Pagina 1 di 1

NG900 convergenza

Inviato: mercoledì 16 agosto 2023, 15:15
da meme
Buongiorno, mi trovo un problema e una diatriba con l'assetto della mia NG900 aero. Ho recentemente fatto praticamente tutto l'avantreno, braccetti, testine, poliuretano dappertutto, barra duomi e rinforzo sottotelaio. Ho anche appena cambiato gli ammortizzatori. Il mio gommista mi aveva messo la convergenza anteriore a zero, ma dopo tutti questi interventi l'officina invece mi fa notare che il valore giusto è di 1,5mm sull'anteriore. Ora noto un comportamento strano della macchina, e non saprei a chi dare ragione e soprattutto se la convergenza c'entra: quando prendo curve specie ad alta velocità noto una specie di sovrasterzo. Qualcuno qui mi può confermare il valore corretto di convergenza per l'anteriore?

Re: NG900 convergenza

Inviato: mercoledì 16 agosto 2023, 15:28
da Aleix
Io che ancora riesco a montare i pezzi per rifare l’anteriore la convergenza fatta ben due volte, perchè ho tolto i bbs originali per montare i cinque razze della 9-3 og per poterli rigenerare.i numeri sullo schermo salivano e scendevano senza che nessuno fosse sotto la macchina.il gommista mi ha detto che ci sono molti giochi e quindi fa così;non ha caso sto rifacendo tutto l’anteriore.alla prima convergenza dopo i 150km/h la macchina galleggiava in maniera impressionante e sentivo come te come se volesse sovrasterzare.alla seconda risolto il problema del galleggiamento ma un pó è rimasto il sentore di sovrasterzo.da premettere che non ho fatto nessuna richiesta per essa ma si è limitato ad immettere i dati base del computer.

Re: NG900 convergenza

Inviato: mercoledì 16 agosto 2023, 16:21
da meme
Dici di rifarla tra un pò perchè gli ammo sono nuovi? Io l'avantreno ormai lo ho nuovo, nessun lasco, anche i supporti motore sono nuovi, mi mancano solo le testine dello sterzo ma quando l'officina le ha smontate ha detto che erano ok

Re: NG900 convergenza

Inviato: giovedì 17 agosto 2023, 15:45
da Aleix
L’effetto sovrasterzante che provi ad alta velocità potrebbe essere dato dalla barra stabilizzatrice posteriore se ce l’hai.oppure potrebbe anche essere che abituato prima con i vari giochi ed ora che hai la macchina perfetta,il suo comprtamento lo senti diverso e non hai ancora modo di abituarti

Re: NG900 convergenza

Inviato: giovedì 17 agosto 2023, 16:13
da meme
Si la ho, ma qualcuno mi può confermare i valori per l'avantreno corretti?

Re: NG900 convergenza

Inviato: giovedì 17 agosto 2023, 18:22
da marcofinnista
Che gomme hai su, età e stato di usura ?
Chi ha fatto la convergenza ha provato l'auto personalmente su strada ? 
Se non hanno provato l'auto su strada vai da qualcuno che lo faccia con calma e pazienza fino a trovare il giusto equilibrio. Fare la convergenza a regola d'arte sulla 900NG come pure sulla 9.3OG è complicato non basta basarsi sui valori consigliati dai loro database, quelli sono valori indicativi e consigliati per mia esperienza.
 

Re: NG900 convergenza

Inviato: giovedì 17 agosto 2023, 18:52
da meme
Ecco immaginavo fosse così, le mie gomme hanno 2 anni circa o poco più non credo più di 15000km sono Hanchook

Re: NG900 convergenza

Inviato: giovedì 17 agosto 2023, 19:39
da marcofinnista
Avute, buone gomme oneste ma non proprio sportive, l'ideale su questo tipo di auto sono gomme sportive con spalla molto rigida. 

Re: NG900 convergenza

Inviato: venerdì 18 agosto 2023, 16:57
da Lucantropo
Purtroppo sulle 900NG/9-3OG è tutto fisso ad eccezione della convergenza anteriore. Le campanature non sono regolabili, se non spostando il supporto nel duomo, ma è un lavoro impensabile... la convergenza dietro è dettata dal ponte ed è dunque fissa anche lei; di fatto non c'è nulla che si possa "sbagliare".

