C900 - Cambio guarnizione della testata
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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- Savastano
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C900 - Cambio guarnizione della testata
Ciao a tutti. Ieri ho aperto una discussione sul calo delle prestazioni del motore della mia Saab che mi ha messo davanti a tanti interrogativi.
Uno tra questi è che la guarnizione della testata possa essersene andata.
L'auto ha "solo" 150.000 km, motivo per il quale il meccanico vuole fare prima altre verifiche prima di darmi il verdetto.
Tuttavia mi chiedevo, in previsione, come si procede alla sostituzione della guarnizione della testata?
Occorre smontare il motore oppure può essere fatta in sede.
Il meccanico si poneva questo interrogativo perché, nel caso, il lavoro prevederebbe costi e tempi diversi.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Uno tra questi è che la guarnizione della testata possa essersene andata.
L'auto ha "solo" 150.000 km, motivo per il quale il meccanico vuole fare prima altre verifiche prima di darmi il verdetto.
Tuttavia mi chiedevo, in previsione, come si procede alla sostituzione della guarnizione della testata?
Occorre smontare il motore oppure può essere fatta in sede.
Il meccanico si poneva questo interrogativo perché, nel caso, il lavoro prevederebbe costi e tempi diversi.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
- acquapanna
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Re: C900 - Cambio guarnizione della testata
Buondì,
ho seguito la tua discussione in merito al calo delle prestazioni e i preziosi consigli che gli utenti appassionati ti hanno dato.
Però però mi sorge un dubbio, cioè direi più una conferma, e non ho potuto trattenermi nel rispondere: ma possibile che il tuo meccanico non sappia muoversi su queste problematiche??
Possibile che un meccanico abbia dubbi se togliere il motore o no, avendo l'auto d'avanti agli occhi?
Io l'unico consiglio che posso darti, anzi no, nessun consiglio, la cosa che farei io è quella di cercare un meccanico che perlomeno la conosce la macchina. A me non dà per niente fiducia il tuo.
Già quando il meccanico è esperto, risolvere taluni problemi delle ns Saab è faticoso. Figuriamoci se il meccanico è tipo quello che ti pone questo ed altri quesiti che francamente mi lasciano basito. :§ :§ :§ :§ :° :° :° :°
ho seguito la tua discussione in merito al calo delle prestazioni e i preziosi consigli che gli utenti appassionati ti hanno dato.
Però però mi sorge un dubbio, cioè direi più una conferma, e non ho potuto trattenermi nel rispondere: ma possibile che il tuo meccanico non sappia muoversi su queste problematiche??
Possibile che un meccanico abbia dubbi se togliere il motore o no, avendo l'auto d'avanti agli occhi?
Io l'unico consiglio che posso darti, anzi no, nessun consiglio, la cosa che farei io è quella di cercare un meccanico che perlomeno la conosce la macchina. A me non dà per niente fiducia il tuo.
Già quando il meccanico è esperto, risolvere taluni problemi delle ns Saab è faticoso. Figuriamoci se il meccanico è tipo quello che ti pone questo ed altri quesiti che francamente mi lasciano basito. :§ :§ :§ :§ :° :° :° :°
- Lucantropo
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Re: C900 - Cambio guarnizione della testata
Non è così banale "trovare un meccanico che conosca la macchina"... in Italia... specialmente in certe zone.. che sia nord, centro o sud... Sulla competenza di base ci si può lavorare, ma su quella specifica purtroppo spesso bisogna sapersi arrangiare con le proprie mani laddove possibile o portando noi le soluzioni ai meccanici e lasciar fare a loro i lavori più complessi che richiedono ponte o attrezzature particolari.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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Re: C900 - Cambio guarnizione della testata
Tornando IT
Per cambiare la testa, ed eventualmente anche la catena che non sarebbe da sottovalutare, non serve togliere il motore
Semmai è da valutare come sta la testa e se è ancora lavorabile
Per cambiare la testa, ed eventualmente anche la catena che non sarebbe da sottovalutare, non serve togliere il motore
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Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- vinsempre
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Re: C900 - Cambio guarnizione della testata
Per cambiare la guarnizione di testa al b202 nel vano della c900, non c’è bisogno di togliere il motore.
Ovviamente un meccanico deve sapere che, oltre alla guarnizione, deve essere controllata la testa, e spianata in rettifica.
Ovviamente un meccanico deve sapere che, oltre alla guarnizione, deve essere controllata la testa, e spianata in rettifica.
