C900 - Temperatura motore
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- vinsempre
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- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: C900 - Temperatura motore
E’ senz’ombra di dubbio la guarnizione della testata.
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- Savastano
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Re: C900 - Temperatura motore
Lo credo anche io. Ma che faccio? Perché se poi aprono e non c'è il danno, il danno l'ho fatto io!
Ad ogni modo sto facendo altre prove.
Ieri, ad esempio,sono uscito con la vaschetta di raccolta del liquido di raffreddamento poco sopra il minimo ed ho fatto un percorso sotto sforzo in 4. La temperatura è stata sempre sulla metà ed il liquido non è uscito di fuori. L'unica altra variante (oltre al liquido, intendo) è che, rispetto alle altre prove, c'erano 30 gradi e non 40.
Inoltre la macchina non fa fumo, va bene (anzi benissimo), parte al primo colpo ed al minimo sembra un orologio.
Tu cosa faresti?
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Ad ogni modo sto facendo altre prove.
Ieri, ad esempio,sono uscito con la vaschetta di raccolta del liquido di raffreddamento poco sopra il minimo ed ho fatto un percorso sotto sforzo in 4. La temperatura è stata sempre sulla metà ed il liquido non è uscito di fuori. L'unica altra variante (oltre al liquido, intendo) è che, rispetto alle altre prove, c'erano 30 gradi e non 40.
Inoltre la macchina non fa fumo, va bene (anzi benissimo), parte al primo colpo ed al minimo sembra un orologio.
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Re: C900 - Temperatura motore
Se parte al primo colpo, se non c'è traccia di olio nel circuito di raffreddamento o traccia di acqua nell'olio, io aspetterei a trarre conclusioni drastiche. Tieni la vaschetta un po' sopra al minimo e vedi come va. Se è la guarnizione della testata, i sintomi saranno nel tempo più evidenti e a quel punto, potrai avere diagnosi più certe.
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
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- giuseppe122
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Re: C900 - Temperatura motore
Uno dei segnali chiari per la guarnizione della testata è un po’ d’olio dentro la vaschetta; l’acqua diventa color nocciola. Non riempire al massimo la vaschetta e vai avanti, a mio parere.
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900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
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- Savastano
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- Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22
Re: C900 - Temperatura motore
Grazie dei vostri consigli. Sono sempre utili per me
Non c'è nulla, infatti, nella vaschetta se non il solo liquido di raffreddamento.
L'ultimo meccanico (che è davvero il più preparato) mi ha detto che l'auto è stata troppo tempo ferma ed ha bisogno di camminare un po' per riprendere i suoi ritmi.
Mi ha dato il vostro stesso consiglio sul rabbocco della vaschetta e, quindi, la farò camminare un po'.
Staremo a vedere.
P.S. Per uno strano destino, alla mia moto, succede la stessa cosa. Sputava acqua con il troppo caldo (intorno ai 38/40 gradi) ed il meccanico mi ha raccomandato di mantenere il liquido poco sopra il minimo.
In quel caso, anche lui, che la cura da sempre, ha fatto un'accurata ispezione ma, c'è da dire, che la moto è tenuta in maniera maniacale con tagliandi completi ogni 3000 km e, nonostante i suoi 17 anni, sembra appena uscita dalla concessionaria.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Non c'è nulla, infatti, nella vaschetta se non il solo liquido di raffreddamento.
L'ultimo meccanico (che è davvero il più preparato) mi ha detto che l'auto è stata troppo tempo ferma ed ha bisogno di camminare un po' per riprendere i suoi ritmi.
Mi ha dato il vostro stesso consiglio sul rabbocco della vaschetta e, quindi, la farò camminare un po'.
Staremo a vedere.
P.S. Per uno strano destino, alla mia moto, succede la stessa cosa. Sputava acqua con il troppo caldo (intorno ai 38/40 gradi) ed il meccanico mi ha raccomandato di mantenere il liquido poco sopra il minimo.
In quel caso, anche lui, che la cura da sempre, ha fatto un'accurata ispezione ma, c'è da dire, che la moto è tenuta in maniera maniacale con tagliandi completi ogni 3000 km e, nonostante i suoi 17 anni, sembra appena uscita dalla concessionaria.
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