelligente fare due girante, ognuna più piccola e diminuire il lag e avendo due turbine che lavorano in serie... per spingere un compressore giogantesco. sarebbe stata una botta di vita spaziale! :8 >:] >:]

Comunque la provenienza dei gas di scarico si potrebbe alternare semplicemente facendo arrivare alla singola chiocciola due collettori quando scaricano tre cilindri dentro allo stesso collettore non lo fanno gli altri nell'altro collettore e vice versa... il flusso sarebbe alternato comunque... vi prego aiutatemi a capire, sicuramente sarò io che non realizzo l'utilità dell'avere due chiocciole(che ancora non capisco come sono posizionate rispetto alla girante) perchè a sentire così a mio parere sembrerebbe quasi che non serva a un c***o.... :O

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#53 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 29 marzo 2007, 22:33

Lucantropo ha scritto:due chiocciole per una sola girante... e da che parte arriva l'aria dell'altra chiocciola? cioè, la girante è fra una chiocciola e l'altra? non credo, altrimenti l'aria proveniente da quella opposta la farebbe girare al contrario... sono poste una davanti all'altra? non so, non riesco a capire come sia fatto il turbo. ma comunque non riesco effettivamente a capire dove stia il vantaggio.. se la girante è una l'aria deve comunque convogliarsi tutta nello stesso angusto spazio di prima per coinvogliarsi su una stessa sola girante.... a quel punto era più intelligente fare due girante, ognuna più piccola e diminuire il lag e avendo due turbine che lavorano in serie... per spingere un compressore giogantesco. sarebbe stata una botta di vita spaziale! :8 >:] >:]

Comunque la provenienza dei gas di scarico si potrebbe alternare semplicemente facendo arrivare alla singola chiocciola due collettori quando scaricano tre cilindri dentro allo stesso collettore non lo fanno gli altri nell'altro collettore e vice versa... il flusso sarebbe alternato comunque... vi prego aiutatemi a capire, sicuramente sarò io che non realizzo l'utilità dell'avere due chiocciole(che ancora non capisco come sono posizionate rispetto alla girante) perchè a sentire così a mio parere sembrerebbe quasi che non serva a un c***o.... :O
Veramente non ho capito bene quello che hai scritto, Comunque, non sono due chiocciole vere e proprio, ma una divisa in due. Guarda un po' la foto e capirai subito. Anche a me questo sistema mi lascia un po' perplesso, ma se la macchina va bene vuol dire che rende!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#54 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 29 marzo 2007, 22:35

Io non vedo sdoppiamenti se non nei "tubi" che arrivano alla chiocciola...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#55 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 29 marzo 2007, 22:41

cerry83 ha scritto:Io non vedo sdoppiamenti se non nei "tubi" che arrivano alla chiocciola...
Forse non siamo d'accordo su cosa sia la chiocciola.........................................
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#56 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 29 marzo 2007, 22:55

si infatti,la chiocciola è la parte calda dove al suo interno gira la girante di scarico,i collettori non mettiamoli in mezzo altrimenti facciamo solo piu confusione
Immagine
Immagine
Immagine
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31504
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#57 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 29 marzo 2007, 23:45

lo so benissimo che cos'è una chiocciola, ma voglio capire fino a che punto è una e da che punto è sdoppiata, dalla foto non si capisce una mazza, c'è pure lo spaccato, si vedono le palette che son tanto belle, ma di struttura esterna non mi sembra che ci sia nulla di particolare. Notiamo che la spirale ha due canali dalla sezione simile a quella di una goccia, piuttosto che circolare come invece nella chiocciola di compressione.. di per se non è neanche vero che ha due chiocciole. Ha semplicemente la spirale della chiocciola divisa in due sezioni identiche che comunque convogliano in un vano comune e sulla stessa girante.. ma alla fine la portata d'aria è sempre la stessa...