La convergenza ll'anteriore non può mai essere a ZERO, altrimenti che convergenza è? E' una "Parallelenza".... La convergenza dovrà sempre essere positiva (le gomme devono puntare entrambe all'interno), il valore preciso non lo ricordo a memoria, ma sicuramente è più di 1mm, solitamente si sta fra 1 e 2mm...

All'aumentare della convergenza lo sterzo diventa più "duro" e si sente di più il contatto con l'asfalto, se è troppo però quando le curve sono più strette si sentono le gomme come "slittare"... se però è troppo aperta (o parallela) lo sterzo sarà leggerissimo e molto difficile da tenere centrato durante la marcia, nonché poco preciso e comunicativo, poiché le due gomme tendono ad andare "ognuna per conto proprio"... sopratutto su un avantreno con molto gioco come questo.

 

Re: NG900 convergenza

Inviato: venerdì 18 agosto 2023, 16:58
da Lucantropo
Toh, la convergenza deve essere 1.5mm (+/- 0,5mm). Quindi appunto da 1 a 2... di più o di meno sta anche a come piace sentirla a te.

https://saabwisonline.com/d5/900/1997/1 ... ce/toe-in/

Più che altro avendo questo modello tanto gioco di sterzo, andrebbe fatta, poi mossa avnti/indietro o guidata brevemente, poi rimessa sul banco e ricontrollata/aggiustata almeno una seconda volta.

Perchè quando loro la regolano, in parte la regolazione viene assorbita dalla sospensione e poi trasmessa alla ruota solamente una volta che viene "sciolta"per strada. Non so se ho reso l'idea.. Infatti per questa ragione è particolarmente rognoso centrare il volante.

Re: NG900 convergenza

Inviato: venerdì 18 agosto 2023, 17:39
da meme
Ti ringrazio e il mio volante è perfettamente centrato, mi auguro poi che tutti questi laschi io li abbia eliminati già da tempo con tutti gli interventi che ho fatto sull'anteriore. In effetti il giro di prova me lo hanno fatto intorno alla casa ma poi non hanno ricontrollato niente e la sensazione ripeto e quasi di sovrasterzo, di leggerezza che prima di fare alcuni lavori non avevo, anzi sentivo la macchina molto "sui binari".

Re: NG900 convergenza

Inviato: sabato 19 agosto 2023, 15:48
da Lucantropo
Se dici che senti "leggerezza" ci credo... Se te l'hanno messa a zero non potrebbe essere altrimenti.... Devi fartela chiudere a 1,5.

Re: NG900 convergenza

Inviato: lunedì 21 agosto 2023, 11:10
da meme
NO, il contrario, ora ce la ho a 1,5 mentre prima la avevo a zero. Dopo aver cambiato gli ammortizzatori e rifatto la convergenza giusta a 1.5 la macchina è "strana", mi da poca sicurezza nelle curve ad alta velocità.

Re: NG900 convergenza

Inviato: lunedì 21 agosto 2023, 19:12
da marcofinnista
Devi farla ritoccare in continuazione fino a quando non trovi il giusto equilibrio non ci sono valori che tengono.

Re: NG900 convergenza

Inviato: martedì 22 agosto 2023, 18:40
da Lucantropo
meme ha scritto:
lunedì 21 agosto 2023, 11:10
NO, il contrario, ora ce la ho a 1,5 mentre prima la avevo a zero. Dopo aver cambiato gli ammortizzatori e rifatto la convergenza giusta a 1.5 la macchina è "strana", mi da poca sicurezza nelle curve ad alta velocità.

Forse allora sei sempre stato abituato diversamente? Prova a ridurla, se ti trovavi meglio prima, portala a 1 e vedi come la senti.

Re: NG900 convergenza

Inviato: martedì 22 agosto 2023, 22:39
da Claudio75
Prova a mettere 2 gomme nuove, oppure metti all'avantreno quelle dietro e vedi se cambia qualcosa.

Se prima c'erano giochi potrebbe darsi che le gomme siano consumate male, adesso che hai tutto nuovo appoggiano in maniera diversa rispetto a prima causando una sensazione di instabilità della vettura.

Re: NG900 convergenza

Inviato: giovedì 14 settembre 2023, 9:13
da meme
Risolto il problema grazie a vero meccanico Saab, ho purtroppo fatto un downgrade cercando di migliorare la macchina, ho montato quei braccetti economici con le boccole poliuretano che non sono powerflex e infatti una di queste si è spappolata e l'altra ha già dei laschi.
Metterò le foto, ne avevo parlato in un altro thread