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- Savastano
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Re: C900 - Cambio guarnizione della testata
Intanto grazie ancora a tutti.
Purtroppo ha ragione Lucantropo.
Trovare un meccanico che conosca quest'auto è tutt'altro che facile (questo meccanico l'ho trovato dopo mesi e mesi di ricerche in città e zone limitrofe).
Bisogna avere la fortuna, per lo meno, di trovarne uno che si metta di pazienza e se le studi (confrontandosi, magari, con gente che ha le vostre conoscenze, come faccio io).
Ho riferito, comunque, la nostra discussione a lui, più che altro, anche per capire lui dove fosse arrivato e tastare i suoi, eventuali, limiti.
Con riferimento alla guarnizione della testata lui mi ha detto che non crede che sia danneggiata ma, per avere certezza, deve andare ad esclusione.
Martedì scaricherà il circuito di raffreddamento, sostituirà i tappi in ferro che hanno delle perdite, e ripristinerà il circuito con il liquido (e non solo con acqua). Fatto questo, farà altre prove, per vedere cos'altro c'è e capire se la guarnizione della testata può essere la causa. Al momento mi ha detto di aspettare. Tra l'altro non avendo affrontato il tema mi ha detto di non avere studiato la procedura, e non avendo la macchina davanti, non sapeva se fosse stato necessario smontare il motore completamente.
Grazie a vinsempre abbiamo già superato questo dubbio che rende, a sicuramente, l'operazione meno dolorosa.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Purtroppo ha ragione Lucantropo.
Trovare un meccanico che conosca quest'auto è tutt'altro che facile (questo meccanico l'ho trovato dopo mesi e mesi di ricerche in città e zone limitrofe).
Bisogna avere la fortuna, per lo meno, di trovarne uno che si metta di pazienza e se le studi (confrontandosi, magari, con gente che ha le vostre conoscenze, come faccio io).
Ho riferito, comunque, la nostra discussione a lui, più che altro, anche per capire lui dove fosse arrivato e tastare i suoi, eventuali, limiti.
Con riferimento alla guarnizione della testata lui mi ha detto che non crede che sia danneggiata ma, per avere certezza, deve andare ad esclusione.
Martedì scaricherà il circuito di raffreddamento, sostituirà i tappi in ferro che hanno delle perdite, e ripristinerà il circuito con il liquido (e non solo con acqua). Fatto questo, farà altre prove, per vedere cos'altro c'è e capire se la guarnizione della testata può essere la causa. Al momento mi ha detto di aspettare. Tra l'altro non avendo affrontato il tema mi ha detto di non avere studiato la procedura, e non avendo la macchina davanti, non sapeva se fosse stato necessario smontare il motore completamente.
Grazie a vinsempre abbiamo già superato questo dubbio che rende, a sicuramente, l'operazione meno dolorosa.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
- huskywr240
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Re: C900 - Cambio guarnizione della testata
In genere smonti tutto se hai fuso o rotto qualche parte del motore, per la sola guarnizione a volte non serve nemmeno la rettifica, basta pulire bene e cambiarla.
Il fatto che una guarnizione ceda non implica si siano danneggiate le parti in metallo di basamento e testata, ma il solo modo per capirlo e' aprire la testa e si valuta il tipo di danno, quindi se basti pulire e cambiare guarnizione o se serva anche una rettifica della testa.
Il fatto che una guarnizione ceda non implica si siano danneggiate le parti in metallo di basamento e testata, ma il solo modo per capirlo e' aprire la testa e si valuta il tipo di danno, quindi se basti pulire e cambiare guarnizione o se serva anche una rettifica della testa.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- Savastano
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Re: C900 - Cambio guarnizione della testata
Grazie...
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- huskywr240
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Re: C900 - Cambio guarnizione della testata
Purtroppo dipende anche da chi ti trovi a fare il lavoro.
Per prima cosa una volta smontata la testa andrebbero cambiate tutte le bullonerie che la fissano perche' sono a snervamento, ovvero si tirano con un certo ordine di serraggio con coppia dinamometrica e poi con coppia angolare con chiave fissa, operazione che "stira" la bulloneria e una volta smontata non puo' piu' essere riutilizzata.
Quindi nel caso di auto datate si deve prima di tutto assicurarsi di poterla reperire, come anche che chi fa il lavoro lo faccia nel modo corretto e non riutilizzi quella appena smontata.
