RINFORZO BARRA DUOMI

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#21 Messaggio da leggere da viggen » martedì 21 marzo 2006, 23:01

Stefano ha scritto:Viggen guarda cosa ho trovato :l


Immagine
carino,ma ce ancora da lavorare su quel motore :-
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia
Contatta:

#22 Messaggio da leggere da AeroNik » mercoledì 22 marzo 2006, 9:01

A proposito di tuning e di lavori...Viggen ho visto che hai rispetto all'altro motore viggen
questo "collettore" (perdonate il termine se non è giusto)
Immagine

non in plastica come purtoppo ho io sulla 9.5.

Mi ricordo che le 9000 che ho avuto non lo montavano in plastica....(forse ora per risparmiare lo fanno così).....ma cambia qualcosa montandolo??
mi hanno detto che più che altro con il caldo la plastica si scalda di più e il motore respira peggio...

Mi piacerebbe montare quello e questo sulla mia Aero
Immagine
Big-Intake pipe in Stainless Steel.

Se non raccontano "balle" conquesti 2 pezzi danno un aumento di circa 20 cavalli.
Peccato i prezzi...in abbott chiedono una cifra e non ho idea di chi altri li faccia!!
9000 Turbo 16 - 1986

 

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#23 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 22 marzo 2006, 9:08

Secondo me quei tubi ti danno un guadagno sensibile solo se il motore è già elaborato, e quindi risulta strozzato dai tubi di serie... finchè il motore è di serie è inutile intervenire su di loro. 20cv di guadagno? forse sì, ma da 280 a 300, non certo da 185 (cioè la potenza di serie) a 205.
Il fatto che la plastica scaldandosi faccia respirare peggio il motore... :D :D :D l'effetto è risibile, considerando che c'è un intero intercooler apposta che scambia incomparabilmente più calore, inoltre in teoria la plastica dovrebbe scaldare l'aria contenuta meno dell'alluminio di cui è fatto il tubo della 9000, perchè conduce molto peggio il calore.


Viggen: ho messo la foto solo per farti vedere che bella era la sua barra duomi, per il resto lo so che è solo un dilettante... :D
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#24 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 22 marzo 2006, 17:00

Stefano ha scritto:Secondo me quei tubi ti danno un guadagno sensibile solo se il motore è già elaborato, e quindi risulta strozzato dai tubi di serie... finchè il motore è di serie è inutile intervenire su di loro. 20cv di guadagno? forse sì, ma da 280 a 300, non certo da 185 (cioè la potenza di serie) a 205.
Il fatto che la plastica scaldandosi faccia respirare peggio il motore... :D :D :D l'effetto è risibile, considerando che c'è un intero intercooler apposta che scambia incomparabilmente più calore, inoltre in teoria la plastica dovrebbe scaldare l'aria contenuta meno dell'alluminio di cui è fatto il tubo della 9000, perchè conduce molto peggio il calore.


Viggen: ho messo la foto solo per farti vedere che bella era la sua barra duomi, per il resto lo so che è solo un dilettante... :D
cmq sull aero da 230cv la differenza si sente,quel tubbaccio originale frena e anche molto il passaggio d aria specialmente ai alti regimi,e sull aero che ha anche l overboost be per me ci vorrebbe proprio!per quello della foto be la barra duomi e bella però
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#25 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 22 marzo 2006, 17:08

AeroNik ha scritto:A proposito di tuning e di lavori...Viggen ho visto che hai rispetto all'altro motore viggen
questo "collettore" (perdonate il termine se non è giusto)
Immagine

non in plastica come purtoppo ho io sulla 9.5.

Mi ricordo che le 9000 che ho avuto non lo montavano in plastica....(forse ora per risparmiare lo fanno così).....ma cambia qualcosa montandolo??
mi hanno detto che più che altro con il caldo la plastica si scalda di più e il motore respira peggio...

Mi piacerebbe montare quello e questo sulla mia Aero
Immagine
Big-Intake pipe in Stainless Steel.