Al più mi viene da riflettere, se proprio vogliamo trovarci un vantaggio, forse più teorico che pratico, potrebbe essere quello che, finendo la spirale più vicina alle palette della girante, l'aria che esce dalla condotta della spirale, appena uscita finisce subito sulle palette, mentre se dal collettore arriva direttamente nella spirale "comune" potrebbe "disperdersi" ed arrivare ad incidere sulle palette con una pressione ed un carico minore... però sinceramente non credo che questo abbia molto senso considerata la velocità delle fasi.. bene o male il flusso dell'aria è pressochè continuo sia con la divisione che senza(anzi, lo è sicuramente di più senza la divisione ma con la spirale unica tradizionale). Per cui non credo proprio che l'aria che per ogni fase di scarico finisce nella spirale unica sia così poca da disperdersi nell'"enorme" vano perdendo così il proprio carico, senza contare che in ogni caso è immediatamente preceduta dalla fase di scarico precedente dell'altra terzina di cilindri che ha appena scaricato ed immediatamente succeduta dalla stessa terzina di cilindri che sta per scaricare di nuovo, essendo appunto i cicli alternati.. Tra l'altro il WIZ parla di un collettore e quindi una parte della spirale per ogni bancata o sbaglio? se così fosse il motore dovrebbe funzionare a fasi alternate per intera bancata.. ma non mi risulta che i motori funzionino così, si cerca sempre di contrapporre le accensioni e i movimenti dei pistoni nella maniera più equilibrata possibile. per cui se è così cos'è, abbiamo due cilindri che scaricano da una parte e un cilindro che scarica dall'altra contemporaneamente e va a finire che è alternata solo la quantità di gas ma non effettivamente i flussi? Sarebbe interessante saperne di più...

Io sono abbastanza cultore della filosofia "due è meglio di uno".... però.. qui ho qualche dubbio sul vantaggio pratico che si può ricavare... anche perchè volendo l'aria che dal collettore finisce nella "metà spirale" dovrà passare da un condotto più stretto che non ha di certo una sezione equivalente a quella dei tre scarichi sommati di ogni cilindro! la spirale divisa a metà ha condotti minuscoli, diverse sarebbe se la spirale fosse unica, avrebbe una sezione doppia per ogni flusso che alternatamente gli viene apportato...

Sicuramente c'è fior fior di ingegneri alle spalle di queste decisioni e non sono certamente gli ultimi arrivati. però ritengo che ci siano soluzioni più elementari e anche ben più efficaci che si sarebbero potute adottare per dare davvero un perchè di esistere ad una turbina diversa da quella che già conosciamo...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#58 Messaggio da leggere da FedeAero » venerdì 30 marzo 2007, 1:08

Piano Luk, piano.... Per capire bene i vantaggi che può portare una soluzione "twin scroll" devi avere ben chiari alcuni aspetti fluidodinamici del motore...
Ad esempio, non è affatto vero che l'afflusso di aria alla turbina sia costante... Anzi! Sulla quasi totalità dei motori destinati alla propulsione stradale l'impianto di sovralimentazione si definisce "ad impulsi di pressione", proprio perchè il flusso di gas di scarico che investe la turbina è fortemente pulsante.
Ogni volta che si apre la valvola di scarico di un cilindro si crea un'onda di pressione che raggiunge la turbina e viene "riflessa" verso le valvole di scarico...
Ora: con un unico collettore accade che quest'onda di pressione, nel tornare verso le valvole di scarico, va ad ostacolare la fase di scarico del cilindro che in quel momento ha la valvola di scarico aperta; al contrario, con due collettori di scarico separati, e che rimangono tali fino alle immediate vicinanze della girante, l'onda di pressione generata, mettiamo, nel collettore 1, tonando indietro trova tutte le valvole di scarico (del gruppo di cilindri servito dal collettore 1) chiuse; in quel momento infatti sarà uno dei cilindri serviti dal collettore 2 ad essere nella fase di scarico e quindi non risentirà dell'effetto negativo della contropressione...
Spero di essere stato sufficientemente chiaro...

Fede
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#59 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 30 marzo 2007, 9:25

SI è vero...ho confuso la chiocciola con la girante...insomma è un po' come la lumaca e la chicciola! La chicciola è la "casa" della lumaca, no? :)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#60 Messaggio da leggere da SAABTURBO » venerdì 30 marzo 2007, 10:20

Ma le due wastegate?
Il discorso della chiocciola sdoppiata, per me era già ben assodato, è normale che il compressore pressa più aria in quanto: quando i 3 cilindri scaricano, gli altri aspirano e viceversa, quindi il compressore gira di continuo senza subire alterni. (cosa che succederebbe il altro normale turbocompressore!!! :) :)
Il punto interrogativo è che vedo 2 wastegate!! :ù :ù :ù
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti