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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: lunedì 19 aprile 2021, 15:54
da Lucantropo
Perdere il posteriore su una SAAB è un'impresa veramente ardua (della serie che bisogna andare a cercarsela apposta e se scegli di farlo allora si presuppone di saper anche correggere, altrimenti meglio evitare di avventurarsi in cose di cui non si è pratici). Anch'io metto sempre il nuovo davanti (al di là del fatto che le giro in modo da cambiarle sempre tutte e 4 assieme, ma le giro apposta per tenere le migliori davanti)... Trazione anteriore, frenata, direzionalità, distribuzione del peso, aquaplaning... L'85% del lavoro e della sicurezza sono demandate all'asse anteriore; ne è una prova la differenza nel ritmo di usura fra i due assi.

Quanto alla durezza della spalla delle gomme: la devo ancora trovare una gomma con la spalla troppo dura, cosidette "XL" comprese...

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: lunedì 19 aprile 2021, 20:16
da Iroso
Concordo a pieno,ragionamento che non fa una grinza..

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: lunedì 19 aprile 2021, 21:00
da marcofinnista
Perdere il posteriore con una 900 o 9.3 assettata come ti pare e' un attimo se vai forte innesca uno spaventoso effetto pendolo dopo la contosterzata che ti catapulta intraversato sul lato opposto con una violenza inaudita, se non hai tanta strada libera e tanta ma tanta fortuna non la riprendi manco se si Mandrake fidati...:terryfyed:
Con una 9.5 o una 9000 concordo che devi andare proprio a cercartela ed e' quasi impossibile perderla.
Dissento pure sul discorso gomme nuove vecchie davanti dietro....
Se si vuole guidare in maniera sportiva gomme nuove davanti e dietro, se ci devono essere gomme un po usurate sempre meglio davanti dato il posteriore delle 900 /9.3 e' gia' ballerino di suo mettici gomme usurate ed alla prima sparata in curva ti giri, hanno un limite molto sottile che non deve essere mai superato oltre il quale non ce n'è per nessuno. 

   

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: martedì 20 aprile 2021, 10:34
da Lucantropo
marcofinnista ha scritto:
lunedì 19 aprile 2021, 21:00
Perdere il posteriore con una 900 o 9.3 assettata come ti pare e' un attimo se vai forte innesca uno spaventoso effetto pendolo dopo la contosterzata che ti catapulta intraversato sul lato opposto con una violenza inaudita, se non hai tanta strada libera e tanta ma tanta fortuna non la riprendi manco se si Mandrake fidati...:terryfyed:
 
Se trovi tanto facile perdere il posteriore di una 900NG-9-3OG, forse hai sbagliato a farle l'assetto.... Perché ne parli manco fosse una 911 ( con trazione e motore posteriore a sbalzo) degli anni '80.... Sono 16 anni che guido forte le 900NG e le 9-3OG (sia su strada che portate volutamente al limite in pista) e conosco bene il modo in cui si comportano, quindi non so perchè mi devo "fidare"...

Se ti parte il posteriore da solo, e per primo, forse l'assetto manca di buon senso... Certe volte sembra che si debba andare a ricercare quelle cose dure e irrigidite, appiattite a sasso all'inverosimile (da saltare per aria su ogni rattoppo, visto che non le guidiamo in pista) che uno schema sospensivo a ponte rigido (900NG/9-3OG) non è in grado di gestire e per amore dell'estetica e della (presunta) sportività si finisce per peggiorearne il comportamento, se la sospensione non è in grado di assecondare le asperità della strada (e non essendo un retrotreno a ruote indipendenti, se lo si irrigidisce troppo, perde questa capacità...).

Se mi dici che se ci dai dentro troppo van dritte (e non tutte, ma è comunque tendenza comunemente più diffusa), allora se ne può parlare... ma adesso, se sono le Saab quelle che "si girano", le abbiamo proprio sentite tutte.

L'effetto pendolo si innesca se perdi l'anteriore per sottosterzo e poi le fai riprendere aderenza di colpo, allora sì, il davanti si impunta improvvisamente e il dietro parte a pendolo, ma il tutto nasce da una perdita di aderenza all'anteriore che è quindi la prima cosa (ed anche quella intuitivamente più facile) da prevenire. E comunque su mille volte che sarò finito in sottosterzo, ho memoria di giusto 2/3 occasioni in cui si sia veramente innescato il pendolo di cui parliamo...
Se non si esagera nel fare gli asini, per buttare fuori strada una Saab (che non è certo un'auto che ti tradisce senza preavviso), bisogna proprio andarsela a cercare. Lo so perché ho fatto anche questo... :guilty: :D

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: martedì 20 aprile 2021, 13:34
da marcofinnista
Bene ti invidio, io non riesco ad avere cosi' tante certezze nella vita, nemmeno dopo aver guidato ed elaborato diverse 900 / 9.3 per 15 anni, provato oltre una decina di combinazione di molle ammortizzatori, gomme, boccole, rinforzi barre ecc. ecc. non mi riesce ancora di giudicare con certezza se una macchina ha l'assetto sbagliato o carente di buon senso senza averla mai vista o provata.   :o(

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: martedì 20 aprile 2021, 15:16
da salamifever
Se posso dare la mia modestissima opinione...io sono uno di quelli che, per le esperienze che ho avuto, non metterei mai i pneumatici leggermente più usurati dietro. Capisco e concordo sulla direzionalità, trazione e frenata...importantissime, ma l'anteriore ti da dei feedback più sinceri e, a meno che di una manovra salvavita improvvisa, si riesce a trovare un equilibrio. Mentre mi è capitato più volte, a fine gomma, di fare una rotonda, a velocità nonno con cappello in testa, sul bagnato con il posteriore che mi diceva compra le gomme nuove....immaginate su una manovra d'emergenza. Qui non c'entra assetto o chissà che cosa....le 4 gomme devono essere in equilibrio perfetto...l'anteriore non deve poter permettere più di quanto può fare il posteriore e viceversa,altrimenti l'effetto "gomme invernali solo avanti" è pericolosamente dietro l'angolo.

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: martedì 20 aprile 2021, 18:55
da Lucantropo
È tutto vero, però è anche vero che se si perde il posteriore si può sempre compensare con un istintivo controsterzo, specialmente se si ha un po' di pratica e di sensibilità.

Se il muso va dritto si può solo alzare i piedi dai pedali, stringere forte le mani sul volante e pregare che riprenda aderenza da solo prima che la strada finisca...

Alla fine penso non esista una scelta migliore dell'altra, ma dipende molto da come ciascuno di noi si sente più a proprio agio nel governare le reazioni dell'auto.... Ognuno scelga il "veleno" che preferisce 😁

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: martedì 20 aprile 2021, 20:52
da salamifever
Ogni 10.000 le inverto....e soprattutto vado piano🤣

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: martedì 12 ottobre 2021, 13:47
da drillo65
Dopo 3 anni e spicci e 23.000 km è giusto dare un aggiornamento sulle Federal cge sono state all'origine di questo enciclopedico Topic :)
Giovedi in autostrada 120 orari e cruise sento vibrazione ma niente de ce all'anteriore,rallento per capire,ma sbamm e tra tra tra tra
Per fortuna ero già lentino cosi riesco a controllare ed accostare sulla corsia di emergenza. Anteriore destra, lato interno...

 

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: martedì 12 ottobre 2021, 13:48
da drillo65
Scquarciata sull'intera circonferenza :fainted:

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: martedì 12 ottobre 2021, 14:44
da meme
Io mi trovo abbastanza bene con le Hankook ma ancora non le ho usate molto

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: martedì 12 ottobre 2021, 15:45
da GheSo
drillo65 ha scritto:
martedì 12 ottobre 2021, 13:48
Scquarciata sull'intera circonferenza :fainted:

Sei riuscito a capirne la causa?

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: martedì 12 ottobre 2021, 16:43
da Lucantropo
A me successe una cosa simile con una Pirelli, sembrava aver ceduto la carcassa, in realtà ho pestato un detrito in autostrada che l'ha forata... si è sgonfiata e maciullata su se stessa... La mia però era dietro.

Prova a guardare bene tutto il battistrada e vedi se trovi segni di forature o piccoli squarci che possano essere dovuti ad un corpo estraneo.

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: martedì 12 ottobre 2021, 16:58
da meme
Lucantropo ha scritto:
martedì 20 aprile 2021, 10:34
marcofinnista ha scritto:
lunedì 19 aprile 2021, 21:00
Perdere il posteriore con una 900 o 9.3 assettata come ti pare e' un attimo se vai forte innesca uno spaventoso effetto pendolo dopo la contosterzata che ti catapulta intraversato sul lato opposto con una violenza inaudita, se non hai tanta strada libera e tanta ma tanta fortuna non la riprendi manco se si Mandrake fidati...:terryfyed:
 
Se trovi tanto facile perdere il posteriore di una 900NG-9-3OG, forse hai sbagliato a farle l'assetto.... Perché ne parli manco fosse una 911 ( con trazione e motore posteriore a sbalzo) degli anni '80.... Sono 16 anni che guido forte le 900NG e le 9-3OG (sia su strada che portate volutamente al limite in pista) e conosco bene il modo in cui si comportano, quindi non so perchè mi devo "fidare"...

Se ti parte il posteriore da solo, e per primo, forse l'assetto manca di buon senso... Certe volte sembra che si debba andare a ricercare quelle cose dure e irrigidite, appiattite a sasso all'inverosimile (da saltare per aria su ogni rattoppo, visto che non le guidiamo in pista) che uno schema sospensivo a ponte rigido (900NG/9-3OG) non è in grado di gestire e per amore dell'estetica e della (presunta) sportività si finisce per peggiorearne il comportamento, se la sospensione non è in grado di assecondare le asperità della strada (e non essendo un retrotreno a ruote indipendenti, se lo si irrigidisce troppo, perde questa capacità...).

