rinforzo molla wastgate forge da 0.5 a 0.8bar.....td04
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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- marcofinnista
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Re: rinforzo molla wastgate forge da 0.5 a 0.8bar.....td04
Eccolo qua il prototipo tanto per valutare la funzionalita' e fattibilita'...ad occhio mi sembra che ci siamo
Archetto spessore 20/10, inbullonato sui bulloni che tengono la westgate, flessione pressoche' nulla, (sul prossimo gia' pronto possiamo azzardare a piegare piu' in basso e con un angolo leggermente maggiore per rendere ancora piu' parallela la molla all'astacella dell'attuatore...), la linguetta che in foto tengo con le dita andra' inserita nell'asticella dell'attuatore westgate bloccata col dado contro la battuta finale sul lato sinistro dell'asticella stessa.
Per ora e' da 2mm di spessore ma conto di accoppiarne due e di dare dei punti di saldatura all'interno delle asole che sono intorno al perimetro per raddoppiarne lo spessore, tanto per scongiurare qualsiasi eventuale e remoto rischio di flessione sotto tensione
Svitando ed avvitando i dadi che andranno serrati intorno al foro superiore della linguetta verticale dell'asticella filettata alla cui estremita' e' agganciata la molla sara' possibile regolare la tensione della molla con estrema precisione senza doverla sganciare. Sara' un po rognoso avvitare e svitare i dadi per regolare e serrare l'asticella filettata a cui e' agganciata la molla visto lo spazio angusto che c'è per mettere le mani ma sempre meglio che smontare tutta la westgate ed aprirla per cambiare molla
Con questo gingillo e' possibile variare la taratura della westgate alla pressione che si desidera in qualsiasi mometo variando la tensione della mola ausiliaria esterna senza dover aprire, smontare cercare molle, ordinare spendere soldi ed aspettare.
....certo a comprare una westgate regolabile Forge con le molle giuste si fa prima ...ma questo ed altri forum devono pur andare avanti insieme alla fantasia dei loro utenti
Un ringraziamento a Gianni il mio amico laserista che presta la sua megagalattica Cutlite Penta per cazzate del genere in nome della passione per le cose strane
Archetto spessore 20/10, inbullonato sui bulloni che tengono la westgate, flessione pressoche' nulla, (sul prossimo gia' pronto possiamo azzardare a piegare piu' in basso e con un angolo leggermente maggiore per rendere ancora piu' parallela la molla all'astacella dell'attuatore...), la linguetta che in foto tengo con le dita andra' inserita nell'asticella dell'attuatore westgate bloccata col dado contro la battuta finale sul lato sinistro dell'asticella stessa.
Per ora e' da 2mm di spessore ma conto di accoppiarne due e di dare dei punti di saldatura all'interno delle asole che sono intorno al perimetro per raddoppiarne lo spessore, tanto per scongiurare qualsiasi eventuale e remoto rischio di flessione sotto tensione
Svitando ed avvitando i dadi che andranno serrati intorno al foro superiore della linguetta verticale dell'asticella filettata alla cui estremita' e' agganciata la molla sara' possibile regolare la tensione della molla con estrema precisione senza doverla sganciare. Sara' un po rognoso avvitare e svitare i dadi per regolare e serrare l'asticella filettata a cui e' agganciata la molla visto lo spazio angusto che c'è per mettere le mani ma sempre meglio che smontare tutta la westgate ed aprirla per cambiare molla
Con questo gingillo e' possibile variare la taratura della westgate alla pressione che si desidera in qualsiasi mometo variando la tensione della mola ausiliaria esterna senza dover aprire, smontare cercare molle, ordinare spendere soldi ed aspettare.