Idem per la guarnizione se non e' bruciata e la testa e' comunque ripulibile per bene non serve rettifica, ma se necessario va fatta, alcuni purtroppo velocizzano, oppure la fan pagare senza farla e utilizzano oltre alla guarnizione della pasta per guarnizioni per andare a pareggiare eventuali imperfezioni di tenuta.
Ovviamente van seguiti l'ordine di serraggio previsto dalla casa con dinamometrica e chiave angolare, in genere l'ordine e' standard con una certa sequenza che parte dal centro andando verso l'esterno.
Sempre per auto datate si deve sperare che chi fa il lavoro si preoccupi di reperire i dati corretti e non vada a casaccio.
Per prima cosa una volta smontata la testa andrebbero cambiate tutte le bullonerie che la fissano perche' sono a snervamento, ovvero si tirano con un certo ordine di serraggio con coppia dinamometrica e poi con coppia angolare con chiave fissa, operazione che "stira" la bulloneria e una volta smontata non puo' piu' essere riutilizzata.
Quindi nel caso di auto datate si deve prima di tutto assicurarsi di poterla reperire, come anche che chi fa il lavoro lo faccia nel modo corretto e non riutilizzi quella appena smontata.
Idem per la guarnizione se non e' bruciata e la testa e' comunque ripulibile per bene non serve rettifica, ma se necessario va fatta, alcuni purtroppo velocizzano, oppure la fan pagare senza farla e utilizzano oltre alla guarnizione della pasta per guarnizioni per andare a pareggiare eventuali imperfezioni di tenuta.
Ovviamente van seguiti l'ordine di serraggio previsto dalla casa con dinamometrica e chiave angolare, in genere l'ordine e' standard con una certa sequenza che parte dal centro andando verso l'esterno.
Sempre per auto datate si deve sperare che chi fa il lavoro si preoccupi di reperire i dati corretti e non vada a casaccio.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
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Re: C900 - Cambio guarnizione della testata
Le guarnizioni non son mai state famose per la loro durata, quindi la sostituzione è alquanto consigliabile
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Savastano
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Re: C900 - Cambio guarnizione della testata
Voi conoscete la prova dei guanto per verificare la bontà della guarnizione della testata?
Secondo voi è valida come prova?
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Secondo voi è valida come prova?
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- huskywr240
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Re: C900 - Cambio guarnizione della testata
Ma intendi quella vecchia o quella presa nuova ?
Montata o smontata ?
Se e' per caso con i pezzi ancora montati per capire se vada o meno smontata, non ho mai sentito parlare di guanti, ho sempre effettuato altre prove piu' professionali.
Con una telecamera endoscopica butto un occhio dentro i cilindri attraverso il foro della candela per vedere se ci sono depositi o danni se serve, poi c'e' un tester per provare la presenza di perdite della guarnizione di testata, si applica al foro della vaschetta liquido radiatore e con motore in moto il liquido di controllo varia o no di colore se c'e' o meno presenza di idrocarburi (olio o benzina).
Inoltre se passa benzina si sente l'odore forte annusando dal foro del tappo vaschetta radiatore.
Oltre a questo se trafila olio si vede subito guardando dentro la vaschetta se galleggiano gli aloni tipici.
Altro indizio e' la presenza di morchia gelatinosa sul tappo carico olio che si forma quando si mischiano olio e liquido radiatore.
Altra prova si fa con il tester per la compressione cilindri, si scollegano accensione e pompa benzina, si levano le candele e si poggia il tester su ogni cilindro che indica la pressione e questa deve stare dentro un certo range previsto, ovviamente con motori con piu' km il valore scende perche' nel tempo l'usura fa perdere pressione e prestazioni in ogni caso, la prova si fa a secco e bagnata, ovvero con un filo di olio che va a sigillare le fasce dei pistoni.
Poi eventuali perdite di pressione fuori dal normale possono essere provocate anche dalle sedi valvole o dalle fasce dei pistoni e ci sono vari step per capire se sia una cosa o l'altra.
Idem lato vaschetta liquido radiatore si collega un barilotto con pompa o bocchettone con aria compressa e in tutti e due i casi con manometro, una volta immessa la pressione prevista nel circuito raffreddamento si controlla che non scenda per controllare la tenuta che puo' essere dovuta a una guarnizione di testa andata ma anche a tubazioni e altri componenti.
