Pagina 1 di 5

Dalla Svizzera con convinzione….

Inviato: giovedì 14 luglio 2022, 21:16
da forletto
Ciao a tutti.
Premetto che non amo essere prolisso e dilungarmi in ciò che scrivo. Tuttavia stavolta vi chiedo la pazienza di leggere questa storia di profonda convinzione.

Alcuni sapranno che da alcuni anni sto cercando di affiancare alla mia 9-3 NG Cabrio Aero Ttid una seconda Saab “col motore giusto”, ossia turbo benzina. E come sempre alcuni sapranno, il mio amore segreto, il sogno nel cassetto, ha un nome ben preciso.

Ebbene: dopo un tentativo fallito su un esemplare situato in Olanda, dove grazie all’aiuto del locale Club Saab, sono riuscito a fare visionare la macchina ad un loro socio, auto completamente da rifare in ogni parte, proveniente dagli USA, acquistata poi da un concessionario Saab locale…. Dopo un tentativo fallito su un esemplare sinistrato situato a Praga, la cui trattativa è naufragata perché il venditore non trattava con italiani….. Arriviamo a fine marzo 2022.

Smanettando con annunci online, sono finito su un sito Svizzero dove c’era proprio ciò che cercavo. Va detto che nel mentre avevo accantonato l’idea per svariati motivi (esempio lo scorso anno due motori, uno sulla Grande Punto, uno sulla Cabrio erano stati un buon deterrente dalle spese “extra”). Fatto sta che per curiosità contatto il gentilissimo venditore che mi spiega che non aveva foto ulteriori da inviarmi rispetto a quelle pubblicate nell’annuncio, ma che a Pasqua sarebbe andato a scattarne di altre e me le avrebbe mandate.

Non faccio in tempo a condividere questa “novità” con Ileana, la mia compagna, che 5 minuti dopo mi inoltra una prenotazione su Booking; e mi dice “Avvisalo che a Pasqua andiamo a vederla di persona”.

Questo ragazzo, ormai divenuto mio amico, accetta di buon grado la visita ed ecco che al venerdì antepasquale siamo in viaggio verso il Cantone Vallese, in Svizzera.

Ovviamente abbiamo fatto un po’ di turismo al sabato, apprezzando la bellezza della “Cantina della Svizzera”, ossia questa zona ricca di vigneti ed aziende vitivinicole, terra dove si trovano anche splendidi centri termali (dove ho anche smarrito una ciabatta da piscina 😂)

Arriviamo a Pasqua. Ore 10. Mentre tutti erano alla Santa Messa, tre persone erano ad un garage: Ileana, io e questo squisito ragazzo proprietario dell’auto.

E li sboccia l’amore a tre, io, la mia signora è questa auto terribilmente bella e splendidamente conservata, con gli inevitabili segni del tempo dovuto alla sua età (semplici rughe ed inestetismi) ma visibilmente in gran forma. Il nostro interlocutore ci spiegava in inglese tutte le caratteristiche , i lavori di manutenzione, la storia di questo esemplare….. ma noi sentivamo solo suonare le campane nelle nostre teste.

Alla fine, dopo l’iniziale sconquasso, ci accordiamo sul prezzo e mi dice che se gli avessi mandato una caparra, me l’avrebbe tenuta il tempo necessario per sistemare la mia posizione economica e soprattutto il disbrigo non semplice delle pratiche doganali. In buona sostanza…… l’auto era nostra, anche perché lui la avrebbe ceduta solo a qualcuno che gli avesse dimostrato vera passione e soprattutto conoscenza e coscienza dell’oggetto.

Fine prima parte.

Re: Dalla Svizzera con convinzione….

Inviato: giovedì 14 luglio 2022, 21:26
da marcofinnista
Congratulazioni le Saab alla fine, a differenza di tante altre belle macchina si comprano sempre per questioni di cuore ❤️ io tra poco sarò in ferie per un lungo periodo e non vedo l'ora di avere tempo di dedicarmi alla mia bella innamorata.

Re: Dalla Svizzera con convinzione….

Inviato: giovedì 14 luglio 2022, 21:27
da forletto
Seconda parte.

Rientriamo in Italia ed iniziano le riflessioni di rito. Ileana continuava a ripetermi che sarebbe stato un errore farsela scappare. E quindi, dopo una settimana, gli mando un acconto e lui, gentilissimo, mi ringrazia e toglie l’annuncio. Scrivendomi poi che mi avrebbe lasciato il tempo per organizzare il tutto, per lui non costituiva un problema aspettarmi.

E qui iniziano i problemi dell’importazione. Innanzitutto a Parma non c’è stata una sola agenzia di pratiche auto che abbia accettato l’incarico di sdoganare ed importare il veicolo. Successivamente interpelliamo uno spedizioniere doganale ad Aosta (era il può vicino alla posizione della macchina) ma non veniamo a capo della faccenda, a causa di alcune divergenze sul valore dell’auto. (Nel mentre le settimane passavano).

Finché interpello qualcuno che ha una vera bacchetta magica tra le mani, persona squisita che molti di noi conosciamo, ossia il buon Enrico Zanetti da Pordenone, al quale espongo la spinosa questione e chiedo se per caso conoscesse qualcuno che potesse aiutarmi dalle sue parti. Dopo pochi minuti, ricevo la telefonata di San Maurizio Zanetti, sempre da Pordenone, che mi mette in contatto con una azienda di sua conoscenza che mi fa da ponte con uno spedizioniere di Chiasso. E vengo così a scoprire che l’unico modo per importare una macchina dalla Svizzera è passare dalla dogana in quella deliziosa città.


A quel punto contatto la gentilissima operatrice di Chiasso, con la quale si sono creati anche squisiti siparietti comici, che mi richiede alcuni documenti che prontamente le invio.

Passati quindici giorni….. tutto era pronto per la dogana, anche il conto da pagare.


Fine seconda parte.

Re: Dalla Svizzera con convinzione….

Inviato: giovedì 14 luglio 2022, 21:43
da forletto
Terza ed ultima parte.

Contatto per l’ennesima volta il venditore e ci accordiamo per il trasporto e la data: 13 Luglio 2022, ore 8.00, appuntamento in Via Brogeda,3 a Chiasso.

Lui riesce ad organizzare il viaggio da casa fino alla frontiera ed io trovo un mio amico rallysta che si mette a disposizione con furgone e carrello.


Martedì 12 Luglio partiamo io ed Ileana alla volta di Rho Milanese per incontrarci con Vinsempre che nel frattempo, per l’occasione, è salito appositamente da Bari in treno. Raggiungiamo un caldissimo B&B dove praticamente non chiudo occhio, ed alla mattina del 13 Luglio, compleanno di Ileana,partiamo. Giungiamo a Chiasso ed incuranti degli usi e costumi Svizzeri, inanelliamo una serie di reati terrificanti a nostra insaputa. Ma dopo mille peripezie, svariati cazziatoni, minacce di ergastoli, contravvenzioni e Dazi inaspettati, siamo riusciti a portare in Italia la nostra Saab 9-3 2.3 turbo Viggen Cabriolet full black allestita Hirsch immatricolata per la prima volta in Svizzera il 13 Agosto 1999

In tutto questo, devo assolutamente ringraziare alcune persone:

Ileana, senza la quale probabilmente tutto ciò non sarebbe mai successo e non si sarebbe mai concretizzato. Mi sono scoraggiato almeno 1000 volte davanti al muro dell’importazione, ma mi ha sempre riportato sulla retta via.

Maurizio ed Enrico Zanetti che si sono dimostrati come sempre persone squisite, disponibili, veramente eccezionali. Persone come se ne trovano poche nel loro settore lavorativo.

Il nostro Presidentissimo Vinsempre, a cui va il mio abbraccio più caloroso,perché col suo apporto morale ma soprattutto fattivo, ha fatto si che questo progetto, che io e Ileana abbiamo ribattezzato familiarmente JA37, sia arrivato al termine e si sia realizzato anche in sua presenza. Un amico come difficilmente se ne riesce a trovare.

Scusate la lungaggine ma volevo presentarvela così.

Re: Dalla Svizzera con convinzione….

Inviato: giovedì 14 luglio 2022, 22:19
da mattomatte
Bellissimo racconto :) la Viggen sembra in ottime condizioni!
Ora ti manca un cabrio C900 e sei apposto....tanto con una compagna "complice" e Super Vins sempre sul pezzo, chi ti ferma?? :D

Re: Dalla Svizzera con convinzione….

Inviato: giovedì 14 luglio 2022, 22:31
da enricozanettipn
Finalmente è arrivata!!! Ora siamo impazienti anche noi di vederla dal vivo!

Grazie mille per le belle parole, siamo sempre pronti ad aiutare a portare una Saab in più nel nostro bel paese, soprattutto poi se si tratta di un auto di questo calibro!


P.S.: mia mamma non è molto d'accordo con quel "San" Maurizio  :)) :)) :))

Re: Dalla Svizzera con convinzione….

Inviato: giovedì 14 luglio 2022, 22:38
da giammacabrio
Mi son perso nella lettura ma le foto fanno da padrona tanto di cappppppello gran bel mezzo qui ci sta una bevuta....

Re: Dalla Svizzera con convinzione….

Inviato: giovedì 14 luglio 2022, 22:41
da HENRY
Complimenti per la tenacia e per l'ottimo acquisto!!! :))

Re: Dalla Svizzera con convinzione….

Inviato: giovedì 14 luglio 2022, 22:44
da vinsempre
Forletto, carissimo Amico mio, era stato da sempre un sogno per te e sono veramente contento che tu sia riuscito a realizzarlo!

