Magari, nell'utilizzo normale, in piano, con poco o medio carico, spingendo a fondo il motore sviluppa cmq "solo" 350Nm... se invece magari abbiamo bisogno di una forte spinta in salita, o comunque c'è più carico al motore, la centralina sdi accorge che non sta dando le stesse prestazioni che poteva garantire con 350Nm e allora posticipa l'apertura della wastegate, per arrivare a 1Bar e aumentare la coppia di 20Nm..
Certo, è normale che il boost venga modulato secondo la richiesta del pilota, quello lo fa anche la tua, di macchina.... mica hai sempre e comunque 1 bar di boost, è solo se sei a tutto gas (così come Aeronik). Se il Trionic o l'APC non entrasse in funzione, e la wastegate vedesse direttamente la pressione vera di sovralimentazione, il boost sarebbe di circa 0.4-0.5 bar (il cosiddetto "base boost", chissà se c'è un modo per dirlo in 2 parole anche in italiano... ). Le LPT Saab di solito funzionano così, per loro il base boost coincide col max boost. Una pressione al di sopra del base boost è comunque overboost, perchè è al di sopra della pressione "fisiologica" della combinazione motore/turbina/compressore/attuatore wastegate (cioè il base boost).Querst'ultima ipotesi non potrebbe essee valida? alla fine il controllo è elettronico, è "intelligente"... non potrebbe decidere davvero la centralina, quando è necessario aumentare la pressione e quando no?
La potenza/coppia max è la potenza/coppia max, in ogni caso... Nel momento in cui dai tutto gas, cosa hai? 350 o 370nm? QUELLA è la coppia max. Se poi dopo 20 secondi viene calata è un altro discorso....
Va bene, ma quella non è un overboost, al limite un underboost.Ok, allora è semplicemente la regolazione del trionic come c'è su tutte che abbassa la pressione se c'è battito in testa o che.. però no, secondo me è un po' diverso, perchè sulla mia, se non c'è battito in testa, il turbo spinge sempre a pressione massima, sulla 9.5 Aero dopo 20 secondi viene tagliato cmq.
Discorso potenza-coppia... la potenza come sai è il prodotto di coppia e giri, se aumeta una aumenta anche l'altra, se l'aumento di coppia max comporta sicuramente un aumento di potenza al regime di coppia max, se poi la coppia aumenta anche più su di giri aumenterà anche la potenza max.