C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Savastano
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C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
Cari Amici, un altro guaio, ahimè.
C'è un grosso cavo che porta i fili nell'abitacolo che passa da sotto la scatola porta fusibili.
I cavi sono (quasi) tutti bruciati ed alcuni, addirittura, polverizzati.
Secondo voi posso ripararli da solo?
P.S. a vederli sembrano una pappetta
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
C'è un grosso cavo che porta i fili nell'abitacolo che passa da sotto la scatola porta fusibili.
I cavi sono (quasi) tutti bruciati ed alcuni, addirittura, polverizzati.
Secondo voi posso ripararli da solo?
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Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
Fare si può fare, però prima devi capire perché si son bruciati
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Savastano
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Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
Sono bruciati da fuori quindi credo sia dovuto all'età.
Gli altri fili sono messi meglio ma sono induriti e fragili.
Secondo me occorrerebbe anche spruzzate qualche prodotto protettivo
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Gli altri fili sono messi meglio ma sono induriti e fragili.
Secondo me occorrerebbe anche spruzzate qualche prodotto protettivo
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Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
Bruciati da fuori vuol dire che il rame ha preso una tal scaldata da consumare la guaina, al che, ti ritroveresti con lo stesso problema poi
Che protettivo spruzzeresti se dici che il rame è compromesso?
Le guaine indurite significa che ormai son arrivate pure loro
Il lavoro migliore è cambiarli
Con tanta, tanta pazienza
Che protettivo spruzzeresti se dici che il rame è compromesso?
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Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- marcofinnista
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Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
Quoto, e per evitare che una volta cambiati possano prendere un'altra scaldata col rischio di mandare a fuoco la macchina e cio' che gli sta intorno farei testare tutto l'impianto elettrico da cima a fondo da un buon elettrauto per poter individuare la fonte del problema.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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- vinsempre
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Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
Mi pare che le MY attorno a quell'anno ('86) soffrissero di "precarietà" del cablaggio che si rovinava di frequente, dovuto all'uso di un nuovo (per l'epoca) materiale (mi pare per un maggior rispetto dell'ecologia); se trovo riferimenti in rete li posto.
Comunque è meglio fare come suggerito, cambiare tutto (con tanta pazienza).
Comunque è meglio fare come suggerito, cambiare tutto (con tanta pazienza).
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Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
Vi ringrazio per il saggio consiglio.
Quindi escludete del tutto che possa essere stato il tempo (37 anni), e l'abbandono al sole per anni, ad averli cotti così?
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Quindi escludete del tutto che possa essere stato il tempo (37 anni), e l'abbandono al sole per anni, ad averli cotti così?
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Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
La mia 900 del 1979 ha avuto (col precedente proprietario) numerosi problemi all'impianto elettrico.
Io ho fatto sistemare molti cavi che erano invecchiati male, le masse erano nal fatte e fusibili andavano come il pane...
Ora (incrociando le dita) sembra funzionare tutto... ma è stato impegnativi
Io ho fatto sistemare molti cavi che erano invecchiati male, le masse erano nal fatte e fusibili andavano come il pane...
Ora (incrociando le dita) sembra funzionare tutto... ma è stato impegnativi
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Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
vinsempre ha scritto: ↑lunedì 15 marzo 2021, 17:14Mi pare che le MY attorno a quell'anno ('86) soffrissero di "precarietà" del cablaggio che si rovinava di frequente, dovuto all'uso di un nuovo (per l'epoca) materiale (mi pare per un maggior rispetto dell'ecologia); se trovo riferimenti in rete li posto.
Comunque è meglio fare come suggerito, cambiare tutto (con tanta pazienza).