Se non raccontano "balle" conquesti 2 pezzi danno un aumento di circa 20 cavalli.
Peccato i prezzi...in abbott chiedono una cifra e non ho idea di chi altri li faccia!!
be io quello della prima foto me lo sono costruito da solo,spendendo circa 100euri di acciaio e un sacco di tempo,tra l altro l esterno del tubo è da 76mm(sarebbe buono anche per 800cv,forse ho un po esagerato)l altro l preso da nordic a circa 300euri tipo quello di abbott della speedparts.cmq quasi tutti i preparatori saab li producono,per i prezzi be piu o meno stiamo li,sui 300euro a pezzo,http://www.genuinesaab.com/catalog/prod ... cts_id=170
,come ho scritto prima per la tua aero sarebbe molto buono,(a quel punto gli fai l ecu e la torta è fatta) >:] >:] :- 8) 8)
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia
Contatta:

#26 Messaggio da leggere da AeroNik » mercoledì 22 marzo 2006, 17:20

A dirti la verità mi state tendando in ogni modo......poi con un passato di 9000 ben "pepate"......il problema è che fra poco km arrivo a quota 100.000 e non so se mi conviene farlo o no,
Anche se portarla a 270cv circa (con una spesa giusta) mi intriga molto :l :l
L'idea sarebbe :
centralina maptun da 265cv
il filtro bmc ce l'ho già sotto
modificare quel collettore
... e magari un finale un po' più aperto.....
Però non so proprio se lasciar perdere o farlo.....

Il problema del collettore abbot è che vogliono una cifra di soldi se mi dici che l'hai "creato tu"....potrei informarmi in giro se qualcuno lo può fare dandogli le misure e spendendo un bel po' meno! :$ :$ !! In effetti sul sito dicono che è consigliato per le saab con più di 200cv...quindi alla mia dovrebbe fare qualcosa!!
Secondo voi quello che montava la 9000 ha attacchi diversi??

Scusa la mia ignoranza...con questo modificato cosa migliora??E'importante??

Immagine
Big-Intake pipe in Stainless Steel
9000 Turbo 16 - 1986

 

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#27 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 22 marzo 2006, 17:31

Quello della 9000 è completamente diverso.

Ad ogni modo mi viene veramente difficile credere che quel tubo possa dare perdite di carico apprezzabili, o almeno sono infinitesime rispetto a quelle che può dare un intercooler. Secondo me se non hai bisogno di un intercooler più grosso non ti serve neanche un intake pipe. Su una macchina turbo poi le perdite di carico all'aspirazione al massimo durante i transitori, quando il turbo deve accelerare in fretta ((tipo quando apri il gas a 2500rpm), a regine (cioè quando il motore è già "lanciato") ci pensa il turbo a spingere quello che serve per compensare tutte le perdite di carico dovute a tubi stretti, intercooler o altro (ovviamente entro certi limiti). Ma durante i transitori il flusso di aria è lento per cui le perdite di carico sono minime... se poi ti piace il pezzo di inox da vedere sotto al cofano prendilo pure :))

Se vuoi elaborare la macchina secondo me ti conviene andare di centralina e basta, perchè mettersi a spendere su tubi e silenziatori (il finale poi è quello meno influente sulle prestazioni) quando con la sola centralina guadagni 35cv...?
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#28 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 22 marzo 2006, 17:35

guarda per i 100000 non ce problema,se hai fatto tagliandi frequenti e dai il tempo di freddare la turbina hai appena finito il rodaggio.per la 9000 è tutto diverso,cmq per fartelo fare sicuramente dovresti lasciargli l auto e cmq chiedere non costa nulla.quel tubo praticamente sostituisce quello originale in alluminio molto strozzato,hai una risposta dell accelleratore piu pronta la turbina gira meglio perche non fatica ninimamente ad aspirare aria,prova a immagginare se nelle tue narici metterebbero delle riduzioni riusciresti a correre a fare uno sforzo?il principio grosso modo è lo stesso giusto per farti capire,montandolo ho natato una risposta piu violenta dell accelleratore e una maggiore facilità ad andare in pressione turbina 8) 8) 8)
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31519
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 22 marzo 2006, 23:52

La mia talladega ce l'ha in metallo il tubo, non in plastica. ma da quello che mi pare di aver capito quello che importa è più la sezione del tubo enon tanto il suo materiale giusto?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


AlexVE
Utente
Messaggi: 3321
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#30 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 23 marzo 2006, 9:57

Lucantropo ha scritto:La mia talladega ce l'ha in metallo il tubo, non in plastica. ma da quello che mi pare di aver capito quello che importa è più la sezione del tubo enon tanto il suo materiale giusto?
Giusto :))
... credo :§
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti