Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- Lorenzo Zaga
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Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
Sicuramente con lo stage 1 di Maptun consuma meno, l'ho sperimentato sia io che altri nel forum.
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
Rimappandola cambia completamente lo stile di guida, puoi tenere marce più basse e le accelerazioni piene durano di meno... Questo può regalarti magari un 0,5lt\100km direi, ma non può fare miracoli. Sicuramente però non consumerà di più, ma le prestazioni dell'auto cambieranno dal giorno alla notte e saranno più consone al suo consumo.
Un un miglioramento sensibile nei consumi l'ho rilevato (dopo che avevo già rimappato però) togliendo il corno di aspirazione, leggiti questo topic: viewtopic.php?f=12&t=19102
Anche un filtro aria sportivo più permeabile può essere di aiuto (sempre poca roba, ma tutto fa brodo).
p.s. i consumi non si calcolano col "prezzo del pieno/per giornata", ma in km\l o lt\km in base al tipo di percorso (città, extraurbano, autostrada...); altrimenti non si capisce niente... In ogni caso va considerato che la tua Puma probabilmente pesa meno della tua Cabrio che si assesta sì e no sui 1.700kg in ordine di marcia. Il peso è il più grande nemico dell'efficienza.
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
Quindi per fortuna con le mappe maptun dovrebbe migliorare la situazione, poi mi spiego, se questi consumi che ha adesso fossero in base ad almeno 200cv sarebbero giustificati, ma così sento che è limitata e i consumi non mi tornano, quindi che dire penso proprio che appena avrò modo ci farò un bel pensierino
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
Rimappando con Maptun stage 1 l'auto cambia dal giorno alla notte. Molta più accelerazione, più cattiva (mentre la mappa originale, anche da 210cv è più progressiva). Per avere prestazioni e godersi il turbo la mappa è praticamente d'obbligo.
Non so se aumenta la velocità massima, ma si solito le auto con più cavalli vanno anche più veloce.
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
Grazie
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
Preparatore con ampia e consolidata esperienza su Saab.
Rispetto ad altri preparatori ha stage che van oltre con anche componenti aggiuntivi in base al kit.
Per i prezzi poi si confronta quale conviene, quindi se Maptun o Vermont.
Il fattore consumi dipende principalmente da un fattore, il piede.
Se si guida normalmente un motore mappato permette di tirare meno le marce, cosa piu' evidente con cambio automatico, con cambio manuale si dovrebbero cambiare molto spesso le marce mettendo subito quelle piu' lunghe.
Sulla Z4 avevo un indicatore che invitava a cambiare di continuo sul manuale e mi avrebbe fatto viaggiare in sesta anche a 50km/h, ma mi scassava gli zebedei cambiare in continuazione in quel modo, quindi me ne fregavo, per certi fattori sarebbe quindi meglio optare per un cambio automatico.
Io guido spesso come un disgraziato e quindi tengo quasi sempre le marce "in tiro" pronto ad accelerare se non c'e' traffico, i consumi ovviamente ne risentono.
Se si inizia a tirare un motore turbo la lancetta del livello carburante puo' dimezzarsi anche dopo brevi tragitti ma fa parte del gioco.
I cv non si fanno solo con l'aria e se li hai in genere e' dura non sfruttarli.
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
Quindi e' vero che un motore mappato consuma meno perche' avendo piu' potenza e coppia fa tirare meno le marce, ma piu' che altro su auto con rapporto peso/potenza non del tutto adeguato se si vuol guidare in modo sportiveggiante.
Per la guida rilassata 150cv sono piu' che adeguati, pero' si deve considerare che se una volta mappato inizi a sfruttare in pieno la maggior potenza otterrai un effetto contrario con maggiori consumi.
Una mappa che ti faccia passare da 150 a 200cv gia' ti darebbe la potenza piu' idonea ad avere una guida brillante.
A questo devi unire un filtro aria sportivo a pannello tipo il K&N, evita quelli sportivi a secco, al contrario di quelli a olio fan passare piu' particelle e possono rovinare il motore alla lunga.
In aggiunta puoi lavorare sullo scarico e hai due opzioni per efficacia e prezzo, hai due catalizzatori guardando gli schemi ricambi, se e' corretto quindi puoi fare cosi':
SOLUZIONE PIU' RAPIDA ED ECONOMICA
Fai tagliare via il secondo catalizzatore sotto i sedili da un artigiano che lavora sugli scarichi, poi fai la mappatura personalizzata del motore, otterrai piu' cv e anche un sound allo scarico migliore.
SOLUZIONE PIU' COSTOSA MA PIU' EFFICACE
Cambi i collettori mettendoli senza catalizzatore principale, devi far saldare da un artigiano un attacco sonda lambda subito dopo il secondo catalizzatore sotto i sedili e li' sposti la sonda lambda in uscita dal cat principale allungando i fili, la prima sonda invece resta dove era montata nella predisposizione che c'e' sempre sui collettori sportivi.
Poi mappi e idem ottinei gli stessi vantaggi ma superiori.
Non avendo il cat primario subito attaccato al motore questo respira meglio, hai meno calore nel vano motore, il motore e' piu' affidabile, le prestazioni migliorano rispetto alla prima soluzione.
In entrambi i casi serve una mappa personalizzata, puoi anche montare una mappa standard Maptun o Vermont e richiedere anche la ulteriore regolazione.
Una volta caricata ti fanno collegare il tester di programmazione che legge i parametri motore dopo un certo tempo di guida che indicheranno loro a vari regimi motori, si invia la lettura e con i dati ricevuti hanno i parametri per modificare la mappa primaria in base alle tue personalizzazioni.
Sempre meglio in ogni caso optare per una mappatura personalizzata su banco che una gia' pronta e poi modificata a distanza ma senza mai rullare la macchina, se poi fai errori la macchina non funziona piu'.
Ad esempio quando parte la programmazione centralina se per qualche tuo errore o cavo scollegato si interrompe a meta' si possono avere grossi problemi e la centralina resta impallata non facendo piu' funzionare la macchina.
In ogni caso se vuoi una cosa non eccessiva puoi optare per una mappa pronta e basta con il filtro aria, ma volendo puoi spendere meno avendo di piu'.
Le mappe con relativo tester prese a distanza costano piu' che fare la prima soluzione che ti ho suggerito.
Far tagliare via il secondo cat sotto i sedili e mettere un pezzo di tubo dritto da un artigiano costa in genere al massimo 100,00 euro e gia' cosi' hai anche un sound migliore.
Con un solo cat originale la revisione si passa senza problemi.
Metti il filtro aria a pannello e poi vai da un mappatore e la mappa sui rulli, in genere chiedono dai 300 ai 400euro, quindi al costo del tuning stage 0 o 1 come li chiamano i vari tuner online hai un sound migliore e piu' cv avendo tolto anche un cat.
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
Giusto per sapere se sei vicino ad alcuni mappatori italiani.
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
Il Trionic8 da quanto mi risulta è utilizzato solo sulle Saab e se ho visto bene, non viene usato nemmeno sulle Opel che usano la stessa centralina motore della 9-3, quindi non c'è niente in comune.
Poi è vero che il programma per modificare la ECU della 9-3 è gratuito e disponibile a tutti, ma prima di diventare esperti a livello Maptun, bisogna rimappare qualche migliaio (o più) di Saab...
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