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Re: rinforzo molla wastgate forge da 0.5 a 0.8bar.....td04
Beh no, a dire il vero avevo fatto praticare le asole intorno ad uno dei fori della linguetta per entrarci col filo e saldare il dado da dietro levigando il tutto a filo per non far vedere la saldatura ma quel dado deve rimanere libero altrimenti l'asta non potrebbe essere regolata senza sganciare la molla come vedi.. se non sei bravo a volte rischi di diventarci imparando in corso d'opera
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Re: rinforzo molla wastgate forge da 0.5 a 0.8bar.....td04
lavoro interessante .....ora devi prova effettivamente quello che succede...co quel calduccio che fa da quelle parti >:]
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Re: rinforzo molla wastgate forge da 0.5 a 0.8bar.....td04
Beh il calduccio non dovrebbe essere un problema, probabilmente il definitivo sara' fatto tutto in acciaio inox per evitare trattamenti di finitura ...
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Re: rinforzo molla wastgate forge da 0.5 a 0.8bar.....td04
Affinato il progetto del sistema a molla ausiliaria ed installato sulla turbina
Questo gingillo credo possa dare grandi soddisfazioni . La regolazione della tensione della molla e' veramente semplice e rapido basta avvitare e svitare 2 dadi per tarare la WG alla pressione desiderata
Questo gingillo credo possa dare grandi soddisfazioni . La regolazione della tensione della molla e' veramente semplice e rapido basta avvitare e svitare 2 dadi per tarare la WG alla pressione desiderata
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Re: rinforzo molla wastgate forge da 0.5 a 0.8bar.....td04
Anche a me, MapTun mi ha fatto acquistare una nuova wastegate, pare con molla più dura (non so quanto), poichè ha riscontrato che con la mappa 3, la mia viggen non raggiunge la pressione massima di sovralimentazione. Adesso devo sostituirla.... >:]
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Re: rinforzo molla wastgate forge da 0.5 a 0.8bar.....td04
Io ho costruito questo apposta...ad ogni modifica lo regoli come vuoi e non devi impazzire a smontare rimontare e cercare molle....che tra l'altro hanno un costo spropositato, mediamente 50Euro a molla ed a volte anche di piu' in base ai costi di spedizione
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Re: rinforzo molla wastgate forge da 0.5 a 0.8bar.....td04
Ed ecco che anche per questo progettino siamo arrivati al momento della verita' ovvero al montaggio ed alla prova sull'auto:
Stamattina ho provato a dargli 3 giri di vite (dato che era stato lasciato in rilascio al montaggio della turbina) ed ho fatto un test drive, la regolazione e' facilissima come mi aspettavo dato lo spazio sufficiente che rimane fra motore e ventola del radiatore per infilarci le mani, la regolazione si puo' fare anche a motore caldo, basta lasciare il cofano aperto una mezz'oretta prima di metterci le mani dentro per far raffreddare un po il collettore o il DP che se per sbaglio li tocchi ci rimani incollato
Il risultato su strada si sente molto chiaramente
Tra un po di giorni quando andro' a tararla per bene dal buon Natale vi aggiornero'...
Stay tuned...
Stamattina ho provato a dargli 3 giri di vite (dato che era stato lasciato in rilascio al montaggio della turbina) ed ho fatto un test drive, la regolazione e' facilissima come mi aspettavo dato lo spazio sufficiente che rimane fra motore e ventola del radiatore per infilarci le mani, la regolazione si puo' fare anche a motore caldo, basta lasciare il cofano aperto una mezz'oretta prima di metterci le mani dentro per far raffreddare un po il collettore o il DP che se per sbaglio li tocchi ci rimani incollato
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Re: rinforzo molla wastgate forge da 0.5 a 0.8bar.....td04
Testato pure questo gingillo, funziona alla granade...pure "troppo" bene visto il fumo dalle gomme in 3a >:] la puzza di bruciato proveniente dalla frizione ed il manometro di Natale che schizzava a 2.2 / 2.3 bar come niente fosse ...serve solo una molla piu' morbida
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Re: rinforzo molla wastgate forge da 0.5 a 0.8bar.....td04
Che vuoi che siano 2,3 o 2,3 bar, il BMW di formula 1, 4 cilindri in linea derivato dal 318 di serie arrivava a 5,5 bar.. , quindi "teoricamente" hai ancora 3 bar da pompare
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Re: rinforzo molla wastgate forge da 0.5 a 0.8bar.....td04
il motore di formula 1derivato dal 318 di serie.....be....C ho qualche dubbio.....