So quanto ci hai messo del tuo, veramente tantissimo, affrontando tante difficoltà, e con il giusto supporto di Ileana (la compagna giusta per un saabista :D :D ) hai portato egregiamente a segno il colpo!!

Mi ha fatto veramente piacere poterti essere (per quel poco) di aiuto, e onorato di aver avuto un posto in prima nel momento del ritiro.

Ti ho rivoltato la macchina come un calzino quando l’abbiamo portata a Parma nella tua carrozzeria e mi sono sforzato di trovare difetti che, in verità, non ci sono :D

L’auto è una belllissima ed elegante Signora con qualche ruga, e mani sapienti come le tue e dosi di Amore sincero le daranno l’aspetto migliore che abbia mai avuto durante tutta la sua vita.

Buoni chilometri, e ricordati di non scaricare più auto sui piazzali doganali in Svizzera :D :D

Re: Dalla Svizzera con convinzione….

Inviato: giovedì 14 luglio 2022, 23:01
da throll
Grandissimo e graditissimo questo post!
Contentissimo di leggere che è andato tutto a buon fine!
Non vedo l'ora di fare conoscenza della nuova arrivata...
La vignetta rossa lasciala..è il ricordo delle sue origini..😁

Re: Dalla Svizzera con convinzione….

Inviato: giovedì 14 luglio 2022, 23:03
da forletto
vinsempre ha scritto:
giovedì 14 luglio 2022, 22:44
Buoni chilometri, e ricordati di non scaricare più auto sui piazzali doganali in Svizzera :D :D

Sicuramente non lo dimenticherò mai :D siamo ancora a piede libero per puro miracolo!

Lascio al nostro Presidente il compito di raccontare i fatti :D :D :D

Re: Dalla Svizzera con convinzione….

Inviato: giovedì 14 luglio 2022, 23:10
da forletto
enricozanettipn ha scritto:
giovedì 14 luglio 2022, 22:31



P.S.: mia mamma non è molto d'accordo con quel "San" Maurizio  :)) :)) :))


Gli va lasciato il titolo ad honorem :D :D :D :D

Re: Dalla Svizzera con convinzione….

Inviato: giovedì 14 luglio 2022, 23:12
da forletto
throll ha scritto:
giovedì 14 luglio 2022, 23:01

La vignetta rossa lasciala..è il ricordo delle sue origini..😁

È sufficiente lo scontrino della sanzione da 20 CHF per il carrello munito solo della fotocopia della carta di circolazione 😂

Re: Dalla Svizzera con convinzione….

Inviato: giovedì 14 luglio 2022, 23:17
da throll
Che vuoi che siano 20 euro nel malloppone di grana che ci hai lasciato in questa operazione...🤑🤩
Quando sarai lì a domare quell'avantreno ribelle e quella canna di sterzo sgusciante ( però forse no se ha un upgrade hirsch) col sorriso stampato in faccia...chissenefrega dei CHF e dei doganieri chiassosi! 😎

Re: Dalla Svizzera con convinzione….

Inviato: giovedì 14 luglio 2022, 23:23
da vincz
Complimenti!!! È bellissima e con le tue amorevoli cure diventerà stupenda!!! :) :)

Re: Dalla Svizzera con convinzione….

Inviato: giovedì 14 luglio 2022, 23:28
da vinsempre
forletto ha scritto:
giovedì 14 luglio 2022, 23:03
vinsempre ha scritto:
giovedì 14 luglio 2022, 22:44
Buoni chilometri, e ricordati di non scaricare più auto sui piazzali doganali in Svizzera :D :D

Sicuramente non lo dimenticherò mai :D siamo ancora a piede libero per puro miracolo!

Lascio al nostro Presidente il compito di raccontare i fatti :D :D :D

Naaaaaaa……lasciamo cadere la cosa in prescrizione
:lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Dalla Svizzera con convinzione….

Inviato: venerdì 15 luglio 2022, 6:01
da Gio68
Complimenti vivissimi per la pazienza e la tenacia ,questo è il sogno di tanti Saabisti .... che Macchinaaaa!!!!!!!

Inviato dal mio SM-A135F utilizzando Tapatalk


Re: Dalla Svizzera con convinzione….

Inviato: venerdì 15 luglio 2022, 6:52
da AeroGT
Viggen ..... Nera .... se non sbaglio ne avevi già avuta un'altra nella tua officina :8 :8
Dico male?? :D :D

Re: Dalla Svizzera con convinzione….

Inviato: venerdì 15 luglio 2022, 8:56
da forletto
AeroGT ha scritto:
venerdì 15 luglio 2022, 6:52
Viggen ..... Nera .... se non sbaglio ne avevi già avuta un'altra nella tua officina :8 :8
Dico male?? :D :D

Non era Cabriolet ma dici bene…. Infatti il tarlo è partito da lì :)) :D

Re: Dalla Svizzera con convinzione….

Inviato: venerdì 15 luglio 2022, 9:12
da giuseppe122
Bellissima Roberto! Complimenti!!