Cosa subito evidente se la guarnizione perde e trafila liquido si ha rapido consumo di liquido radiatore e fumata bianca dallo scarico, da non confondere con la condensa dei catalizzatori al primo avvio o al fumo se fuori fa molto freddo.
Il guanto non so cosa sia.
Montata o smontata ?
Se e' per caso con i pezzi ancora montati per capire se vada o meno smontata, non ho mai sentito parlare di guanti, ho sempre effettuato altre prove piu' professionali.
Con una telecamera endoscopica butto un occhio dentro i cilindri attraverso il foro della candela per vedere se ci sono depositi o danni se serve, poi c'e' un tester per provare la presenza di perdite della guarnizione di testata, si applica al foro della vaschetta liquido radiatore e con motore in moto il liquido di controllo varia o no di colore se c'e' o meno presenza di idrocarburi (olio o benzina).
Inoltre se passa benzina si sente l'odore forte annusando dal foro del tappo vaschetta radiatore.
Oltre a questo se trafila olio si vede subito guardando dentro la vaschetta se galleggiano gli aloni tipici.
Altro indizio e' la presenza di morchia gelatinosa sul tappo carico olio che si forma quando si mischiano olio e liquido radiatore.
Altra prova si fa con il tester per la compressione cilindri, si scollegano accensione e pompa benzina, si levano le candele e si poggia il tester su ogni cilindro che indica la pressione e questa deve stare dentro un certo range previsto, ovviamente con motori con piu' km il valore scende perche' nel tempo l'usura fa perdere pressione e prestazioni in ogni caso, la prova si fa a secco e bagnata, ovvero con un filo di olio che va a sigillare le fasce dei pistoni.
Poi eventuali perdite di pressione fuori dal normale possono essere provocate anche dalle sedi valvole o dalle fasce dei pistoni e ci sono vari step per capire se sia una cosa o l'altra.
Idem lato vaschetta liquido radiatore si collega un barilotto con pompa o bocchettone con aria compressa e in tutti e due i casi con manometro, una volta immessa la pressione prevista nel circuito raffreddamento si controlla che non scenda per controllare la tenuta che puo' essere dovuta a una guarnizione di testa andata ma anche a tubazioni e altri componenti.
Cosa subito evidente se la guarnizione perde e trafila liquido si ha rapido consumo di liquido radiatore e fumata bianca dallo scarico, da non confondere con la condensa dei catalizzatori al primo avvio o al fumo se fuori fa molto freddo.
Il guanto non so cosa sia.
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- giammacabrio
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Re: C900 - Cambio guarnizione della testata
Non è stata una passeggiata ma operazione completata correttamente.... guarnizione andata purtroppo ....e sostituita da me e un amico nel migliore garage
Ho portato la testa in rettifica e revisionato turbina
Ho portato la testa in rettifica e revisionato turbina
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- giammacabrio
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Re: C900 - Cambio guarnizione della testata
Questo è il risultato con molto olio di gomito ....
PS.grazie anche a delle dritte fondamentali da amici meccanici Saab
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Re: C900 - Cambio guarnizione della testata
Ottimo lavoro
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Re: C900 - Cambio guarnizione della testata
Bravissimo.
Comlimenti.
Ti chiedevo se avevi cambiato anche la catena della distribuzione e nel caso anche gli ingranaggi connessi. Altra domana: l'ingranaggio in basso mi confermi che non si può mollare e quindi cambiare senza togliere il mototre? parlo dell'unico ingranaggio in basso.
Ti chiedevo se avevi cambiato anche la catena della distribuzione e nel caso anche gli ingranaggi connessi. Altra domana: l'ingranaggio in basso mi confermi che non si può mollare e quindi cambiare senza togliere il mototre? parlo dell'unico ingranaggio in basso.
- giammacabrio
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Re: C900 - Cambio guarnizione della testata
Ciao no la catena e i tre ingranaggi non li ho cambiati perché erano apposto ....e per cambiare l'ingranaggio in basso penso proprio che devi togliere il motore ...io ho cambiato tutte le cinghie ,candele ,alcuni sensori e tutti i tubini
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Re: C900 - Cambio guarnizione della testata
Ottimo lavoro, complimenti. Una bella impresa...
Claudio
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Re: C900 - Cambio guarnizione della testata
Complimenti per il lavoro Giamma!
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Re: C900 - Cambio guarnizione della testata
Posso chiederti che sintomi avevi?
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