Una bella nota in più
Grazie
Sapevo solo che fino all'84-85 avevano problemi per via della scarsa qualità del materiale ( fattore dell'epoca)
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Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
Quella è una scaldata: il tempo non li riduce così
E men che meno il sole
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Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
La mia è del 1984, quindi sta nel pieno.GheSo ha scritto:vinsempre ha scritto: ↑lunedì 15 marzo 2021, 17:14Mi pare che le MY attorno a quell'anno ('86) soffrissero di "precarietà" del cablaggio che si rovinava di frequente, dovuto all'uso di un nuovo (per l'epoca) materiale (mi pare per un maggior rispetto dell'ecologia); se trovo riferimenti in rete li posto.
Comunque è meglio fare come suggerito, cambiare tutto (con tanta pazienza).
Una bella nota in più
Grazie
Sapevo solo che fino all'84-85 avevano problemi per via della scarsa qualità del materiale ( fattore dell'epoca)
Sicuramente va revisionato l'impianto ma, cari Amici, trovare gente seria, almeno dalle mie parti, è davvero impossibile.
Sono davvero molto demoralizzato.
Solo voi riuscite a darmi tanta forza e per questo vi ringrazio.
Pensate, però, che ho portato gli interni a tappezzare. Sono lì da oltre un mese ed il tappezziere non sa ancora che pesci prendere (ed è già il secondo).
Ho portato il cruscotto a ripristinare e, dopo 15 giorni, non mi hanno ancora fatto neppure un preventivo.
Senza parlare, poi, dell'elettrauto.
Mi aveva chiesto 250 euro per prendere uno spinterogeno usato. Era sbagliato (come se poi il codice fosse equivocabile), tanto che l'ho preso io poi dal nostro Fabio, e lui si voleva tenere le 200 euro (50 le ha voluti per montarmelo) per futuri lavori dimenticando che, solo per montare lo spinterogeno, oltre a prendersi 50 euro ci ha messo quasi 20 giorni.
Credetemi, quando sento che devo affidarmi a qualcuno...piango!
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Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
Se ti può consolare non sei il solo, non parlo di Saab o auto, ma in generale ovunque ci si debba affidare a qualcuno per fare qualcosa, puntualmente:
- Non te lo fa
- Te lo fa in un sacco di tempo
- Te lo fa male
- Te lo fa in modo sbagliato
- Te lo fa pagare più di quanto ti aveva detto
- Ti fa impazzire perché non capisce un c***o di quello che ti serve anche se la cosa è semplicissima
- Ti dice che l'ha fatto, poi non l'ha fatto
- Lo ha fatto, ma a metà, non te lo dice, ti dice di tornare e tu perdi 6 mesi perché tanto poi anche la seconda o terza volta ----> si ricomincia dall'inizio dell'elenco.
Tutto il mondo è paese caro mio... dalle tue, come dalle mie parti.
A volte mi viene in mente di fare qualcosa, che sia per la macchina, per la casa, per il lavoro o il tempo libero.... Se per farlo ho bisogno che ci sia di mezzo qualcun altro mi passa la voglia.
Comunque, nella mia ignoranza, i cavi sono cavi... non riesci a smontare completamente il cablaggio matassa e trovarti un elettricista che te lo rifaccia da zero copiandolo tale e quale? E poi te lo rimonti tu, tanto almeno con lo smonta/rimonta a quanto pare te la cavi bene. Questo se non trovi elettrauti decenti a cui affidarti.
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Comunque, nella mia ignoranza, i cavi sono cavi... non riesci a smontare completamente il cablaggio matassa e trovarti un elettricista che te lo rifaccia da zero copiandolo tale e quale? E poi te lo rimonti tu, tanto almeno con lo smonta/rimonta a quanto pare te la cavi bene. Questo se non trovi elettrauti decenti a cui affidarti.