Se mi dici che se ci dai dentro troppo van dritte (e non tutte, ma è comunque tendenza comunemente più diffusa), allora se ne può parlare... ma adesso, se sono le Saab quelle che "si girano", le abbiamo proprio sentite tutte.

L'effetto pendolo si innesca se perdi l'anteriore per sottosterzo e poi le fai riprendere aderenza di colpo, allora sì, il davanti si impunta improvvisamente e il dietro parte a pendolo, ma il tutto nasce da una perdita di aderenza all'anteriore che è quindi la prima cosa (ed anche quella intuitivamente più facile) da prevenire. E comunque su mille volte che sarò finito in sottosterzo, ho memoria di giusto 2/3 occasioni in cui si sia veramente innescato il pendolo di cui parliamo...
Se non si esagera nel fare gli asini, per buttare fuori strada una Saab (che non è certo un'auto che ti tradisce senza preavviso), bisogna proprio andarsela a cercare. Lo so perché ho fatto anche questo... :guilty: :D 
Ma quindi ha senso irrigidire il posteriore con la barra più grossa, lo sterzo col rinforzo e il sottotelaio anteriore? O si rischia di fare più casino che con l'assetto originale? Io ho già quello leggermente più sportivo della aero sidauto sulla mia ng900
 

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: martedì 12 ottobre 2021, 18:23
da marcofinnista
No non ci siamo capiti, ho scritto "se vai molto forte" ,intendo al limite fisico del mezzo  :))  
L'auto migliora nettamente con assetto e rinforzi, la percorrenza in curva aumenta drasticamente, col tempo ci prendi la mano e ti fai prendere la mano, ma il preavviso si assottiglia quindi bisogna stare attenti a non esagerare .

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: martedì 12 ottobre 2021, 19:35
da Adrian
Adrian ha scritto:
mercoledì 9 gennaio 2019, 17:41

Le gomme che ho avuto fino adesso, escluse le Barum, sono tutte fuori produzione per questa misura :
Michelin Primacy HP- perfette
Marshal- ottime
Star performer-buone
Goodride SV308- discrete
Barum Bravuris MM- tremende, effetto barca impressionante sulla 93 OG
https://pneumaticone.it/pneumatici-auto/205-50-16_-w.html

Magari qualcuno può a leggere quello che ho scritto io, e li compra.... ho voluto riprovare le nuove Star Performer pensando che avevano mantenuto qualche caratteristica delle vecchie.
Non pensavo in vita mia che si può produrre una gomma così... guidare la Saab con queste gomme è terrificante, la strada sembra burrosa, spalla super super super morbida, nessuna precisione e sicurezza nello sterzo... sembra che stai guidando su una lastra di ghiaccio !

Purtroppo sono punto e a capo...205/50/16 W, non è rimasto quasi niente con la spalla un po' più dura e un prezzo decente !

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: martedì 12 ottobre 2021, 21:57
da drillo65
GheSo ha scritto:
martedì 12 ottobre 2021, 15:45
Sei riuscito a capirne la causa?  
Mah, il gommarolo di fiducia pensa ci fosse un bozzo sul lato interno per buca,detrito o altro ce surriscaldandosi ha ceduto.
Il battistrada appariva buono,usura regolare, ne tagli ne strappi.
Comunque il dramma è stato il cambio ruota,per via del maledetto cric GM che, intonso di fabbrica, si è rivelato fallato.
La manovella usata come leva con tutto il peso del corpo e niente,sforzi sovrumani per fare pochi giri di martinetto.
Dalla vite uscivano trucioli di metallo. :fainted: :fainted:

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: martedì 12 ottobre 2021, 22:51
da HENRY
Purtroppo sono punto e a capo...205/50/16 W, non è rimasto quasi niente con la spalla un po' più dura e un prezzo decente !
[/quote]

Io ho appena montato le Dunlop Sport Maxx RT di quella misura. Non si trova molto altro.
Ci ho fatto circa 3000 km e mi trovo benissimo. Hanno una spalla meno rigida delle precedenti Bridgestone R001, ma tengono molto bene su asciutto e bagnato e sono silenziosissime (per ora)... Sulla durata, staremo a vedere. Con le precedenti ci ho fatto 52.000 km e ancora tenevano...
C'è da dire che, salvo qualche raptus punitivo, ho una guida tranquilla..

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: martedì 12 ottobre 2021, 23:28
da Adrian
Grazie mille per il suggerimento... non so se sbaglio io a pensare così, ma visti i chilometri che ha la macchina e ultimamente i problemi che mi ha dato... mi sembrano veramente tanti €400 per un cambio di pneumatici.

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: mercoledì 13 ottobre 2021, 7:55
da luro62
Sulle gomme non farei pensieri di risparmio. Sono il collegamento tra auto e terreno. Se perdi il contatto puoi avere la migliore auto ma vai fuori ugualmente.  Poi pensate a quanto costa riparare anche una semplice ammaccatura di carrozzeria.