I contenuti Saabosi del mio viaggio in Svezia
Inviato: domenica 10 settembre 2023, 18:48
Hej! Sono appena tornato da un bellissimo viaggio on the road in Svezia, nel quale l'ho attraversata da Stoccolma a Göteborg passando per Örebro e Trollhättan guidando attraverso stupende distese di boschi per km e km. Ho pensato di condividere con voi gli aspetti più Saabistici di questo viaggio, mentre sono ancora entusiasta di aver respirato così tanta "aria di Saab" in quel bellissimo paese.
Cominciamo con un po' di Saab spotting. I due modelli più diffusi in assoluto sono senz'altro le 9-3NG e le 9-5OG occhialute, di cui molte con accessori abbastanza interessanti (alettoncini Hirsch e cerchi più rari come se piovessero).
In una settimana di viaggio e 1000km percorsi non ho visto nessuna Saab pre-900NG, ad eccezione di un paio di 9000 prima serie. Ho però beccato un paio di 9-3 Aero MY14 nere e, soprattutto, una NEVS 9-3 elettrica che accedeva all'entrata posteriore della fabbrica ma che non ho fatto in tempo a immortalare!!!
Una 9-3NG Aero MY14 by Nevs visibilmente utilizzata (volante ormai lucido e qualche segnetto sui cerchi) parcheggiata fuori dal Saab Museum:
A Trollhättan anche i parcogiochi e i murales sui palazzi sono a tema Saab!
Qualche foto della fabbrica. A parte la 9-3 elettrica che ho avvistato all'ingresso e un tizio che è entrato in reception mentre facevo la foto, confermo che attualmente c'è ben poco movimento lì in zona:
Fa un certo effetto vedere il logo Saab "vivere" ancora nelle grandi città, anche se per un motivo diverso: essendo in piena attività la parte aerospaziale, sui mezzi pubblici si possono trovare le loro campagne pubblicitarie:
Ho ovviamente fatto una visita al Saab Car Museum, le varie foto le ho raccolte in una cartella di Drive che potete visionare qui: https://drive.google.com/drive/folders/ ... share_link
Qualche spunto riguardante le auto esposte al museo:
Cominciamo con un po' di Saab spotting. I due modelli più diffusi in assoluto sono senz'altro le 9-3NG e le 9-5OG occhialute, di cui molte con accessori abbastanza interessanti (alettoncini Hirsch e cerchi più rari come se piovessero).
In una settimana di viaggio e 1000km percorsi non ho visto nessuna Saab pre-900NG, ad eccezione di un paio di 9000 prima serie. Ho però beccato un paio di 9-3 Aero MY14 nere e, soprattutto, una NEVS 9-3 elettrica che accedeva all'entrata posteriore della fabbrica ma che non ho fatto in tempo a immortalare!!!
Una 9-3NG Aero MY14 by Nevs visibilmente utilizzata (volante ormai lucido e qualche segnetto sui cerchi) parcheggiata fuori dal Saab Museum:
A Trollhättan anche i parcogiochi e i murales sui palazzi sono a tema Saab!
Qualche foto della fabbrica. A parte la 9-3 elettrica che ho avvistato all'ingresso e un tizio che è entrato in reception mentre facevo la foto, confermo che attualmente c'è ben poco movimento lì in zona:
Fa un certo effetto vedere il logo Saab "vivere" ancora nelle grandi città, anche se per un motivo diverso: essendo in piena attività la parte aerospaziale, sui mezzi pubblici si possono trovare le loro campagne pubblicitarie:
Ho ovviamente fatto una visita al Saab Car Museum, le varie foto le ho raccolte in una cartella di Drive che potete visionare qui: https://drive.google.com/drive/folders/ ... share_link
Qualche spunto riguardante le auto esposte al museo:
- La 9-5NG SportCombi vista dal vivo fa davvero un bell'effetto, ma appare meno mastodontica di quello che si potrebbe pensare. Al contrario, la 9-4X è qualcosa di esagerato come dimensioni: davvero grossa, molto più dei SUV che siamo abituati a vedere. Considerate che io avevo a noleggio un BMW X3 che a confronto sembrava una utilitaria.
- La 9-2X vista da vicino trasmette una sensazione di "cheap" veramente forte, sembra quasi finta.
- La 9-5NG nera con livrea eAAM è ibrida. Purtroppo, per i motivi che sappiamo, l'alimentazione hybrid non ha mai fatto in tempo a vedere la luce sulle ultime Saab, ma ci stavano lavorando, così come stavano già lavorando sul full electric (la 9-3 ePower bianca è la stessa che comparve in un video su YouTube girato all'esterno della fabbrica ormai più di 10 anni fa).
- La 9-3NG "Turbo Edition" che NEVS ha donato al museo diciamo che è costruita un po' col c***. Per carità, era una one-off intesa come esercizio di stile, ma la placchetta "TURBO" che si scolla dal cofano anche no. Curiosità: i cerchi inca-style in realtà sono dei copricerchi in plastica applicati a dei normalissimi cerchi aftermarket neri. Non avevano le possibilità per mandare in produzione un set di cerchi in lega con quel disegno.