9-3NG - Consigli impianto frenante anteriore maggiorato
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- forletto
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9-3NG - Consigli impianto frenante anteriore maggiorato
In previsione della primavera e della prossima sostituzione di dischi e pastiglie anteriori, vorrei fare la "Follia" di montare questo kit:
http://www.hirsch-performance.ch/Conten ... F580005050
Vorrei farlo perchè in diverse occasioni ho notato che l'impianto frenante della mia Sport Sedan del 2005 è andato in crisi; i dischi sono diventati "rossi" ed il fading si è fatto vivo pericolosamente.
Qualcuno sa se questo kit è "pronto al montaggio" oppure occorre qualche modifica a livello di fusello/ammortizzatore per l'attacco della pinza per il disco maggiorato?
Le pastiglie di ricambio poi sono sempre da acquistare da Hirsch?
- jpm
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Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
Tu con quel kit potresti montare solo quelli da 18".
Non devi cambiare nient' altro che dischi, pinze e pastiglie, e forse togliere il carter antipolvere.
- forletto
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Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
- Pietro7
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Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
Riguardo al kit, quello di Hirsch sembra cinesaglia! Dai un'occhiata a questi:
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=2321
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=2327
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=2329
Dischi forati da 336mm (con possibilità di usare i cerchi da 17") a 360mm e pinze a sei pistoni contrapposti! Costano più degli Hirsch, ma vincono nel rapporto sulla qualità.
Non c'è gara!
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- forletto
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Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
- Pietro7
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Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
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Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
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Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
* Part number
E580005000
* Description
345mm (17") brake discs Single-piston fist frame caliper High performance road brake pads
* Price
EUR1,200.00, excl. VAT
EDIT:
*************************cancellata cazzata********************************
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Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
- forletto
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Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
Stavo anche pensando ad una cosa del genere!viggen ha scritto:ma la tua hai i ventilati dietro e i 312 davanti come l aero benzina oppure no,altrimenti fai la conversione e secondo me spendi meno
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Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
i posteriori influiscono poco sulla frenata???cioè, se si maggioriamo solamente quelli davanti, l'auto resta sempre stabile?? tra davanti e dietro, ci deve essere un rapporto di proporzione o no??
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Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
In merito alla necessità, direi che se si richiede una maggiore forza frenante, si è ad un punto, dove serve per un uso intenso.. e nell'uso intenso, con molto carico sul freno (e non per le decelerazioni lievi dunque..) i freni posteriori incidono poco o nulla nella potenza frenante, quindi possono anche rimanere originali direi..
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Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
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Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
Questo punto limite si raggiunge abbondantemente già con i freni originali, infatti non sono mai caldi perchè la ripartizione della frenata gli fornisce volutamente poca forza, dato il poco attrito su cui possono contare le ruote posteriori..
Per me fare un upgrade dei freni posteriori su auto come le nostre sono soldi sprecati..
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Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
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Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
Per quel che riguarda l'ABS, agisce su ogni ruota in modo indipendente, e quindi non toglie coppia frenante alle ruote non bloccate.
Al meno che non hai una Punto
- Lucantropo
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Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
A questo punto tanto vale tenersi quelli originali e sfruttarli al 70% perchè altrimenti bloccano piuttosto che spendere soldi per dischi e pinze da urlo per poi essere costretto a sfruttarli al 40% perchè tanto se il circuito lavora troppa si bloccano le ruote e l'ABS sega...
Io anche quando ci do sotto parecchio non sento scaldarsi particolarmente i dischi posteriori... per carità ovvio che sono caldi, ma in confronto a quelli anteriori che diventano blu/viola... >:] non c'è paragone !!
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Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
I freni anteriori sono scarsi rispetto al peso e alla potenza, montando dischi da 330 e pinze a 6 pistoncini mi sa che aumenta così tanto la potenza frenante che il posteriore si alleggerisce, e i freni posteriori lavorano MENO che con l'impianto di serie (consideriamo anche la distribuzione dei pesi e il pesantissimo motore in ghisa praticamente a sbalzo sull'anteriore).
Credo che un soluzione con un buon rapporto qualità prezzo potrebbe essere, per le 900 sfigate come la mia, coi dischi microscopici al posteriore, montare i freni posteriori della serie successiva. A proposito di questo, qualcuno sa se è fattibile e che modifiche bisogna fare?
La cosa mi interessa anche per i freni anteriori, visto che sono in vendita pinze e dischi della Viggen, a prezzi umani, ma è sempre indicata la compatibilità con la serie successiva alla mia...
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Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
L'aggiornamento non è così immediato.. o meglio lo è, ma non basta cambiare pinze e dischi.. oltre a questi bisogna sistemare il problema "mozzo".
O li fai rettificare, per diminuirne il diametro (i dischi più grandi montano su mozzi con diametro minore, altrimenti non si infilano..) oppure cambi i mozzi... solo che i mozzi interi costano e se li levi sei costretto a rifare anche i cuscinetti... la rettifica (basta una fresata con un po' di cura a mozzo montato..) è sicuramente la soluzione più intelligente.
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Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
Grazie per la rapidissima risposta!Lucantropo ha scritto:A me risulta che sulle 900NG prima serie fossero i dischi ANTERIORI ad essere sottodimensionati e aggiornati con le versioni post '96... non quelli posteriori..
L'aggiornamento non è così immediato.. o meglio lo è, ma non basta cambiare pinze e dischi.. oltre a questi bisogna sistemare il problema "mozzo".
O li fai rettificare, per diminuirne il diametro (i dischi più grandi montano su mozzi con diametro minore, altrimenti non si infilano..) oppure cambi i mozzi... solo che i mozzi interi costano e se li levi sei costretto a rifare anche i cuscinetti... la rettifica (basta una fresata con un po' di cura a mozzo montato..) è sicuramente la soluzione più intelligente.
I freni posteriori della mia sono da 260mm, quelli da metà del'96 in poi (la mia è immatricolata 6/96 ed ha quelli piccoli, che sfiga!) dovrebbbero essere 280 o 288, non ricordo esattamente, quindi una differenza grossa. Quelli anteriori della mia sono da 284, i successivi 288, non credo che il miglioramento sia pazzesco.
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