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Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
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Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
Si corre il rischio di perdersi e non capire dove vada un connettore e dove l'altro e quale sia il capo di uno e dell'altro
Va cambiato filo per filo, uno alla volta
Va cambiato filo per filo, uno alla volta
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
Come giustamente ha fatto notare Luca, visto che te la cavi con il smonta/monta, prova
viewtopic.php?f=43&t=24882
viewtopic.php?f=43&t=24943
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
Grazie. Non so se trovare conforto nelle tue esperienze o se mettermi ancora di più a piangere.Lucantropo ha scritto:Se ti può consolare non sei il solo, non parlo di Saab o auto, ma in generale ovunque ci si debba affidare a qualcuno per fare qualcosa, puntualmente:
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- Te lo fain un sacco di tempo
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- Te lo fa in modo sbagliato
- Te lo fa pagare più di quanto ti aveva detto
- Ti fa impazzire perché non capisce un c***o di quello che ti serve anche se la cosa è smeplicissima
- Ti dice che l'ha fatto, poi non l'ha fatto
- Lo ha fatto, ma a metà, non te lo dice, ti dice di tornare e tu perdi 6 mesi perché tanto poi anche la second ao terza volta ----> si riparte dall'inizio dell'elenco.
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A volte mi viene in mente di fare qualcosa, che sia per la macchina, per la casa, per il lavoro o il tempo libero.... Se per farlo ho bisogno che ci sia di mezzo qualcun altro mi passa la voglia.
Comunque, nella mia ignoranza, i cavi sono cavi... non riesci a smontare completamente il cablaggio matassa e trovarti un elettricista che te lo rifaccia da zero copiandolo tale e quale? E poi te lo rimonti tu, tanto almeno con lo smonta/rimonta a quanto pare te la cavi bene. Questo se non trovi elettrauti decenti a cui affidarti.
Però posso dirmi fortunato con l'auto e la moto.
La mia Audi, ogni volta che la porto al service, mi fanno tutto quello che voglio e bene. Non sono convinto, neppure, di pagare di più di un altro meccanico generico.
Con la moto, invece, ho trovato un meccanico maniaco come me che, quando gli porto la moto, la fa davanti a me con attenzione maniacale e me la restituisce solo se mi vede soddisfatto.
Ma fuori da questi contesti...il disastro che tu hai descritto meglio di me.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
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Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
Sono riuscito a trovare un'altra Saab come la mia (non mi chiedete come ho fatto perché non lo so neppure io).
Ho chiesto al proprietario di controllare il cablaggio incriminato e...sorpresa: è come il mio.
Anche lui c'è rimasto.
Credo a questo punto che sia davvero un difetto di costruzione.
Ho consultato, infine, un elettrauto e mi ha detto che, spesso e volentieri, si trovano i cablaggi già assemblati sul web, e spesso sono (quasi) plug&play.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze in tal senso?
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Ho chiesto al proprietario di controllare il cablaggio incriminato e...sorpresa: è come il mio.
Anche lui c'è rimasto.
Credo a questo punto che sia davvero un difetto di costruzione.
Ho consultato, infine, un elettrauto e mi ha detto che, spesso e volentieri, si trovano i cablaggi già assemblati sul web, e spesso sono (quasi) plug&play.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze in tal senso?
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
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Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
Forse esistono per i veicoli ultrarichiesti
Se trovi qualcosa, rendici partecipi
Grazie
Se trovi qualcosa, rendici partecipi
Grazie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
Vabbè, che vi renda partecipi è ovvio.
Pensavo esistesse già qualcosa del genere nella vostra esperienza.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Pensavo esistesse già qualcosa del genere nella vostra esperienza.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
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Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
Quando è toccato a me, no
Però ammetto che non ho approfondito perché pessimista nel trovarli
Però ammetto che non ho approfondito perché pessimista nel trovarli
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Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico
cavolo .... è messa proprio male ...
Io direi innanzitutto di fare attenzione, magari installando uno staccabatteria quando non usi l'auto.
E poi sicuramente un intervento radicale e fatto con cavi specifici ....H07RNF o similari
Io direi innanzitutto di fare attenzione, magari installando uno staccabatteria quando non usi l'auto.
E poi sicuramente un intervento radicale e fatto con cavi specifici ....H07RNF o similari
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