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- marcofinnista
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Re: rinforzo molla wastgate forge da 0.5 a 0.8bar.....td04
Forse la cubatura e' derivata, 1.800cc...
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Re: rinforzo molla wastgate forge da 0.5 a 0.8bar.....td04
Confermo... blocco e basamento erano del 1800 di serie rinforzato. Incredibile, ma vero...
La cilindrata era 1500.
Comunque... IT... la molla regolabile coi due dadi è notevole! Complimenti!
La cilindrata era 1500.
Comunque... IT... la molla regolabile coi due dadi è notevole! Complimenti!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
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Re: rinforzo molla wastgate forge da 0.5 a 0.8bar.....td04
Che vantaggio si ha aumentando la durezza della molla wastegate (il base boost)?
La pressione massima di sovralimentazione è sempre regolata e gestita dalla centralina e quindi dalla valvola APC.
Sbaglio?
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Re: rinforzo molla wastgate forge da 0.5 a 0.8bar.....td04
La pressione è determinata dalla rigidità della molla. In base alla pressionie di sovralimentazione desiderata si monta la molla adatta tarata per una determinata pressione oppure si tara con un sistema esterno regolabile come fatto io. Senza molla più rigida la td04-hl15t lavora ad 1.25bar circa. Con una molla più rigida puoi arrivare a valori molto più alti.
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Re: rinforzo molla wastgate forge da 0.5 a 0.8bar.....td04
Ho qualche dubbio.
Fin quando lavora la valvola APC, comandata dalla centralina, la molla della wastegate è inutile.
Anzi, se la valvola APC inizia a pulsare apri/chiudi per regolare la pressione e trova una molla troppo dura della wastegate, si rischia di fare anche danni o comunque impedire al sistema di regolare rapidamente e correttamente la pressione adeguata a richiesta della centralina.
Esempio: con molla wastegate tarata a (0,45bar, o a 0,70bar, 0 a 0,90bar) e centralina tarata con pressione massima a 1,2bar, attraverso la valvola APC, il sistema di sovralimentazione lavora comunque a 1,2bar (quando la centralina lo richiede).
Correggetemi se sbaglio...
Fin quando lavora la valvola APC, comandata dalla centralina, la molla della wastegate è inutile.
Anzi, se la valvola APC inizia a pulsare apri/chiudi per regolare la pressione e trova una molla troppo dura della wastegate, si rischia di fare anche danni o comunque impedire al sistema di regolare rapidamente e correttamente la pressione adeguata a richiesta della centralina.
Esempio: con molla wastegate tarata a (0,45bar, o a 0,70bar, 0 a 0,90bar) e centralina tarata con pressione massima a 1,2bar, attraverso la valvola APC, il sistema di sovralimentazione lavora comunque a 1,2bar (quando la centralina lo richiede).
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Re: rinforzo molla wastgate forge da 0.5 a 0.8bar.....td04
con molla wastegate tarata a 0,45bar o a 0,70bar, o ancora a 0,90bar quando la pressione arriva rispettivamente a 0,45bar o a 0,70bar, o ancora a 0,90bar la pressione non va oltre si ferma a quel valore e basta.
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Re: rinforzo molla wastgate forge da 0.5 a 0.8bar.....td04
None, la pressione arriva sulla wastegate solo quando lo decide la valvola APC (gliela by-passa).
Addirittura, in accelerazione e quindi in pressione, la wastegate, attraverso la APC, viene messa in depressione, quindi non si aprirà mai.
Addirittura, in accelerazione e quindi in pressione, la wastegate, attraverso la APC, viene messa in depressione, quindi non si aprirà mai.
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
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